+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Clacson non funziona

  1. #1

    Con noi dal 26/06/2019
    Residenza: Nichelino
    Provincia: Torino
    Età : 35
    Messaggi: 4

    Italy
     Luca 1988 non è in linea
    1.2 69cv Street
    Blu impeccabile

    Predefinito Clacson non funziona

    Salve e da qualche tempo che ho il clacson della mia 500 1.2 8v che non funziona .
    Ho controllato il fusibile ed e tutto ok.
    La tromba lo provato ed e ok.
    Non arriva corrente all'alimentazione del clacson.
    Cosa potrebbe essere ? Grazie

  2. #2

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Rotto il relè?
    Oppure fai una breve prova. Collega due fili (positivo e negativo) alla batteria (da una parte) e alle trombe (o anche a una delle trombe) dall'altra. Vedi se arriva corrente. Dovrebbe arrivare perchè è raro che le due trombe vadano in tilt contemporaneamente. Una almeno si dovrebbe salvare......

  3. #3

    Con noi dal 26/06/2019
    Residenza: Nichelino
    Provincia: Torino
    Età : 35
    Messaggi: 4

    Italy
     Luca 1988 non è in linea
    1.2 69cv Street
    Blu impeccabile

    Predefinito

    La mia 500 ha solo 1 tromba .
    Quale e il relè ?

  4. #4

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Che abbia solo una tromba non cambia nulla. Leggo su di un manuale di istruzioni: " Il circuito degli avvisatori acustici è protetto da uno specifico fusibile e comandato da uno specifico teleruttore (che io chiamo relè!) posti nella centralina del vano motore."
    Solo ipoteticamente può essere anche il contatto che viene dal volante che si sia staccato. Ma per ragioni pratiche mi sento di escluderlo. In venti macchine che ho avuto di proprietà ho cambiato relè e a volte trombe che si erano "stonate" (benchè le trombe di una volta potevano essere smontate, pulite, ritarate e rimontate), ma non mi è mai capitato vedere o sentire che si sia interrotto il collegamento con il volante. (Aggiungo: per quel che ricordi detto collegamento chiude il negativo, mentre nella macchine francesi chiude il circuito positivo; quindi quando si andava a montare il relè il morsetto 86 andava collegato sulle Fiat al morsetto 30 del relè, mentre sulle francesi il morsetto 86 andava collegato a massa). Il morsetto 85 al comando clacson ed il morsetto 87 all'utilizzatore (tromba). Almeno così ricordo io.

  5. #5

    Con noi dal 27/08/2019
    Provincia: Bologna
    Età : 49
    Messaggi: 147

    Italy
     Aleanka non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Trekking
    Nero cinema\Bianco

    Predefinito

    Se non funziona dopo i controlli che ti hanno indicato, magari ti può essere utili questa cosa che mi è successa.
    Sulla 156 nella spirale che sta nel volante che gestisce l'airbag passa anche il contatto del clacson, ho dovuto bypassare con un ponte il circuito della spirale perché si era fottuto il contatto del clacson.

  6. #6

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Aleanka Visualizza il messaggio
    Se non funziona dopo i controlli che ti hanno indicato, magari ti può essere utili questa cosa che mi è successa.
    Sulla 156 nella spirale che sta nel volante che gestisce l'airbag passa anche il contatto del clacson, ho dovuto bypassare con un ponte il circuito della spirale perché si era fottuto il contatto del clacson.
    Te ne accorgi del contatto clacson difettoso collegando appunto i due fili (positivo e negativo) direttamente alla tromba.

  7. #7
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    ...oppure il cavo spiralato del devioluci.

  8. #8

    Con noi dal 27/08/2019
    Provincia: Bologna
    Età : 49
    Messaggi: 147

    Italy
     Aleanka non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Trekking
    Nero cinema\Bianco

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    ...oppure il cavo spiralato del devioluci.
    si intendevo quello e non mi ricordavo come si chiamava. Basta ponticellare un contatto, almeno su 156 era così.

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. dilrmma clacson
    Da basley nel forum Problemi
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 08/08/2014, 19:37:29
  2. Clacson
    Da Flamian nel forum Problemi
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 11/05/2012, 00:26:26
  3. Clacson
    Da Livanboxere nel forum Problemi
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 20/03/2010, 18:13:07
  4. Clacson morto
    Da Ale80Simo83 nel forum Problemi
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 26/02/2010, 09:37:56
  5. Cambio il clacson!Ma come?
    Da Sbrozz nel forum I Tamarri
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 30/09/2009, 13:07:32

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi