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Discussione: Blocco dello sterzo e spia batteria

  1. #1

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     ziopaolo77 non è in linea
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    Predefinito Blocco dello sterzo e spia batteria

    Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum volevo condividere i problemi che sto riscontrando per sapere se qualcuno di voi ha sperimentato la stessa cosa...

    Acquistato una 500L 1.4 95 cv allestimenti 120°. Volevo una gpl o una metano ma il concessionario mi ha convinto (non essendoci disponibilità) all'acquisto della benzina e poi avrebbero messo loro l'impianto GPL della BRC.
    Così è stato, il 4 Agosto ritiro la macchina, la provo in città...tutto perfetto, un gioiellino.

    I problemi sorgono il giorno dopo...Lavoro a circa 55 km da casa e nel fare il tragitto di andata (autostrada+città), quasi a 40 km mi si accende la spia della batteria ed al primo stop che faccio lo sterzo diventa di marmo. Spengo e riaccendo e tutto riparte. Nel tornare indietro dal lavoro a casa, stesso problema.
    Porto subito la macchina all'officina autorizzata Fiat (con ricambi autorizzati fiat per la zona) e dopo una diagnosi durata un giorno (in cui mi danno macchina sostitutiva) mi dicono che il problema è dell'alternatore (macchina NUOVA!!). Attendiamo che arriva il ricambio (che un'officina specializzata fiat NON HA) e il 14 mi riconsegnano la macchina.
    Il 15 ci giro tranquillamente in città, ma il 16, tornando a lavoro, stesso identico problema.
    Allora con un collega apriamo il cofano e misuriamo i puntali della batteria che presenta valori perfetti a macchina spenta ma valori assolutamente bassi e insufficienti a macchina accesa. E la cosa ci fa pensare che l'alternatore non sia stato sostituito.
    Premetto che sia nel viaggio di andata verso il lavoro che il viaggio di ritorno e l'andata del giorno dopo la macchina era settata a gpl. Nel viaggio di ritorno del secondo giorno era a benzina, con impianto gpl spento ed ha dato la stessa cosa, anzi, la spia si è accesa molti km prima.

    Cosa pensate possa essere?
    Nel frattempo ho un'altra macchina sostitutiva, il 28 pagherò la prima rata di una macchina che non ho mai utilizzato e il 31 Agosto pagherò il bollo di una macchina che ho visto due volte.

    Da manuale il comportamento della concessionaria, completamente assente in tutto ciò, nonostante la lettera che ha mandato il mio avvocato in cui chiedo la sostituzione del veicolo.

    Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
    Grazie a chi risponderà e chi ha avuto il tempo per leggere tutto!!

  2. #2
    L'avatar di alex-et3

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     alex-et3 non è in linea

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    Quote Originariamente inviata da ziopaolo77 Visualizza il messaggio
    Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum volevo condividere i problemi che sto riscontrando per sapere se qualcuno di voi ha sperimentato la stessa cosa...

    Acquistato una 500L 1.4 95 cv allestimenti 120°. Volevo una gpl o una metano ma il concessionario mi ha convinto (non essendoci disponibilità) all'acquisto della benzina e poi avrebbero messo loro l'impianto GPL della BRC.
    Così è stato, il 4 Agosto ritiro la macchina, la provo in città...tutto perfetto, un gioiellino.

    I problemi sorgono il giorno dopo...Lavoro a circa 55 km da casa e nel fare il tragitto di andata (autostrada+città), quasi a 40 km mi si accende la spia della batteria ed al primo stop che faccio lo sterzo diventa di marmo. Spengo e riaccendo e tutto riparte. Nel tornare indietro dal lavoro a casa, stesso problema.
    Porto subito la macchina all'officina autorizzata Fiat (con ricambi autorizzati fiat per la zona) e dopo una diagnosi durata un giorno (in cui mi danno macchina sostitutiva) mi dicono che il problema è dell'alternatore (macchina NUOVA!!). Attendiamo che arriva il ricambio (che un'officina specializzata fiat NON HA) e il 14 mi riconsegnano la macchina.
    Il 15 ci giro tranquillamente in città, ma il 16, tornando a lavoro, stesso identico problema.
    Allora con un collega apriamo il cofano e misuriamo i puntali della batteria che presenta valori perfetti a macchina spenta ma valori assolutamente bassi e insufficienti a macchina accesa. E la cosa ci fa pensare che l'alternatore non sia stato sostituito.
    Premetto che sia nel viaggio di andata verso il lavoro che il viaggio di ritorno e l'andata del giorno dopo la macchina era settata a gpl. Nel viaggio di ritorno del secondo giorno era a benzina, con impianto gpl spento ed ha dato la stessa cosa, anzi, la spia si è accesa molti km prima.

    Cosa pensate possa essere?
    Nel frattempo ho un'altra macchina sostitutiva, il 28 pagherò la prima rata di una macchina che non ho mai utilizzato e il 31 Agosto pagherò il bollo di una macchina che ho visto due volte.

    Da manuale il comportamento della concessionaria, completamente assente in tutto ciò, nonostante la lettera che ha mandato il mio avvocato in cui chiedo la sostituzione del veicolo.

    Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
    Grazie a chi risponderà e chi ha avuto il tempo per leggere tutto!!
    Ciao!
    Mi dispiace per l accaduto,ma se inizi con gli avvocati sappi che stai solo buttando soldi...in quanto cambiare un auto non è come cambiare un abito....sopratutto per il fatto che l auto ha avuto un problema e fiat sta cercando di risolverlo...non ti ha sbattuto la porta in faccia!
    L alternatore è un pezzo,che per quanto puo essere fornita una concessionaria,non puo averlo in casa se non per sbaglio...in quanto se deve tenere in casa tutti i pezzi di tutte le vetture fiat,ci vorrebbe un magazzino grande come una città...oltre ovviamente ad un investimento folle.
    Anche perchè fiat non ha una moria così grande di alternatori...quindi è ovvio che lo deve ordinare...e i tempi sono quelli...uno o due giorni per la consegna,salvo disponibilità a Torino.
    Io nella mia carriera,a così pochi km ne avrò cambiati un paio e non di piu.
    A riguardo la sostituzione reale del pezzo,immagino che avrai un documento che attesta cio,in quanto l officina ha fatto la garanzia.E facendo la garanzia il pezzo sostituito lo deve rispedire a fiat...quindi in tasca all officina,se non te l ha cambiato,non le rimane nulla.
    Piuttosto io sono convinto che il problema non è causato dall alternatore,ma da qualche altra cosa...tipo un cavo elettrico allentato(cosa magari probabile visto che hanno fatto l impianto a gpl).
    Quindi quello che posso consigliarti è di aspettare qualche giorno e nel caso avvisare il servizio clienti fiat,per far velocizzare la cosa.

  3. #3

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    Ciao!
    Mi dispiace per l accaduto,ma se inizi con gli avvocati sappi che stai solo buttando soldi...in quanto cambiare un auto non è come cambiare un abito....sopratutto per il fatto che l auto ha avuto un problema e fiat sta cercando di risolverlo...non ti ha sbattuto la porta in faccia!
    L alternatore è un pezzo,che per quanto puo essere fornita una concessionaria,non puo averlo in casa se non per sbaglio...in quanto se deve tenere in casa tutti i pezzi di tutte le vetture fiat,ci vorrebbe un magazzino grande come una città...oltre ovviamente ad un investimento folle.
    Anche perchè fiat non ha una moria così grande di alternatori...quindi è ovvio che lo deve ordinare...e i tempi sono quelli...uno o due giorni per la consegna,salvo disponibilità a Torino.
    Io nella mia carriera,a così pochi km ne avrò cambiati un paio e non di piu.
    A riguardo la sostituzione reale del pezzo,immagino che avrai un documento che attesta cio,in quanto l officina ha fatto la garanzia.




    E facendo la garanzia il pezzo sostituito lo deve rispedire a fiat...quindi in tasca all officina,se non te l ha cambiato,non le rimane nulla.


    Piuttosto io sono convinto che il problema non è causato dall alternatore,ma da qualche altra cosa...tipo un cavo elettrico allentato(cosa magari probabile visto che hanno fatto l impianto a gpl).
    Quindi quello che posso consigliarti è di aspettare qualche giorno e nel caso avvisare il servizio clienti fiat,per far velocizzare la cosa.
    Il rapportino della sostituzione lo sto chiedendo da più giorni e ancora non me lo danno.
    ecco la cosa strana. Alla lettera dell'avvocari (nonostante di sono tutti, non sono in ferie)non hanno avuto l'accortezza di chiamarme me o l'avvocato quantomeno per farsi sentire...
    Anche io sono convinto che non sia l'alernatore, ma credi opo 4 giorni saranno capaci a fare una diavolo di diagnosi, no??

  4. #4
    L'avatar di alex-et3

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    Eh...se il problema va e viene non é cosi semplice...mentre se il problema é costante...ti do ragione,in 4 giorni il problema lo devono trovare!

  5. #5

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    Eh...se il problema va e viene non é cosi semplice...mentre se il problema é costante...ti do ragione,in 4 giorni il problema lo devono trovare!
    Beh ora siamo al 2 settembre, la macchina mi è stata consegnata il 4 Agosto. Ho già pagato la prima rata e l'assicurazione...ancora devo guidarla!! A forza di testarla ha fatto più di 1000 km, quindi ho pagato un'auto nuova praticamente USATA.
    Nell'ultima telefonata (scorsa settimana) mi aggiornavano che il problema è sulla centralina motore, e che fiat aveva risposto con disponibilità 0 alla loro richiesta del ricambio. Poi loro dopo varie mail erano riusciti a farsi assicurare che il pezzo sarebbe arrivato il 13 Settembre (VENERDÌ 13 settembre) quindi un mese e mezzo per capire cosa cavolo ha la mia macchina. Non so forse sono strano io....ma per me NON È NORMALE....

  6. #6
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    Beh ora siamo al 2 settembre, la macchina mi è stata consegnata il 4 Agosto. Ho già pagato la prima rata e l'assicurazione...ancora devo guidarla!! A forza di testarla ha fatto più di 1000 km, quindi ho pagato un'auto nuova praticamente USATA.
    Nell'ultima telefonata (scorsa settimana) mi aggiornavano che il problema è sulla centralina motore, e che fiat aveva risposto con disponibilità 0 alla loro richiesta del ricambio. Poi loro dopo varie mail erano riusciti a farsi assicurare che il pezzo sarebbe arrivato il 13 Settembre (VENERDÌ 13 settembre) quindi un mese e mezzo per capire cosa cavolo ha la mia macchina. Non so forse sono strano io....ma per me NON È NORMALE....
    ....no,non è affatto normale,ma....hai chiamato il servizio clienti???

  7. #7

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    quale sarebbe il numero? il numero verde?? Il 13 Settembre è arrivato... aspetto domani e poi telefono. Peró la cosa mi rode davvero tanto

  8. #8

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     ziopaolo77 non è in linea
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    Predefinito **aggiornamento**

    La centralina doveva arrivare per il 13 Settembre, mi chiamano il 13 Settembre...arriverà il 18, il 18 arriverà il 19...che al mercato mio padre comprò....

    Insomma dovrebbero chiamare oggi, ma il mio pensiero è che la centralina è arrivata da un pezzo ma che loro non ci capiscono nulla!!

  9. #9
    L'avatar di Ciro1960

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    Caro zio Paolo spero chi abbiano risolto il problema
    volevo postare la foto di San Gennaro che oggi a Napoli ha fatto il miracolo sperando che lo faccia anche a te (non ho capito come postare la foto)
    Ultima modifica di Ciro1960; 19/09/2019 a 13:00:27

  10. #10
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    Quote Originariamente inviata da ziopaolo77 Visualizza il messaggio
    La centralina doveva arrivare per il 13 Settembre, mi chiamano il 13 Settembre...arriverà il 18, il 18 arriverà il 19...che al mercato mio padre comprò....

    Insomma dovrebbero chiamare oggi, ma il mio pensiero è che la centralina è arrivata da un pezzo ma che loro non ci capiscono nulla!!
    E non hai ancora chiamato il numero verde fiat??'!!!

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