+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 33

Discussione: Vibrazioni motore su volante 1.3 85cv

  1. #1

    Con noi dal 25/11/2019
    Residenza: Roma
    Messaggi: 18

    Italy
     THE-PANDA non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L
    Bianco gelato\Nero

    Predefinito Vibrazioni motore su volante 1.3 85cv

    Salve a tutti,
    Premetto di aver cercato approfonditamente nel forum ma non ho trovato nello specifico la risposta al dubbio che mi affligge...
    Ho preso da poco una 500L usata del 2013 con 55.000KM, in ottimo stato e ad un buon prezzo; ovviamente prima di completare l'acquisto l'ho fatta portare in officina autorizzata FIAT per controlli generali e mi hanno detto tutto ok.

    Il problema che riscontro sta nella quantità di vibrazioni che arrivano al volante dal motore; dico "dal motore" perchè sono vibrazioni assenti senza pigiare il pedale del gas ed aumentano accellerando.
    Provengo da Alfa Mito 1.3 95cv (perciò stesso motore ma con 10cv in più) e le vibrazioni al volante erano NULLE!
    Spesso in tratti medio-lunghi di guida mi trovo la mano sinistra un po' intorpidita a causa di queste vibrazioni ed ho il dubbio che ci possa essere qualcosa che non va nonostante il meccanico abbia detto che secondo lui non è niente (meccanico FIAT) ed altro meccanico sempre FIAT ha detto che dipende dal tipo di veicolo.

    Qualcuno di voi saprebbe dirmi qualcosa in merito?
    Grazie mille a tutti

  2. #2

    Con noi dal 04/08/2014
    Residenza: Seravezza
    Provincia: Lucca
    Età : 37
    Messaggi: 2,248

    Italy
     Chomoloco non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Lounge
    Azzurro cuor leggero

    Predefinito

    Ma queste vibrazioni le riscontri anche al minimo o solo in marcia?

  3. #3

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 72
    Messaggi: 2,569

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Se le vibrazioni sono rilevate durante la marcia, molto probabilmente è questione di equilibratura ruote

  4. #4
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,907

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Mai successo. Sarà un problema di gomme anche secondo me
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  5. #5

    Con noi dal 25/11/2019
    Residenza: Roma
    Messaggi: 18

    Italy
     THE-PANDA non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L
    Bianco gelato\Nero

    Predefinito

    Le gomme sono da cambiare a detta dell'officina FIAT (anche se ha detto di farlo quest'estate che comunque ancora non sono arrivate del tutto) però la vibrazione è avvertibile anche da fermi dando gas. E' come se le vibrazioni del motore venissero trasmesse in maniera molto diretta al volante...ripeto, il meccanico disse che secondo lui è ok, ma a me sembrano parecchie
    Al minimo il volante vibra ma non tantissimo, quando si accellera è decisamente peggio.

  6. #6

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 72
    Messaggi: 2,569

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Comunque leggo che la macchina è del 2013. Quindi di sei anni fa. Può darsi che l'intero treno di gomme sia andato. Controlla il DOT sul fianco delle gomme ed accertati se sono del 2013. Valuta la opportunità di cambiare l'intero treno di gomme. Spesso le gomme "vecchie" presentano uno spessore di battistrada ampio, ma è una trappola perchè a vista SEMBRANO BUONE ma in realtà su strada ti danno lo stesso comportamento delle gomme consumate.

  7. #7
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,012

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da THE-PANDA Visualizza il messaggio
    Le gomme sono da cambiare a detta dell'officina FIAT (anche se ha detto di farlo quest'estate che comunque ancora non sono arrivate del tutto) però la vibrazione è avvertibile anche da fermi dando gas. E' come se le vibrazioni del motore venissero trasmesse in maniera molto diretta al volante...ripeto, il meccanico disse che secondo lui è ok, ma a me sembrano parecchie
    Al minimo il volante vibra ma non tantissimo, quando si accellera è decisamente peggio.
    Ciao!Se lo fa pure da ferma al minimo,a me viene da pensare ad un supporto motore andato

  8. #8
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,012

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    Comunque leggo che la macchina è del 2013. Quindi di sei anni fa. Può darsi che l'intero treno di gomme sia andato. Controlla il DOT sul fianco delle gomme ed accertati se sono del 2013. Valuta la opportunità di cambiare l'intero treno di gomme. Spesso le gomme "vecchie" presentano uno spessore di battistrada ampio, ma è una trappola perchè a vista SEMBRANO BUONE ma in realtà su strada ti danno lo stesso comportamento delle gomme consumate.
    Daccordo,ma se dice che vibra pure da fermo al minimo le gomme non sono...piuttosto mi viene da pensare ad un supporto motore.

  9. #9

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 72
    Messaggi: 2,569

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    Daccordo,ma se dice che vibra pure da fermo al minimo le gomme non sono...piuttosto mi viene da pensare ad un supporto motore.
    Buonasera Alex.
    Io ho sempre saputo che quando si cambiano i supporti motore si cambiano tutti, indipendentemente se sia andato uno o due o tutti,proprio per evitare squilibri. Giusto?

  10. #10
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,012

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    Buonasera Alex.
    Io ho sempre saputo che quando si cambiano i supporti motore si cambiano tutti, indipendentemente se sia andato uno o due o tutti,proprio per evitare squilibri. Giusto?
    Bhe no dai...se l auto avesse 300000km si,ma i moderni supporti a volte cedono prematuramente.Ad esempio ho cambiato alcuni supporti della renegade e 500x perchè hanno come un gel dentro e pian piano si sgonfiano.Anche perchè non è che te li regalano i supporti motore.....

+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Fiat 500l 1.3 mj 85cv - problema spia motore + pressione olio
    Da ROBERTO.FOGNANI nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 63
    Ultimo messaggio: 06/12/2023, 11:00:44
  2. Rumore motore "strano?" twinair 85cv
    Da Iuston500 nel forum TwinAir
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 23/06/2017, 13:11:26
  3. Vibrazioni volante e sedile oltre i 120
    Da Cirano nel forum Problemi
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 02/05/2017, 21:01:48
  4. Settaggi motore da ecu TA 85CV
    Da aerox2003 nel forum TwinAir
    Risposte: 53
    Ultimo messaggio: 26/12/2014, 21:33:01
  5. Vibrazioni volante continue. TA o Gomme?
    Da 500Matt nel forum TwinAir
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 12/12/2013, 19:50:40

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi