+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: dispersione, batteria scarica

  1. #1

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,657

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito dispersione, batteria scarica

    buongiorno. a distanza di pochi mesi mi si ripresenta un problema che credevo di aver risolto cambiando la batteria.
    macchina parcheggiata, quattro o cinque giorni ferma, batteria quasi a terra tanto da nn riuscire ad aprire la centralizzata. le quattro frecce agendo sul telecomando si accendono ma fioche.
    questo senza preavvisi, nel senso che quando l’ho parcheggiata la batteria era carica (ho un voltmetro nella presa accendisigari), l’alternatore carica ed era stato provato perfetto, tutta la parte elettrica/elettronica della macchina funzionava perfettamente senza stranezze, nn ci sono errori in centralina ecc. batteria di quattro mesi forse, fiamm da 54A (messa nuova perché era successa la stessa cosa con la precedente). luci, portellone, tutto va perfetto. la macchina è del 2008 e ha 50k km.
    nn ho lasciato niente acceso, luce interna né utilizzi sotto chiave, spengo sempre tutto.
    vi chiedo se avete qualche idea sulla possibile causa e cosa semmai controllare/far controllare all’elettrauto.
    grazie

  2. #2
    L'avatar di kicco

    Con noi dal 22/02/2016
    Provincia: Rimini
    Messaggi: 438

    Italy
     kicco non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Forse potrebbe essere che la centralina (o una delle tante presenti nell'auto) ha un malfunzionamento e non si "addormenta", cioè non va in standby quando viene spento il quadro. Infatti spegnendo l'auto o semplicemente il quadro, la corrente non va a mancare istantaneamente, ma la centralina decide quando staccarla. Ad esempio i finestrini si possono abbassare o alzare anche con quadro spendo e il devio luci funziona ugualmente per mettere le luci di parcheggio o il follow me (luci temporizzate). Se una centralina continua a mandare corrente a qualche componente, la batteria si scaricherà inevitabilmente.
    Io proverei a monitorare il consumo di batteria a quadro spento. Il problema potrebbe essere più complesso di quello che sembra. Rivolgiti ad un bravo elettrauto e mettigli la pulce all'orecchio del possibile consumo anomalo causato dalla centralina
    500 Sport 1.4 100hp [2007]
    500L 0.9 twinair metano [2016]

  3. #3

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,657

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    ipotesi interessante che mi sembra plausibile. saltuariamente il sistema nn va in standby. la farò vedere, anche se forse nn sarà semplice individuare il punto dato che capita saltuariamente. servirà tempo credo, e pazienza. nel frattempo penso di andare ad aprire/accendere almeno un giorno sì e uno no in modo che se capita nn mandi la batteria giù, di mettere l’avviatore portatile nel bagagliaio e, siccome per ragioni di spazio garage ho accesso difficile dalla porta guida, di verificare se le maniglie “stupide” lato dx con chiave che si trovano in rete a una cinquantina di euro sono compatibili con la centralizzata. qualcuno le ha montate?

  4. #4
    L'avatar di kicco

    Con noi dal 22/02/2016
    Provincia: Rimini
    Messaggi: 438

    Italy
     kicco non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    È più semplice entrare in retro che cambiare maniglia
    500 Sport 1.4 100hp [2007]
    500L 0.9 twinair metano [2016]

  5. #5

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,657

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    sarebbe, ma nn è così semplice, specie per mia figlia ahaha

  6. #6

    Con noi dal 22/01/2014
    Residenza: Treviso
    Provincia: Roma
    Età : 50
    Messaggi: 454

    Italy
     ellepi non è in linea
    1.4 tjet 120cv 500L Living
    Grigio maestro\Nero

    Predefinito

    Buongiorno,
    aggiorno la discussione con la mia esperienza. La 500 di mia moglie ha iniziato ad avere problemi con la batteria da quando non va più il Blu&Me (devo ancora capire se sia partita definitivamente la centralina o cos'altro).
    Il rivenditore di ricambi auto a cui mi sono rivolto per sostituire la batteria, mi ha subito chiesto se avessi problemi con il bluetooth. Alla mia risposta affermativa ha spiegato che dovrebbe essere proprio la centralina B&M a causare lo scaricamento della batteria (era successo anche con la nipote). Problema risolvibile, a suo dire, solo disattivando la centralina o facendola sostituire (perché in fiat sembra che il problema fosse noto e le nuove centraline ne sono esenti).

  7. #7

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,657

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    aggiorno anch'io su come si è risolto tutto: col meccanico abbiamo scoperto che accessori come un caricatore usb nell'accendisigari o un lettore odb nella relativa porta provocavano il risveglio random dell'elettronica tramite la rete can, scaricando la batteria... è bastato prendere l'abitudine di lasciare tutte le prese libere per risolvere tutto definitivamente... la presa usb del blue&me invece non sembra partecipare a questa sensibilità, almeno nel nostro cinquino possiamo lasciare una chiavetta o il cavo senza problemi... come opinione personale, se i km non lampeggiano significa che la centralina b&m è ok e, almeno nel mio caso (centralina originale prima serie), non dà nessun problema alla batteria, non la toccherei... piuttosto controlla qualsiasi accessorio elettrico nn originale, antifurto o caricatore ecc, la macchina è sensibile ed esce dalla "pausa" facilmente... altrettanto sconsiglierei senz'altro di montare autoradio aftermarket... sennò controlla eventuali dispersioni generiche, tipo i cavi del portellone ecc
    Ultima modifica di ronin_55; 12/04/2023 a 14:43:43

  8. #8

    Con noi dal 22/01/2014
    Residenza: Treviso
    Provincia: Roma
    Età : 50
    Messaggi: 454

    Italy
     ellepi non è in linea
    1.4 tjet 120cv 500L Living
    Grigio maestro\Nero

    Predefinito

    Il contachilometri lampeggia da quando il B&M ha smesso di funzionare (questa è la cosa che ha fatto dire in Fiat che la centralina fosse andata - senzanessun controllo effettivo). Purtroppo non ho accessori collegati, quindi sarei propenso a dar ragione alla questione centralina con problemi

  9. #9

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,657

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    allora sì, centralina andata e probabilmente è lei

  10. #10
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,012

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ellepi Visualizza il messaggio
    Il contachilometri lampeggia da quando il B&M ha smesso di funzionare (questa è la cosa che ha fatto dire in Fiat che la centralina fosse andata - senzanessun controllo effettivo). Purtroppo non ho accessori collegati, quindi sarei propenso a dar ragione alla questione centralina con problemi
    si,quando la centralina blue e me si guasta scarica la batteria.
    Se non vuoi sostituirla,scollegala,é sotto al cruscotto,lato passrggero.

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Dispersione batteria
    Da mauro nel forum Problemi
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 25/03/2021, 08:40:46
  2. Batteria scarica Porte chiuse
    Da ClaudioC nel forum Problemi
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 28/12/2018, 15:58:13
  3. batteria scarica ....
    Da gip nel forum Problemi
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 19/11/2015, 21:11:30
  4. batteria scarica!
    Da praha_82 nel forum Problemi
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 20/09/2011, 22:34:30
  5. Batteria già scarica???
    Da Milo nel forum Problemi
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 17/06/2009, 14:32:49

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi