+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23

Discussione: Problemi assetto eibach con molle originali

  1. #1

    Con noi dal 17/05/2020
    Residenza: Castiglione delle stiviere
    Provincia: Mantova
    Messaggi: 7

    Italy
     Jimmi74 non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Nero Vesuvio

    Predefinito Problemi assetto eibach con molle originali

    Salve a tutti, sono nuovo. Ho una 500 1.2 69cv . con meno di 2000km. Ho un problema con l'assetto che ho da poco fatto e spero di trovare una soluzione. Ho comprato 4 molle Eibach rosse -30mm. E montate sugli ammortizzatori originali perchè non volevo un auto troppo rigida ma migliorare la dinamica di guida in quanto sembrava di guidare una barca..e in effetti è migliorata tantissimo. Però sento rumori di sfregamento (non metallico) quando faccio manovra o prendo dei dossi. Comprate online e fatte montare da un meccanico che non fa assetti..e sembrerebbero a che montate giuste, ma mi sorge un dubbio che mi abbiano spedito un modello non idoneo alla mia auto, in quanto le molle posteriori..ed è da li che sembrerebbe partire il problema, hanno una protezione di gomma trasparente che avvolge le prime 3 spire e le ultime 2. La parte della molla con le 3 spire ricoperte, è stata montata nel bicchiere in alto e qui credo sia giusto ma queste 3 spire rimangono sempre compresse a macchina ferma. Secondo voi è corretto? Perchè il rumore che sento è proprio uno sfregamento di plastica/cigolio che si propaga in tutta l'auto, non capisco..ragionando che utilità può avere una molla con 3 spire compresse, oltretutto immagino che a breve si consumerà quella protezione di gomma. Ecco perchè ho il dubbio che mi siano arrivate molle non adatte per la mia 50p. Ringrazio anticipatamente chiunque mi può dare un aiuto a capire e risolvere questo problema.
    Immagini allegate

  2. #2
    L'avatar di Aleg78

    Con noi dal 22/12/2017
    Residenza: Lucca
    Età : 45
    Messaggi: 545

    Italy
     Aleg78 non è in linea
    595 Competizione
    Grigio Record

    Predefinito

    Mi pare che non sia anomalo il discorso delle spire a contatto (cmq non non sono molto esperto).
    Se metti il codice molle potremmo verificare che le molle siano corrette per la tua vettura (penso lo siano ma questo mi viene in mente).
    Riguardo al rumore che dici, hai idea se sia un qualcosa anteriore o posteriore? (vedo hai messo le foto delle molle dietro ma mi verrebbe da pensare a qualcosa sull anteriore, vedi ralle ecc)
    Ultima modifica di Aleg78; 28/05/2020 a 22:26:19

  3. #3

    Con noi dal 17/05/2020
    Residenza: Castiglione delle stiviere
    Provincia: Mantova
    Messaggi: 7

    Italy
     Jimmi74 non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Nero Vesuvio

    Predefinito

    Ciao grazie x risposta, il rumore lo fa dietro e a volte mi pare a che davanti, è difficile capirlo perche i rumori si propagano in tutta la carrozzeria. Il codice molle l'ho ordinato giusto, ricontrollato a che sul sito eibach..può essere però che nella scatola c erano 2 molle sbagliate..almeno questo è il mio dubbio. Cmq questo week vado sotto alla macchina e leggo il codice sulla molla..poi guardiamo. Cosa sono le ralle?

  4. #4
    L'avatar di Aleg78

    Con noi dal 22/12/2017
    Residenza: Lucca
    Età : 45
    Messaggi: 545

    Italy
     Aleg78 non è in linea
    595 Competizione
    Grigio Record

    Predefinito

    Beh se tu avessi le foto di dettaglio delle molle (2 ant 2 post) penso si possa capire se il kit delle quattro molle sia giusto una ad una.
    La ralla fai prima a far una ricerca su Google e provi a capire cmq è un componente che sta in cima all ammortizzatore anteriore e funge da "collegamento" con il telaio..
    Se ad auto ferma giri lo sterzo da tutto a sx a tutto a dx e senti un rumore, l indizio ralle potrebbe essere corretto (meglio ancora se in tal caso la prova viene fatta mentre un altra persona a cofano aperto ascolta bene eventuali rumori dalle zone di fissaggio degli ammortizzatori).

  5. #5

    Con noi dal 07/09/2016
    Residenza: Vittuone
    Provincia: Milano
    Età : 41
    Messaggi: 2,780

    Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Ma le molle sono le prokit, o comunque quelle con abbassamento minimo per la 500?

  6. #6

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,658

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    veramente una molla che ha 6-7 spire deve lavorare con tre a pacco? quelle tre riducono la corsa della sospensione e sono del tutto inutili, e il molleggio viene lasciato su forse 3 spire? sembra poco sensato

  7. #7

    Con noi dal 07/09/2016
    Residenza: Vittuone
    Provincia: Milano
    Età : 41
    Messaggi: 2,780

    Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Sembra che già il tampone sia a fondocorsa

  8. #8
    L'avatar di marcello4895

    Con noi dal 07/12/2015
    Provincia: N/A
    Messaggi: 1,933

    Italy
      marcello4895 ora è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    IMG_0221.jpg
    Prokit con tampone originale
    IMG_0222.jpg
    Prokit con tampone coupé
    Questa cosa dei tamponi per alcuni non è ancora chiara.

  9. #9
    L'avatar di marcello4895

    Con noi dal 07/12/2015
    Provincia: N/A
    Messaggi: 1,933

    Italy
      marcello4895 ora è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ronin_55 Visualizza il messaggio
    veramente una molla che ha 6-7 spire deve lavorare con tre a pacco? quelle tre riducono la corsa della sospensione e sono del tutto inutili, e il molleggio viene lasciato su forse 3 spire? sembra poco sensato
    meno uno eibach.jpg
    Queste sono le molle meno uno Abarth (Eibach) che monta la Competizione, Turismo, Pista ecc, come vedi la parte alta è con tre spire a pacco.
    in questa foto si vede anche la distanza tra tampone e ponte da originale, quindi se abbassi devi ricreare la stessa distanza, altrimenti giri appoggiato sui tamponi.
    Si sta parlando di Eibach non di molle segate con il flessibile, se vengono costruite così ci sarà un motivo.
    Ultima modifica di marcello4895; 29/05/2020 a 15:10:42

  10. #10

    Con noi dal 07/09/2016
    Residenza: Vittuone
    Provincia: Milano
    Età : 41
    Messaggi: 2,780

    Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Ok che sono costruite ad hoc, ma se il tampone tocca o quasi ad auto ferma, non mi pare cosa buona.
    Poi magari è normale sulla 500.

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Meglio Assetto Completo Magneti Marelli o solo Molle Eibach?
    Da lucamatrix nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 140
    Ultimo messaggio: 04/12/2016, 21:12:18
  2. assetto 500 molle eibach conviene??
    Da Fabietto.Elisa500 nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 27
    Ultimo messaggio: 24/06/2015, 11:19:02
  3. Vendo molle assetto eibach
    Da yoeski nel forum Cestino
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 24/09/2009, 13:56:08

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi