Salve e da qualche tempo che ho il clacson della mia 500 1.2 8v che non funziona .
Ho controllato il fusibile ed e tutto ok.
La tromba lo provato ed e ok.
Non arriva corrente all'alimentazione del clacson.
Cosa potrebbe essere ? Grazie
Salve e da qualche tempo che ho il clacson della mia 500 1.2 8v che non funziona .
Ho controllato il fusibile ed e tutto ok.
La tromba lo provato ed e ok.
Non arriva corrente all'alimentazione del clacson.
Cosa potrebbe essere ? Grazie
Rotto il relè?
Oppure fai una breve prova. Collega due fili (positivo e negativo) alla batteria (da una parte) e alle trombe (o anche a una delle trombe) dall'altra. Vedi se arriva corrente. Dovrebbe arrivare perchè è raro che le due trombe vadano in tilt contemporaneamente. Una almeno si dovrebbe salvare......
La mia 500 ha solo 1 tromba .
Quale e il relè ?
Che abbia solo una tromba non cambia nulla. Leggo su di un manuale di istruzioni: " Il circuito degli avvisatori acustici è protetto da uno specifico fusibile e comandato da uno specifico teleruttore (che io chiamo relè!) posti nella centralina del vano motore."
Solo ipoteticamente può essere anche il contatto che viene dal volante che si sia staccato. Ma per ragioni pratiche mi sento di escluderlo. In venti macchine che ho avuto di proprietà ho cambiato relè e a volte trombe che si erano "stonate" (benchè le trombe di una volta potevano essere smontate, pulite, ritarate e rimontate), ma non mi è mai capitato vedere o sentire che si sia interrotto il collegamento con il volante. (Aggiungo: per quel che ricordi detto collegamento chiude il negativo, mentre nella macchine francesi chiude il circuito positivo; quindi quando si andava a montare il relè il morsetto 86 andava collegato sulle Fiat al morsetto 30 del relè, mentre sulle francesi il morsetto 86 andava collegato a massa). Il morsetto 85 al comando clacson ed il morsetto 87 all'utilizzatore (tromba). Almeno così ricordo io.
Se non funziona dopo i controlli che ti hanno indicato, magari ti può essere utili questa cosa che mi è successa.
Sulla 156 nella spirale che sta nel volante che gestisce l'airbag passa anche il contatto del clacson, ho dovuto bypassare con un ponte il circuito della spirale perché si era fottuto il contatto del clacson.
...oppure il cavo spiralato del devioluci.