+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: Ventola di raffreddamenro accesa con motore spento.

  1. #1

    Con noi dal 04/03/2017
    Provincia: N/A
    Età : 25
    Messaggi: 11

    Italy
     Giulias non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito Ventola di raffreddamenro accesa con motore spento.

    Buon pomeriggio a tutti. Premetto di essere ignorante in materia, pertanto chiedo aiuto a voi. Ieri ho notato che, dopo aver percorso circa 40 km, la ventola di raffreddamento ha continuato a girare, dopo lo spegnimento del motore, per circa mezzo minuto. Dal momento che è la prima volta che mi succede, la mia domanda è : è normale?
    Preciso che tutti i livelli dei liquidi sono ottimali.

  2. #2
    L'avatar di ggl55

    Con noi dal 07/06/2018
    Residenza: Varano Borghi
    Provincia: Varese
    Età : 57
    Messaggi: 674

    Italy
     ggl55 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Si, si tranquilla la ventola, quando fa molto caldo e la temperatura del liquido sale parecchio, rimane accesa per alcuni minuti anche a motore spento. Questa cosa la si nota molto quando vai in montagna, dopo una lunga salita con marce basse e caldo torrido, vedrai che quando spegni il motore la ventola continua a girare.
    Nessun problema.
    Però attenzione perchè sei nella sezione delle 500L e non delle 500 normali
    500L 1.4 95CV consumo 18,0 Km/l

  3. #3

    Con noi dal 04/03/2017
    Provincia: N/A
    Età : 25
    Messaggi: 11

    Italy
     Giulias non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Grazie mille!

  4. #4

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Giulias Visualizza il messaggio
    Buon pomeriggio a tutti. Premetto di essere ignorante in materia, pertanto chiedo aiuto a voi. Ieri ho notato che, dopo aver percorso circa 40 km, la ventola di raffreddamento ha continuato a girare, dopo lo spegnimento del motore, per circa mezzo minuto. Dal momento che è la prima volta che mi succede, la mia domanda è : è normale?
    Preciso che tutti i livelli dei liquidi sono ottimali.

    Tutto giusto quello che hanno scritto sul funzionamento.
    Aggiungo un parere di VECCHI MECCANICI, che personalmente ho sempre stimato. Questi erano della idea DI NON SPEGNERE IL MOTORE QUANDO ERA IN FUNZIONE LA ELETTROVENTOLA. Il loro ragionamento era semplice: complessivamente vi è una zona ove l’acqua del raffreddamento è più calda, ed è la testata del motore; poi una zona ove l’acqua è più fredda (in quanto raffreddata) ed è il radiatore. Vi è anche una piccola parte di acqua (di fatto trascurabile) che si identifica con il piccolo radiatore di riscaldamento. La ventola entra in funzione quando l’interruttore termostatico si inserisce per il raggiungimento della temperatura di “attacco” – esempio 98° C – e si disinserisce quando l’acqua nel radiatore, già raffreddata, raggiunge la temperatura di “stacco” – esempio 86°. Spegnere il motore quando la ventola è in funzione – o peggio ancora quando si è appena inserita – significa lasciare l’acqua nella sua massima temperatura nella testata (punto più caldo) per tutto il tempo del suo naturale raffreddamento con notevole sforzo termico della testata che non può giovarsi del raffreddamento continuo dell’acqua in quanto la relativa pompa di acqua è ferma. Analogamente l’acqua più fredda rimane nel radiatore e non entra in circolo proprio perché la pompa dell’acqua a motore spento rimane ferma. E le c.d. correnti convettive (proprie della meccanica dei fluidi) da sole sono irrilevanti al fine di ristabilire in tempi brevi la uguale temperatura tra la zona più calda (testata) e la zona più fredda (radiatore).
    Sulle auto di oggi, vuoi per una maggiore silenziosità della ventola, vuoi per i materiali fonoassorbenti che coibentano il cofano motore ed altre parti della carrozzeria risulta difficile percepire il rumore della ventola durante il suo attacco ovvero durante il suo funzionamento. Una soluzione efficace e di costo risibile, sarebbe quella di creare all’interno della strumentazione una spia che si accende all’inserimento del motorino dell’elettroventilatore. In pratica due fili in parallelo collegati al detto motorino.
    Questo almeno è quanto mi hanno riferito.

  5. #5
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Tutto giusto, però a mia memoria il 1.2 fire 8v non è un motore che scalda parecchio, nemmeno in coda, dunque è assai infrequente che si accenda l'elettroventola, soprattutto dopo lo spegnimento del motore (sempre a mia memoria). Visto che mi è successo direttamente di avere avuto un periodo in cui la ventola si accendesse con una certa frequenza sulla 500 1.2, soprattutto tutte le volte che l'auto si fermava in coda, terrei monitorata la cosa, perché nel mio caso era un problema di presenza d'aria nel circuito di raffreddamento (e i livelli erano tutti apparentemente a posto...). Nel caso ripetesse nel tempo, approfondirei insomma... (nel mio caso era la pompa dell'acqua che trafilava leggermente e portava dentro aria)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  6. #6
    L'avatar di masterkey

    Con noi dal 20/03/2017
    Residenza: Moncalieri
    Provincia: Torino
    Età : 58
    Messaggi: 465

    Italy
     masterkey non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L Trekking
    Giallo sorrento

    Predefinito

    Se si spegne il motore a ventola accesa però, una volta riacceso il quadro, non dovrebbe ripartire?

  7. #7

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    La ventola funziona anche se da motore acceso passi a motore spento. Se non tieni in moto il motore la pompa dell'acqua rimane ferma con il risultato che viene raffreddata la sola acqua che si trova nel radiatore. Quella nella testata continua a rimanere molto calda. A lungo andare può dare dei problemi

  8. #8
    L'avatar di masterkey

    Con noi dal 20/03/2017
    Residenza: Moncalieri
    Provincia: Torino
    Età : 58
    Messaggi: 465

    Italy
     masterkey non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L Trekking
    Giallo sorrento

    Predefinito

    Quindi, teoricamente parlando, spegnendo l'auto con la ventola in funzione se immediatamente la riaccendessi la ventola dovrebbe ripartire, o no?

  9. #9

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da masterkey Visualizza il messaggio
    Quindi, teoricamente parlando, spegnendo l'auto con la ventola in funzione se immediatamente la riaccendessi la ventola dovrebbe ripartire, o no?
    Credo di aver risposto.
    Se con la ventola in funzione spegni il motore, la ventola continua a girare. Se riaccendi il motore la ventola continua (ovvero: riprende) a girare (fino ovviamente al punto di "distacco") ma IN PIU' gira anche la pompa dell'acqua che permette il normale flusso di raffreddamento sia nel radiatore sia nella testata. Tutto qui.

  10. #10
    L'avatar di masterkey

    Con noi dal 20/03/2017
    Residenza: Moncalieri
    Provincia: Torino
    Età : 58
    Messaggi: 465

    Italy
     masterkey non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L Trekking
    Giallo sorrento

    Predefinito

    Capito. A me è capitato un paio di volte di spegnere l'auto con la ventola in funzione ma, riaccendendola, la ventola non è più partita... Boh...

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Clima e ventola motore
    Da pennywise82 nel forum Problemi
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 03/09/2019, 19:52:05
  2. Spegnimento motore ( Fire ) e spia pressione olio motore accesa
    Da Sofia'sGranpa nel forum Discussioni generali
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 26/06/2019, 21:03:51
  3. Rumori appena spento il motore
    Da Nto nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 36
    Ultimo messaggio: 17/05/2016, 14:03:08
  4. Poli invertiti batteria a motore spento : problema?
    Da Marcooper nel forum Problemi
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 28/12/2015, 10:30:47
  5. autoradio accesa, motore spento
    Da lello arena nel forum Car Audio
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 16/08/2015, 19:21:03

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi