+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Minimo irregolare Fiat 500L

  1. #1

    Con noi dal 16/09/2019
    Residenza: Spinea
    Provincia: Venezia
    Età : 24
    Messaggi: 14

    Italy
     Markyare non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L
    Bianco gelato\Nero

    Exclamation Minimo irregolare Fiat 500L

    Salve a tutti, ho una Fiat 500l 1.3 multijet del 2013 la quale ha un problema, sia io che il mio meccanico di fiducia non riusciamo a capire da dove proviene....
    Dunque, MINIMO IRREGOLARE solo quando la macchina è fredda (sembra che vada a 3 cilindri), poi accelerando fino a 1500 giri per 20/30 secondi sparisce e diventa lineare, ma la macchina ha una bella resa, ma più tempo va avanti più peggiora...noi pensavamo ai iniettori, invece vanno bene, egr? uguale, certo intasata, pulita ma non si è messo apposto...pompa di iniezione, sostituita ma continua a fare il problema...poi pensavamo che fosse la regolazione del minimo, ma niente...cilindri funzionano correttamente...il bello è che la macchina non da nessun codice...nessuna spia, però quando fa questo tipo di problema fuoriesce un odore acre (come fosse gasolio bruciato) dallo scarico...cosa, secondo voi, può essere?
    Per l'odore acre, ho anche pensato fosse il FAP, quindi i rigeneri, ma non credo lo faccia sempre quando è fredda e sempre a 800/900 giri in folle e per 2/3 volte al giorno...forse è diffetato?
    Non so più cosa fare...!

  2. #2
    L'avatar di Pisqual

    Con noi dal 08/06/2015
    Residenza: Avellino
    Età : 44
    Messaggi: 591

    Italy
     Pisqual non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Markyare Visualizza il messaggio
    Salve a tutti, ho una Fiat 500l 1.3 multijet del 2013 la quale ha un problema, sia io che il mio meccanico di fiducia non riusciamo a capire da dove proviene....
    Dunque, MINIMO IRREGOLARE solo quando la macchina è fredda (sembra che vada a 3 cilindri), poi accelerando fino a 1500 giri per 20/30 secondi sparisce e diventa lineare, ma la macchina ha una bella resa, ma più tempo va avanti più peggiora...noi pensavamo ai iniettori, invece vanno bene, egr? uguale, certo intasata, pulita ma non si è messo apposto...pompa di iniezione, sostituita ma continua a fare il problema...poi pensavamo che fosse la regolazione del minimo, ma niente...cilindri funzionano correttamente...il bello è che la macchina non da nessun codice...nessuna spia, però quando fa questo tipo di problema fuoriesce un odore acre (come fosse gasolio bruciato) dallo scarico...cosa, secondo voi, può essere?
    Per l'odore acre, ho anche pensato fosse il FAP, quindi i rigeneri, ma non credo lo faccia sempre quando è fredda e sempre a 800/900 giri in folle e per 2/3 volte al giorno...forse è diffetato?
    Non so più cosa fare...!
    Prova con l'aggiornamento della centralina.

  3. #3

    Con noi dal 27/08/2019
    Provincia: Bologna
    Età : 49
    Messaggi: 147

    Italy
     Aleanka non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Trekking
    Nero cinema\Bianco

    Predefinito

    anche se non rigenera magari è il FAP lo stesso, sto cavolo di FAP da solo problemi
    Mi pare di capire che le avete provate tutte, ormai rimane solo quello

  4. #4

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 72
    Messaggi: 2,569

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Ti dico la mia.
    Spesso se si usa la macchina per brevi percorsi, gli iniettori iniziano a dare qualche segno....
    Se hai la possibilità prova a fare un pieno (completo, quindi quasi 50 litri) di gasolio Blue diesel dell'ENI, usa contemporaneamente un buon additivo per la pulizia degli iniettori e soprattutto fai una bella gita di almeno cento chilometri in autostrada ad andatura di Codice della Strada...
    E' una prova che non costa molto e che conviene tentare....
    Tieni anche conto che guidi una macchina di sei anni e passa, ragion per cui, funzionalmente, tutte le componenti non sono al massimo della loro efficienza.....

  5. #5
    L'avatar di GaSaMaLi

    Con noi dal 30/09/2019
    Residenza: Clusone
    Provincia: Bergamo
    Età : 50
    Messaggi: 155

    Italy
     GaSaMaLi non è in linea
    1.4 tjet 180cv+ 595 Competizione
    Grigio Campovolo

    Predefinito

    Mia mamma ha avuto fino all'inizio di quest'anno la stessa tua identica auto, colore compreso, ma non ha mai avuto tale problema.
    Giusto per aiutarci sei stato abbastanza preciso nell'esposizione del problema ma non ci hai scritto quanti km ha l'auto.
    Perchè ad esempio se avesse 60.000 km difficilmente il fap potrebbe essere il colpevole ammesso che non ci sia qualche malfunzionamento ma te ne saresti accorto, se invece l'auto di km ne ha ad esempio 180.000 le possibilità che sia ko sono alte....e sarebbe abbastanza normale.

    595 esseesse 2019 - Grigio campovolo
    Audio Beats - Pack urban - Clima automatico - Cinture rosse
    Cerchi "estivi" Montecarlo 7,5x17 et 32 - "invernali" SS 7x17 et 35

  6. #6

    Con noi dal 16/09/2019
    Residenza: Spinea
    Provincia: Venezia
    Età : 24
    Messaggi: 14

    Italy
     Markyare non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L
    Bianco gelato\Nero

    Predefinito Risposte:

    Rispondo a GaSaMaLi; Si hai ragione, scusate...la macchina ha 170 000 km...!!

    Rispondo a Castigamatti; io sono un appassionato...faccio circa 150/200 kilometri al giorno...sia per lavoro, sia perché mi piace guidare...in quasi quattro mesi ho fatto 14 000 kilometri..quindi grazie, ma solo per il lavoro, involontariamente, ho provato anche quello!!!

    Rispondo ad Aleanka; Ho letto un po' in giro, il FAP è una rottura di scatole....e se lo tolgo direttamente e rimango la centralina?

    Grazie a tutti intanto!

  7. #7

    Con noi dal 27/08/2019
    Provincia: Bologna
    Età : 49
    Messaggi: 147

    Italy
     Aleanka non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Trekking
    Nero cinema\Bianco

    Predefinito

    faresti cosa buona giusta, ma illegale

  8. #8
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,010

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Markyare Visualizza il messaggio
    Rispondo a GaSaMaLi; Si hai ragione, scusate...la macchina ha 170 000 km...!!

    Rispondo a Castigamatti; io sono un appassionato...faccio circa 150/200 kilometri al giorno...sia per lavoro, sia perché mi piace guidare...in quasi quattro mesi ho fatto 14 000 kilometri..quindi grazie, ma solo per il lavoro, involontariamente, ho provato anche quello!!!

    Rispondo ad Aleanka; Ho letto un po' in giro, il FAP è una rottura di scatole....e se lo tolgo direttamente e rimango la centralina?

    Grazie a tutti intanto!
    Ciao!
    Lascia stare il dpf poverino...non centra nulla con il tuo problema!
    Se il problema te lo fa solo appena messo in moto la cosa è semplice....hai un cilindro che non lavora bene.
    In diagnosi si deve controllare la correzione di ciascun cilindro e vedrai che ne avrai uno che lavora correggendo piu di altri.
    Poi ovviamente,grazie proprio alla correzione di quantità gasolio che fa la centralina per bilanciare il motore,l auto la senti girare regolare,ma meccanicamente non è così....è solo un trucchetto che fa l elettronica.
    Quindi se realmente gli iniettori sono stati provati a banco,non rimane altro che fare la prova di compressione dei vari cilindri.L odore che senti infatti è gasolio incombusto....
    Ti hanno cambiato tanti pezzi...avrai speso tanti soldi,quando in un paio d ore si individuava la causa del problema.

  9. #9

    Con noi dal 09/02/2015
    Residenza: Labico
    Provincia: Roma
    Età : 58
    Messaggi: 83

    Italy
     bolero65 non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L
    Grigio moda\Bianco

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Markyare Visualizza il messaggio
    Salve a tutti, ho una Fiat 500l 1.3 multijet del 2013 la quale ha un problema, sia io che il mio meccanico di fiducia non riusciamo a capire da dove proviene....
    Dunque, MINIMO IRREGOLARE solo quando la macchina è fredda (sembra che vada a 3 cilindri), poi accelerando fino a 1500 giri per 20/30 secondi sparisce e diventa lineare, ma la macchina ha una bella resa, ma più tempo va avanti più peggiora...noi pensavamo ai iniettori, invece vanno bene, egr? uguale, certo intasata, pulita ma non si è messo apposto...pompa di iniezione, sostituita ma continua a fare il problema...poi pensavamo che fosse la regolazione del minimo, ma niente...cilindri funzionano correttamente...il bello è che la macchina non da nessun codice...nessuna spia, però quando fa questo tipo di problema fuoriesce un odore acre (come fosse gasolio bruciato) dallo scarico...cosa, secondo voi, può essere?
    Per l'odore acre, ho anche pensato fosse il FAP, quindi i rigeneri, ma non credo lo faccia sempre quando è fredda e sempre a 800/900 giri in folle e per 2/3 volte al giorno...forse è diffetato?
    Non so più cosa fare...!
    Ciao! Più o meno ho lo stesso problema. Va in moto ma stenta (la batteria è nuova), il motore gira a un numero di giri basso e non riesco ad accelerare. Poi dopo 3 o 4 secondi sale di giri, l'acceleratore riprende a funzionare ma per qualche secondo sembra che vada a tre cilindri. Ne ho parlato al mio meccanico il quale mi ha detto che bisogna fare la diagnosi. Nei prossimi giorni ci vado e vediamo cosa dice....

  10. #10

    Con noi dal 17/10/2019
    Residenza: Manfredonia
    Provincia: Foggia
    Età : 36
    Messaggi: 2

    Italy
     bircastri non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L
    Nero cinema

    Predefinito Motore con minimo irregolare 1.3 MJet

    Buongiorno,

    ho una 500L 2015 1.3 Mjet.

    Da qualche tempo succede (sopratutto a freddo) che il minimo diventa irregolare i giri del motore fanno su e giu intorno ai 1000 giri quando sono fermo. Inoltre quando cammino l'auto a volte singhiozza sempre quando ha il minimo irregolare.

    Facendo qualche ricerca pare che il sintomo provenga dal corpo farfallato e vorrei provare a pulirlo evitando di ricomprarlo da capo.

    Mi potete spiegare dove si trova il corpo farfallato, se c'è qualche guida per pulirlo?

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. minimo a volte irregolare....
    Da matte909 nel forum 1.2 8v
    Risposte: 113
    Ultimo messaggio: 11/06/2020, 14:32:18
  2. Minimo irregolare, in rilascio.
    Da Gala nel forum Problemi
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 14/09/2016, 18:24:40
  3. Minimo irregolare, in rilascio.
    Da Gala nel forum Problemi
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 13/05/2016, 20:19:59
  4. Minimo irregolare, in rilascio.
    Da Gala nel forum Se ti serve aiuto
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 13/05/2016, 20:19:59
  5. Problema minimo irregolare
    Da wasabi nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 20/01/2015, 07:04:35

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi