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Discussione: Problema termostato? Si accendono solo 3 tacche su 4.

  1. #1

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    Predefinito Problema termostato? Si accendono solo 3 tacche su 4.

    Ciao
    Ho notato che da quando è inziato il freddo la temperatura dell'acqua del motore mi segna sempre 3 tacche su 4 anche dopo 10/15 minuti che sono in viaggio,prima non lo faceva...
    A volte la quarta tacca si accende..altre volte no..poi magari mi fermo a un semaforo e si accende..
    È il termostato da sostituire o c'è qualche sensore che si è guastato?
    La macchina ha quasi 11 anni e 140.000 mila km.. 1.2 benzina Euro5
    So che il termostato sulle Fiat a benzina lo hanno dovuto sostituire in tanti...sulle Panda,Uno,Punto ecc

    Quanto costa farlo sostituire?
    È rischioso viaggiare in questo caso?
    L'ultimo tagliando l'ho fatto a Gennaio di quest'anno comunque e questo problema non c'era.
    Fiat 500 1.2 69 CV bianco gelato del 02/2009,Lounge,ESP,Fendinebbia,Clima automatico,badge Italia,fascia laterale con targhetta 500

  2. #2
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    Lasciala accesa da fermo e vedi se parte la ventola...se no, la spegni.
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  3. #3

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    Sei fortunato perché ti è rimasta la valvola aperta e non chiusa quindi il motore prende sempre aria e non va mai a temperatura. Il risultato è che consumi di più ma danni lì per lì non ne fai. Se si fosse bloccata chiusa sarebbe andata in ebollizione e ciao ciao testata. A me è capitato così mentre ero in viaggio di notte, meno male mi sono fermato immediatamente e spento il motore ma la testata una scaldatina l'ha presa. Ho speso un centone mi ricordo (ma al Sud)... purtroppo è un particolare che può rompersi da un momento all'altro e non da alcuna avvisaglia.

  4. #4
    L'avatar di Pinkus

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    Pare il solito problema del termostato aperto, al 99%.
    Lo cambierei al più presto, soprattutto d'inverno, perché in quello stato diventa lunga scaldare il motore, e benissimo non gli fa a lungo andare

    Verificherei anche che non sia presenza di aria nel circuito di raffreddamento (che equivale a poca acqua), non basandosi solo sul livello della vaschetta d'espansione, che non vuol dire. Sulla stessa vettura avevo avuto un problema simile ed era dovuto ad un infiltrazione d'aria (=microperdita d'acqua) dalla pompa dell'acqua, anche quella non famosa per la longevità sul 1.2 fire
    Ultima modifica di Pinkus; 11/12/2019 a 15:06:31
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  5. #5

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    Sei fortunato perché ti è rimasta la valvola aperta e non chiusa quindi il motore prende sempre aria e non va mai a temperatura. Il risultato è che consumi di più ma danni lì per lì non ne fai. Se si fosse bloccata chiusa sarebbe andata in ebollizione e ciao ciao testata. A me è capitato così mentre ero in viaggio di notte, meno male mi sono fermato immediatamente e spento il motore ma la testata una scaldatina l'ha presa. Ho speso un centone mi ricordo (ma al Sud)... purtroppo è un particolare che può rompersi da un momento all'altro e non da alcuna avvisaglia.
    Giustissima osservazione.
    Capitò lo stesso alla mia Ford Fiesta TDCI nel luglio del 2015. Per fortuna rimase aperto....In salita si attestava sul normale, in discesa scendeva di una tacca. Poi quattro - cinque giorni prima del Ferragosto 2015, iniziò a gocciolare.... addio....costo riparazione 260,00 euro. Ma la macchina aveva 270.000 Km.
    Tirai avanti con il termostato nuovo fino al marzo del 2016 quando prenotai la 500 L, e lasciai la Fiesta a 285.000 Km.
    E' proprio vero quello che dicono i vecchi meccanici: quando si rompe il termostato è un segno di vecchiaia.....

  6. #6

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    Pare il solito problema del termostato aperto, al 99%.
    Lo cambierei al più presto, soprattutto d'inverno, perché in quello stato diventa lunga scaldare il motore, e benissimo non gli fa a lungo andare

    Verificherei anche che non sia presenza di aria nel circuito di raffreddamento (che equivale a poca acqua), non basandosi solo sul livello della vaschetta d'espansione, che non vuol dire. Sulla stessa vettura avevo avuto un problema simile ed era dovuto ad un infiltrazione d'aria (=microperdita d'acqua) dalla pompa dell'acqua, anche quella non famosa per la longevità sul 1.2 fire
    Infatti ci mette di più del solito a scaldarsi..oggi la quarta tacca si è accesa dopo 9 km..
    La porterò al più presto...sperando che la spesa non sia eccessiva..
    Anche se la macchina fa pochi km al giorno è una cosa da farsi
    Comunque la cinghia di distribuzione fu fatta credo nel 2016 prima dei 100.000 ma non so se fu sostituita anche la pompa..la macchina l'ho presa qualche mese dopo...
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  7. #7
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    Come gia detto in privato,devi cambiare termostato....

  8. #8

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    A questo punto si...ma c'entra qualcosa il fatto che si era rotto la paletta del clima automatico e successivamente pure il motorino e fu riparato alla maniera del tutto caldo/freddo manualmente?
    Fiat 500 1.2 69 CV bianco gelato del 02/2009,Lounge,ESP,Fendinebbia,Clima automatico,badge Italia,fascia laterale con targhetta 500

  9. #9
    L'avatar di alex-et3

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    A questo punto si...ma c'entra qualcosa il fatto che si era rotto la paletta del clima automatico e successivamente pure il motorino e fu riparato alla maniera del tutto caldo/freddo manualmente?
    Assolutamente no

  10. #10
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    ...il termostato, questo sconosciuto...
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