+ Rispondi
Pagina 1 di 7
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 67

Discussione: Far controllare filtro gasolio

  1. #1
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,906

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito Far controllare filtro gasolio

    Ragazzi buon pomeriggio a tutti, stamattina ho fatto i miei 50 km, partito con 11°C, fatto la maggior parte della strada a 80 km/h di cruise, gli ultimi 2 km ho trovato un po’ di coda e li ho fatti tutti in 2ª anche quando mi fermavo ripartivo in seconda per comodità. Arrivato al parcheggio con 13°C, stavo in 2ª a circa 10 km/h cercando un posto vuoto, sento un beep e noto la spia triangolare gialla con il punto esclamativo e la scritta Far controllare filtro gasolio. Il tempo di leggere la scritta la spia si spegne, faccio 100 metri e parcheggio. Ora la macchina è ferma al parcheggio con la spia spenta, che cosa può essere successo? Il filtro gasolio me l’hanno cambiato al tagliando il 13 novembre. Grazie in anticipo
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  2. #2
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,839

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    La butto li, da incompetente sulle motorizzazioni a gasolio: acqua?
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  3. #3

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 72
    Messaggi: 2,564

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Ti parlo ovviamente per quanto di mia esperienza.
    Le spie sono sensibilissime, ragion per cui non è conveniente sottovalutare le stesse. Se ti si accende la spia "controllare filtro gasolio", è un adempimento che devi eseguire. Il fatto che tu abbia fatto regolarmente il tagliando non implica assolutamente nulla perchè possono essersi accumulate delle "porcherie" nel fondo del serbatoio (dopo anni è ammissibile) oppure può essere stato anche un rifornimento di gasolio da una stazione di servizio che aveva i propri serbatoi al minimo ovvero era gasolio appena scaricato.
    Tieni anche presente che tutto l'impianto common rail è delicatissimo e gli ugelli sono strettissimi, molto meno grandi di quei che si trovavano sulle macchine diesel degli anni 70. Ragion per cui agli ugelli deve arrivare gasolio purissimo.
    Credo che il tuo meccanico provvederà - nel dubbio - a sostituirti il filtro gasolio. Se vuoi spaccare il capello in quattro, fatti aprire il vecchio filtro e cerca di risalire alla anomalia (sporcizia o altro).
    Se riesci a farti sostituire il filtro gasolio con la macchina parcheggiata è meglio. Eviti che altro gasolio sporco vada ad inquinare l'impianto..
    Augurissimi....e facci sapere.
    C.
    Ultima modifica di Castigamatti; 25/11/2019 a 13:07:00

  4. #4
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,906

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    La butto li, da incompetente sulle motorizzazioni a gasolio: acqua?
    Non saprei ho fatto gasolio l’ultima volta dove lo faccio sempre , tra l’altro ci ho fatto 450 km con questo pieno, penso che se fosse stato gasolio annacquato me lo avrebbe detto prima, poi non so
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  5. #5

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 72
    Messaggi: 2,564

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Sempre secondo di quanto di mia conoscenza:
    La presenza del'acqua è immediatamente segnalata, quella delle impurità solo quando queste superano un determinato limite nel filtro.

  6. #6
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,906

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Eccomi, sono in officina in attesa che venga mia madre a prendermi con la soul, devo lasciargli la 500L perché c’è acqua nel filtro gasolio. Sono a pezzi
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  7. #7
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,906

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Comunque @Castigamatti grazie mille del consiglio che mi ha spronato a venire in officina, se l’avessi interpretato come falso contatto magari avrei fatto danni peggiori. Speriamo bene
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  8. #8
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,906

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Considerando che il filtro gasolio me lo avevano cambiato al tagliando il giorno prima che facessi il pieno, sono fiducioso che abbia filtrato tutto quello che poteva limitando i danni. Anche perché io con la spia accesa ho percorso i pochi metri che separavano il parcheggio dell’officina dall’officina, perché il tragitto per arrivarci l’ho fatto che la spia era spenta. Poi quando l’ho riaccesa dopo essermi fermato lì non si è più spenta. Nei 40 km che ho fatto è andata benissimo, nessun sintomo strano nella guida e nessun rumore, spero di averla portata a riparare giusto in tempo prima di fare danni! Incrocio le dita e vi farò sapere appena ho novità
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  9. #9
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,012

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ilmat Visualizza il messaggio
    Comunque @Castigamatti grazie mille del consiglio che mi ha spronato a venire in officina, se l’avessi interpretato come falso contatto magari avrei fatto danni peggiori. Speriamo bene
    ...ricorda,nell elettronica non ci sono falsi contatti.....se si accende una spia un motivo ce sempre....piu o meno importante.

  10. #10
    L'avatar di Lupo Alberto

    Con noi dal 17/01/2019
    Provincia: N/A
    Messaggi: 854

    Italy
     Lupo Alberto non è in linea
    1.4 95cv 500L

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ilmat Visualizza il messaggio
    Considerando che il filtro gasolio me lo avevano cambiato al tagliando il giorno prima che facessi il pieno, sono fiducioso che abbia filtrato tutto quello che poteva limitando i danni. Anche perché io con la spia accesa ho percorso i pochi metri che separavano il parcheggio dell’officina dall’officina, perché il tragitto per arrivarci l’ho fatto che la spia era spenta. Poi quando l’ho riaccesa dopo essermi fermato lì non si è più spenta. Nei 40 km che ho fatto è andata benissimo, nessun sintomo strano nella guida e nessun rumore, spero di averla portata a riparare giusto in tempo prima di fare danni! Incrocio le dita e vi farò sapere appena ho novità
    In bocca al lupo e incrociamo tutti le dita per te

+ Rispondi
Pagina 1 di 7
1 2 3 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Filtro gasolio Bosch
    Da Pippone65 nel forum Pulizia e manutenzione
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 03/08/2018, 13:25:13
  2. Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 28/06/2018, 23:02:13
  3. Filtro gasolio
    Da picino nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 11/08/2016, 21:05:03
  4. cambiare filtro gasolio
    Da lucaciclista nel forum Pulizia e manutenzione
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 08/05/2016, 21:26:45
  5. Filtro gasolio 1.3 mjt 85 CV
    Da bolero65 nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 06/11/2015, 08:24:36

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi