+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Disastro!!!!!

Foglio rosa

Con noi dal 14/02/2016
    Provincia: Bergamo

Italy
     ilazz non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Trekking
    Blu mare\Bianco

Predefinito Disastro!!!!!

Allora. Vi descrivo la mia odissea.
    Ho acquistato la mia 500L Cross nell'Aprile 2019 presso un Mirafiori Outlet in provincia di BG, auto con meno di 10.000km.
    Dopo pochi mesi e pochi km, la mia auto ha iniziato a presentare problemi di seghettamento a velocità costante.
    Grazie a questo forum, sono venuto a conoscenza del fatto che in FIAT c'era un programma di aggiornamento centraline che avrebbe dovuto risolvere sia alcuni problemi di avviamento a freddo che questi problemi di "seghettamento". Fatto l'aggiornamento, il problema persisteva.
    La 500 si è fatta tre settimane di officina, dove hanno smontato e pulito la valvola EGR, smontato la pompa del gasolio e verificato la pressione del carburante in entrata ed uscita... insomma un pò di tutto...Ma dopo la lettera dell'ispettore che mi assicurava che tutto era a posto...beh l'auto continua ad avere lo stesso problema...
    Ma il dramma è arrivato una settimana fa.
    24.800 KM percorsi prevalentemente in una zona che viene denominata "La Bassa" (quindi necessariamente in pianura) e durante un tratto di superstrada, in fase di accelerazione in marcia alta, il contagiri fa un balzo verso il fuorigiri ma l'auto continua alla stessa velocità. Cinghia che slitta? NO. Peggio, molto peggio, Frizione andata.

Non so... non so davvero che dire. Il servizio clienti FIAT, quello contattabile tramite APP, devo dire che è veramente presente, puntuale...
    Ma forse, converrebbe di più investire nella qualità costruttiva e dei materiali utilizzati che nel gestir il post!!!!

Cinquecentista

Con noi dal 16/03/2017

Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

Predefinito

Non dici se l'auto è in garanzia, che, ovviamente, è di due anni dalla prima immatricolazione.

Cinquecentista esperto
    L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Beh, l'auto è sicuramente in garanzia del venditore, che anche per l'usato è minimo 1 anno (sarebbe due di default anche sull'usato, salvo pattuizioni contrarie). Poi se c'è anche in più la garanzia ufficiale fiat, tanto meglio, più che altro per la comodità di andare da chi si vuole

Comunque il problema della frizione sul 1.6 mjet mi pare sia già emerso su questo forum, purtroppo sembrerebbe un problema frequente su quella motorizzazione, ma si risolve con la sostituzione (costa, ma il problema è circoscritto e individuato, in più mi sembra fosse emersa la disponibilità di frizioni non originali rinforzate).

Piuttosto mi preoccuperei dei malfunzionamenti random del motore, che sembrebbero derivare da chissà che cosa nella gestione elettronica/software, roba tipicamente rognosa da affrontare, soprattutto se non si manifesta in modo sistematico. Avevo un problema diverso nei sintomi, ma sono convinto fosse derivante da un "bug" nella gestione dell'acceleratore/farfalla, in Fiat non sono riusciti a cavare un ragno dal buco, nonostante un meccanico della rete ufficiale avesse riscontrato il problema. Alla fine combinazione ho risolto con il "tuning" (modulo pedale acceleratore), ma sono convinto che anche con un riprogrammazione della centralina avrei risolto lo stesso. Alla peggio, benché tecnicamente illegale, potresti valutare quella strada, se proprio non ne vieni a capo
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

Cinquecentista D.O.C.
    L'avatar di alex-et3

Con noi dal 18/04/2016
    Provincia: Verona

Italy
      alex-et3 ora è in linea

Predefinito

Non é che i seghettamenti derivano dalla frizione che tende a slittare??!!

Cinquecentista rompiscatole
    L'avatar di Spoiler

Con noi dal 11/04/2009
     Spoiler non è in linea

Predefinito

Esiste una frizione più robusta (non originale e va montata a carico di chi se la paga), è un problema ben conosciuto anche su altri forum di auto con lo stesso motore ma modello diverso...sempre Fiat.
    Facci una croce su.
    Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    Non dici se l'auto è in garanzia, che, ovviamente, è di due anni dalla prima immatricolazione.
    Ah si..sennò è fregato...
    Non vedo alternativa se non far aggiustare la macchina e rivenderla immediatamente e non con una diesel visto il momento.
    Ultima modifica di Spoiler; 15/11/2019 a 14:30:04
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Pensionato a tempo pieno.

Cinquecentista D.O.C.
    L'avatar di alex-et3

Con noi dal 18/04/2016
    Provincia: Verona

Italy
      alex-et3 ora è in linea

Predefinito

Bhe se l auto è in garanzia,la frizione la riparano loro,senza tirar fuori un euro.ricordo che la frizione è garantita 2 anni o 40000km,quindi questa ci sta dentro tutta.
    Poi per carità...capita nel 1.6,ma ne ho varie dei miei clienti ,ma la maggior parte non hanno problemi.potrebbe essere la frizione difettosa in questo caso.

+ Rispondi