+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Problemi spia filtro antiparticolato

  1. #1

    Con noi dal 27/08/2019
    Provincia: Firenze
    Età : 38
    Messaggi: 2

    Italy
     Cipi non è in linea

    Angry Problemi spia filtro antiparticolato

    Buongiorno, ho bisogno di un consiglio urgente. I primi di giugno ho acquistato una 500l Diesel motore 1400 con 95cv. Noi usiamo la macchina principalmente per spostarci casa/lavoro (percorsi di massimo 4/5 km ciascuno), cosa che avevamo detto al concessionario, insieme al fatto che le macchine precedenti non arrivavano a 90.000 km pur avendo 12 anni. Il problema è sorto dopo un mese quando all’accensione della spia (di cui nessuno ci aveva parlato) non abbiamo fatto finire il ciclo di rigenero dovendo andare a lavoro. L’abbiamo portata in assistenza e ci hanno detto che non era assolutamente la macchina per noi. A quel punto ho chiamato il concessionario che mi ha rassicurato dicendomi che il meccanico era stato esagerato. A questo punto abbiamo deciso di tenerla un altro mese per prova e in questo mese ci ha reso la spia due volte e siamo sicuri che abbia rigenerato senza spia in autostrada. Quindi di media un rigenero ogni 15 giorni (nei quali vengono percorsi si e no 160/170 km). È normale che la spia si accenda così spesso? Mi consigliate di cambiarla con un benzina? Grazie mille

  2. #2

    Con noi dal 07/09/2016
    Residenza: Vittuone
    Provincia: Milano
    Età : 41
    Messaggi: 2,780

    Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Il consiglio è di cambiarla con un benzina, ma devi tornare al conce e fargli capire che non vuoi perdere un euro per colpa loro.

  3. #3

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 72
    Messaggi: 2,569

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Cipi Visualizza il messaggio
    Buongiorno, ho bisogno di un consiglio urgente. I primi di giugno ho acquistato una 500l Diesel motore 1400 con 95cv. Noi usiamo la macchina principalmente per spostarci casa/lavoro (percorsi di massimo 4/5 km ciascuno), cosa che avevamo detto al concessionario, insieme al fatto che le macchine precedenti non arrivavano a 90.000 km pur avendo 12 anni. Il problema è sorto dopo un mese quando all’accensione della spia (di cui nessuno ci aveva parlato) non abbiamo fatto finire il ciclo di rigenero dovendo andare a lavoro. L’abbiamo portata in assistenza e ci hanno detto che non era assolutamente la macchina per noi. A quel punto ho chiamato il concessionario che mi ha rassicurato dicendomi che il meccanico era stato esagerato. A questo punto abbiamo deciso di tenerla un altro mese per prova e in questo mese ci ha reso la spia due volte e siamo sicuri che abbia rigenerato senza spia in autostrada. Quindi di media un rigenero ogni 15 giorni (nei quali vengono percorsi si e no 160/170 km). È normale che la spia si accenda così spesso? Mi consigliate di cambiarla con un benzina? Grazie mille
    Credo che tu abbia sbagliato l'acquisto. BENZINA E BASTA (nè metano nè GPL). Per i pochi chilometri che percorri la sola benzina va benissimo; ed avrai meno problemi di manutenzione.
    Per quanto riguarda la spia, essa si accende non quando rigenera, ma per avvisarti che il filtro si sta affogando. Quindi occorre farlo rigenerare automaticamente e completamente. Ciò sta scritto sul libretto uso e manutenzione.
    Se la spia si accende ogni 160 - 170 Km. vuol dire che il filtro è andato (parecchio) in sofferenza certamente per percorsi brevi ed a motore non a regime.
    In ogni caso la tua auto è diesel 1,3 mtj. Il motore 1400 è a benzina.
    Ultima modifica di Castigamatti; 27/08/2019 a 07:36:21

  4. #4
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,843

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Giudipeppe.83 Visualizza il messaggio
    Il consiglio è di cambiarla con un benzina, ma devi tornare al conce e fargli capire che non vuoi perdere un euro per colpa loro.
    Beh, sicuramente sono stati mal consigliati da chi l'ha venduta, ma dubito che siano stati costretti all'acquisto, dunque non perderci penso sia fuori discussione, la valuteranno il giusto, al limite con un occhio di riguardo, se non vogliono perdere un cliente, ma è qualcosa legato alla sensibilità commerciale del venditore (peraltro temo bassa).

    Detto questo, confermo sia un'auto inadatta all'uso, ma è da valutare se valga la pena tenerla oppure sobbarcarsi una perdita economica non trascurabile, non saprei. Se la si tiene per tanto tempo, piuttosto che vivere con l'incubo delle rigenerazioni, forse un bel 1.4 95cv può essere la soluzione
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  5. #5
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,907

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Mi accodo a quanti mi hanno preceduto: acquisto totalmente errato rispetto alle esigenze, prendi il fire magari un po’ meno allestito e cerca di andarci pari, comunque non tenerla, prima o poi ti darà problemi più seri usandola così. In bocca al lupo
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  6. #6

    Con noi dal 27/08/2019
    Provincia: Firenze
    Età : 38
    Messaggi: 2

    Italy
     Cipi non è in linea

    Predefinito Grazie

    Grazie mille a tutti. Mi avete confermato quello che purtroppo pensavo. Ho parlato con il rivenditore al volo e sembrerebbe venirmi abbastanza incontro. Appena posso vado a vedere cosa mi offre.
    Grazie mille davvero a tutti

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Filtro AntiParticolato
    Da tecnodicarlo nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 09/01/2021, 09:05:17
  2. filtro antiparticolato
    Da malekit nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 31/10/2013, 17:20:57
  3. Filtro antiparticolato
    Da chele_84 nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 05/10/2012, 12:44:53
  4. filtro antiparticolato
    Da Dan87 nel forum Problemi
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 28/12/2009, 14:15:10
  5. filtro antiparticolato e spia olio
    Da antonioalfa nel forum Cestino
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 04/01/2009, 20:19:29

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi