+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Primo tagliando motore 1.6 mtj 120cv

  1. #1
    L'avatar di superpicasso

    Con noi dal 26/04/2016
    Residenza: Provincia di Bergamo
    Provincia: Bergamo
    Età : 53
    Messaggi: 370

    Italy
     superpicasso non è in linea
    1.6 mjet 120cv+ 500L Trekking
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito Primo tagliando motore 1.6 mtj 120cv

    Ho fatto il mio primo tagliando alla mia 500L Trekking dopo 19750 km totali e quasi 1 anno di vita.... L'ho portata alla concessionaria Fiat più vicino a me, questi sono i lavori eseguiti:
    Sostituzione di 4.5 litri di olio Selenia (al posto del 5w30 mi hanno messo il 0w30) era rimasto solo un 30% prima dell'accensione del degrado olio, normalmente faccio sempre finire i cicli di rigenerazione.... comunque già nel preventivo a loro dire già avevano preventivato il cambio....
    Filtro olio
    Filtro abitacolo
    Filtro aria
    Ripristino livelli
    Manodopera
    Aggiornamenti x motori euro 6 non sono stati fatti per mia scelta.
    Per un totale di 241 euro, sui ricambi mi hanno applicato uno sconto del 15%
    Come prezzi mi sembrano in linea, unico neo che mi hanno addebitato poco più di 9 euro, per ripristinare i livelli vari (olio motore è stato sostituito perciò non necessitava, sistema di raffreddamento era sul valore massimo della vaschetta, olio freni idem, mancava solo il liquido lavavetri).
    Dopo il ritiro dell'auto, alla mia prima lavata di vetro, con mia grande sorpresa fuoriusciva solo acqua, perciò ho chiamato subito il capofficina per chiedere spiegazioni in merito, visto che il servizio mi è stato attribuito. La risposta è stata che non era acqua come poteva sembrare, ma sono prodotti inodore e incolore e se volevo potevo passare per immettere altro prodotto. Visto che ero nelle vicinanze sono passato, e in mia presenza è stato aperto un flaconcino che è andato a colorare l'acqua nella vaschetta del lavavetri.... Francamente ho preferito far finta di nulla, ma il prodotto da lui descritto non era lo stesso poi messo successivamente.....
    A questo punto mi sorge un dubbio.... ma effettivamente il filtro aria e abitacolo sono stati cambiati è non soffiati con aria? Francamente voglio pensare positivo, non credo che una concessionaria Fiat si perda x così poco, ma la curiosità è molta (solo perché non ho la chiave specifica x smontare il filtro, è poi ho tentato smontare il cassetto dove alloggia il filtro abitacolo, ma per non fare danni ho lasciato tutto com'era)... e si che il giorno prima ero tentato di rigare il filtro olio, per vedere se effettivamente veniva sostituito, ma visto che alloggia in una zona inaccessibile (bisognerebbe smontare il Carter di protezione in plastica inferiore x accedere), per non complicarmi la vita, ho preferito non fare nulla.
    Sicuramente al prossimo tagliando non mi vedono più.....

  2. #2
    L'avatar di marko69

    Con noi dal 05/02/2016
    Residenza: Monza
    Provincia: Monza e Brianza
    Età : 54
    Messaggi: 310

    Italy
     marko69 non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Trekking
    Nero cinema

    Predefinito

    Sul filtro olio tranquillo che lo ha cambiato , comunque il timbro del tagliando lo hanno messo , se mai dovesse succedere qualcosa al motore in garanzia poi Fiat gli fa un mazzo così se fanmo i furbi .

  3. #3
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,012

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    A riguardo l olio,gli euro 6 portano il selenia wr forward,0w30 appunto.
    E come prezzo ci siamo...ho fatto lo stesso tagliando ad un renegade 1.6 e a grandi linee la cifra è quella.
    Il lavoro maggiore in queste auto è cambiare il filtro olio.

  4. #4
    L'avatar di superpicasso

    Con noi dal 26/04/2016
    Residenza: Provincia di Bergamo
    Provincia: Bergamo
    Età : 53
    Messaggi: 370

    Italy
     superpicasso non è in linea
    1.6 mjet 120cv+ 500L Trekking
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    A riguardo l olio,gli euro 6 portano il selenia wr forward,0w30 appunto.
    E come prezzo ci siamo...ho fatto lo stesso tagliando ad un renegade 1.6 e a grandi linee la cifra è quella.
    Il lavoro maggiore in queste auto è cambiare il filtro olio.
    Hai ragione Alex ho controllato meglio, l'olio è lo 0w30, non so perché mi abbia parlato che doveva mettermi il 5w30.... ma probabilmente voleva fare bella figura....
    Sul prezzo ci siamo, anche perché lo stesso lavoro in Norauto con ricambi omologati ma non originali, mi hanno preventivato 219 euro, ma con olio shell x fiat 5w30.
    Perché dici che il lavoro più grosso è cambiare il filtro olio? il carter inferiore in plastica, deve sempre essere tolto x lasciare spurgare l'olio sotto la coppa motore....
    Poi il dubbio che non siano stati cambiati i filtri abitacolo e aria, nasce dal fatto che dal libretto sono interventi consigliati, ma non obbligatori.... Anche Norauto in un primo preventivo non mi aveva inserito i due filtri, a fronte di una spesa di 149 euro.

  5. #5
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,012

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da superpicasso Visualizza il messaggio
    Hai ragione Alex ho controllato meglio, l'olio è lo 0w30, non so perché mi abbia parlato che doveva mettermi il 5w30.... ma probabilmente voleva fare bella figura....
    Sul prezzo ci siamo, anche perché lo stesso lavoro in Norauto con ricambi omologati ma non originali, mi hanno preventivato 219 euro, ma con olio shell x fiat 5w30.
    Perché dici che il lavoro più grosso è cambiare il filtro olio? il carter inferiore in plastica, deve sempre essere tolto x lasciare spurgare l'olio sotto la coppa motore....
    Poi il dubbio che non siano stati cambiati i filtri abitacolo e aria, nasce dal fatto che dal libretto sono interventi consigliati, ma non obbligatori.... Anche Norauto in un primo preventivo non mi aveva inserito i due filtri, a fronte di una spesa di 149 euro.
    Per cambiare filtro olio tocca non solo smontare la paratia motore,ma pure il riparo laterale destro e la ruota...e la cosa peggiore è che per quanto cerchi di limitare,si sporca di olio tutto il semiasso e la slitta anteriore....

  6. #6
    L'avatar di superpicasso

    Con noi dal 26/04/2016
    Residenza: Provincia di Bergamo
    Provincia: Bergamo
    Età : 53
    Messaggi: 370

    Italy
     superpicasso non è in linea
    1.6 mjet 120cv+ 500L Trekking
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    Per cambiare filtro olio tocca non solo smontare la paratia motore,ma pure il riparo laterale destro e la ruota...e la cosa peggiore è che per quanto cerchi di limitare,si sporca di olio tutto il semiasso e la slitta anteriore....
    Progettata bene...

  7. #7
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,012

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da superpicasso Visualizza il messaggio
    Progettata bene...
    Si infatti!
    Pensa in quasi 2 ore ho cambiato olio,filtro olio e antipolline ad un renegade 1.6 Mj e in 1,5 ho fatto il tagliando completo,quindi tutti i filtri,ad una BMW X5 25d del 2014...il modello con doppia turbina per intenderci.

  8. #8
    L'avatar di superpicasso

    Con noi dal 26/04/2016
    Residenza: Provincia di Bergamo
    Provincia: Bergamo
    Età : 53
    Messaggi: 370

    Italy
     superpicasso non è in linea
    1.6 mjet 120cv+ 500L Trekking
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito

    Azzo i tedeschi superano i nostri ingegneri italiani... Quando progettano un'auto, dovrebbero anche semplificare i semplici lavori di manutenzione.... con tutta la tecnologia in fase di progettazione che oggi c'è... no comment!!!

  9. #9
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,012

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da superpicasso Visualizza il messaggio
    Azzo i tedeschi superano i nostri ingegneri italiani... Quando progettano un'auto, dovrebbero anche semplificare i semplici lavori di manutenzione.... con tutta la tecnologia in fase di progettazione che oggi c'è... no comment!!!
    Tutto dipende da quanto spendono per progettare l auto....Poi per carità...pure i tedeschi sono bravi ad incasinarle...tipo le ultime VW ,le quali hanno 3 impianti di raffreddamento!Però un conto è incasinarle nel caso di interventi extra,ed un altro è incasinarle nelle semplici manutenzioni.

  10. #10

    Con noi dal 09/12/2017
    Residenza: caserta
    Provincia: Caserta
    Età : 47
    Messaggi: 7

    Italy
     nix76 non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Trekking
    Grigio moda\Bianco

    Predefinito

    Io sarei propenso a mettere il Mobil 1 Formula o w30 oppure il Bardhall sono due oli speciali e superiori ai Fiat

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. 2°tagliando 120cv bi-fuel.
    Da tre king nel forum Pulizia e manutenzione
    Risposte: 39
    Ultimo messaggio: 20/10/2017, 16:18:35
  2. Primo tagliando
    Da Iammanico nel forum Manutenzione e preparazione
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 02/08/2016, 17:56:50
  3. Primo tagliando
    Da vasques1979 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 14/03/2016, 12:52:56
  4. Primo cambio olio motore 500L trekking 1.600cc Mjet2 120cv
    Da Trekk nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 04/05/2015, 08:01:12
  5. Primo tagliando
    Da 500RC nel forum Pulizia e manutenzione
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 07/04/2010, 23:18:49

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi