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Discussione: Spia avaria motore sonda lambda

  1. #1
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    Ciao a tutti la mia 500x 1.6 mtj del 11/2016 , intorno agli 80.000 km ha iniziato ad accendersi la spia avaria motore, la diagnosi fa riferimento alla sonda lambda.Il motore non sembra avere problemi. La spia ogni tanto si toglie soprattutto quando vado in montagna 1.000 m slm. Sonda smontata e pulita ma dopo pochi giorni spia ricomparsa.

  2. #2
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    in teoria potrebbe essere anche altro ma probabilmente è proprio la sonda, invecchiano, l’onda nn è più molto quadra ed esce dai parametri. su molte macchine il motore nn sembra avere problemi perché in pratica perde solo la correzione a breve. di fatto se la lambda è esclusa a volte sembra andare un pochino meglio e a volte peggio, proprio perché manca l’adattamento, però può risentirne come consumi e come inquinamento, e alla lunga nn fa bene, credo in particolare al cat. le lambda di solito costano poco, vale la pena sostituirle e vedere se, come probabile, va tutto a posto.
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  3. #3
    Cinquecentista

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    in teoria potrebbe essere anche altro ma probabilmente è proprio la sonda, invecchiano, l’onda nn è più molto quadra ed esce dai parametri. su molte macchine il motore nn sembra avere problemi perché in pratica perde solo la correzione a breve. di fatto se la lambda è esclusa a volte sembra andare un pochino meglio e a volte peggio, proprio perché manca l’adattamento, però può risentirne come consumi e come inquinamento, e alla lunga nn fa bene, credo in particolare al cat. le lambda di solito costano poco, vale la pena sostituirle e vedere se, come probabile, va tutto a posto.
    Può darsi sia anche così. Personalmente non farei sostituire nulla se non dopo una diagnosi al motore. Molte volte si finisce con il sostituire a vuoto pezzi che sono ancora buoni.
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  4. #4
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    A me è successo con la mia Kia Soul, a 25000 km, me l’hanno smontata e ripulita e per ora non si è più accesa la spia, mi dissero che se si fosse riaccesa andava sostituita la sonda
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  5. #5
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    Può darsi sia anche così. Personalmente non farei sostituire nulla se non dopo una diagnosi al motore. Molte volte si finisce con il sostituire a vuoto pezzi che sono ancora buoni.
    sì giusto ma mi sembrava la diagnosi facesse riferimento alla lambda
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  6. #6
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    Si vero l'auspicio é che sia la sonda che non funzioni correttamente, purtroppo la diagnosi non è precisa.
    Grazie

  7. #7
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  8. #8
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    Ciao!se ti segna la sonda lambda guasta non serve a nulla pulirla...la devi cambiare.
    Le sonde hanno un elemento sensibile al loro interno e capita che si rovina.
    Nei diesel e pure nelle benzina recenti,non hanno piu sonde lambda normali,ma planari.quest ultime lavorano on ampere e non piu in volt e vicino al connettore ce un piccolo tappino nero...li dentro ce una piccola centralina.
    Se il tester indica la sonda guasta,la si deve cambiare.
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