Buonasera ho mappato L auto a circa 65k km due settimane fa, L auto non ha dato nessun problema da quando L ho presa con il fap fino alla rimappa. Rimappando L auto è andata una bomba e mi sono fatto prendere molto dalla mano stirandola un po’. Dopo circa una settimana mi compare la spia della rigenerazione del fap appena parto per andare a lavoro. Lavoro a circa 35 km da casa percorrendo una ventina di km su strada extraurbana quindi ho pensato la spia si sarebbe spenta. Arrivò a lavoro e la spia non si spenge ma essendo in ritardo non potevo lasciarla accesa così ho spento il motore anche se so che non va fatto.
Dopo le 8 ore di fabbrica riprendo L auto è appena L accendo si riaccende la spia così ripercorro il tragitto per tornare a casa tenendo la macchina allegra (terza marcia più o meno 80-90 km/h) per la maggior parte del tragitto.
A metà tragitto si spenge la spia e siccome ero molto preso nel guidare L ho stirata un pochino. Passano 3 giorni e l auto andava una bomba fino al venerdì in cui stacco percorro la strada di ritorno ad in andatura tranquilla circa 110-120 km/h e L auto senza nessuna spia decelera perde potenza e penso sia entrata in recovery (Max 80 km/h in quinta senza spinta della turbina come se fosse disattivata).
Preso dal panico spengo L auto la riaccendo dopo una decina di minuti ma continua ugualmente a stare in “recovery” senza nessuna spia allora la riporto a casa piano piano e chiamo il mio preparatore che mi dice di fare una diagnostica il giorno dopo.
La mattina prendo la macchina e il problema sembrava sparito L auto andava bene tirava bene e ho fatto la diagnosi con risultato nessun problema avaria o errore segnalato ma solo che il fap era al secondo livello mediamente intasato e avevo percorso quasi 300 km dall ultima rigenerazione.
Ora passato 5 giorni L auto sembra andare bene senza nessun problema inoltre il preparatore mi ha detto di non stirarla troppo a alti giri perché il fap si puó attappare lo stesso e non tirarla a freddo. La mia domanda è tutto ciò puó derivare dalla mappa fatta o è stato un problema di fap? Cosa mi consigliate di fare mi devo preoccupare e levare tutta la mappa?
Ps: la mappa è stata fatta con esclusione egr elettronicamente e aumento cavalli fino a 120 con coppia 250 senza eliminazione fap.
Grazie per L attenzione e attendo qualcuno che ha avuto a che fare con esperienze simili