+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 31

Discussione: Manutenzioni gpl

  1. #1

    Con noi dal 31/12/2015
    Residenza: Castelfiorentino
    Provincia: Firenze
    Messaggi: 37

    Italy
     empoliga non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Nero cinema

    Predefinito Manutenzioni gpl

    Scrivo per condividere l'importo e il contenuto della manutenzione periodica, siamo arrivati a quasi tre anni (la mia 500L 120CV è una vettura acquistata a km0 Gasata di fabbrica) e oltre 45k km (in poco più di due anni di utilizzo). Sostituzione filtro olio, aria, clima, gpl, sostituzione candele, più il rabbocco olio, 440€ totali.
    Salta il weekend programmato a Luglio..

  2. #2
    L'avatar di kicco

    Con noi dal 22/02/2016
    Provincia: Rimini
    Messaggi: 438

    Italy
     kicco non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da empoliga Visualizza il messaggio
    Scrivo per condividere l'importo e il contenuto della manutenzione periodica, siamo arrivati a quasi tre anni (la mia 500L 120CV è una vettura acquistata a km0 Gasata di fabbrica) e oltre 45k km (in poco più di due anni di utilizzo). Sostituzione filtro olio, aria, clima, gpl, sostituzione candele, più il rabbocco olio, 440€ totali.
    Salta il weekend programmato a Luglio..
    Furto! Da denuncia
    Chiedere i preventivi prima di portare l'auto dal meccanico è diventato d'obbligo, soprattutto se non si conosce l'officina.
    Il lavoro è stato fatto presso un'officina fiat o una generica?
    Trovo in ogni caso eccessive le tariffe orarie per lavori di ordinaria manutenzione che superano i 50€/ora per lavori che non richiedono alcuna conoscenza particolare o esperienza.
    Se riesci a postare la fattura (ammesso che l'abbiano fatta, non si sa mai) sarei curioso di vedere i prezzi dei pezzi e il tariffario da dantista
    Ultima modifica di kicco; 19/06/2018 a 21:05:42
    500 Sport 1.4 100hp [2007]
    500L 0.9 twinair metano [2016]

  3. #3
    L'avatar di pietmon

    Con noi dal 31/10/2016
    Provincia: Torino
    Messaggi: 559

    Italy
     pietmon non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da empoliga Visualizza il messaggio
    Scrivo per condividere l'importo e il contenuto della manutenzione periodica, siamo arrivati a quasi tre anni (la mia 500L 120CV è una vettura acquistata a km0 Gasata di fabbrica) e oltre 45k km (in poco più di due anni di utilizzo). Sostituzione filtro olio, aria, clima, gpl, sostituzione candele, più il rabbocco olio, 440€ totali.
    Salta il weekend programmato a Luglio..
    Stai parlando di circa 80 euro di materiale e 1,30 h di lavoro......

  4. #4
    L'avatar di kicco

    Con noi dal 22/02/2016
    Provincia: Rimini
    Messaggi: 438

    Italy
     kicco non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da pietmon Visualizza il messaggio
    Stai parlando di circa 80 euro di materiale e 1,30 h di lavoro......
    80€ di materiale se lo acquisti personalmente dai ricambisti, ma in officina moltiplicano automaticamente x2. Riguardo alla manodopera le officine giustificano ore extra con controlli generali dei quali non si sa in cosa consistano, visto che la voce in fattura si limita a "manodopera".
    500 Sport 1.4 100hp [2007]
    500L 0.9 twinair metano [2016]

  5. #5

    Con noi dal 04/06/2016
    Residenza: Bergamo
    Messaggi: 323

    Italy
     regolegno non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L Trekking
    Grigio moda

    Predefinito

    Appare sicuramente una cifra importante, forse spropositata, soprattutto per chi fatica a far quadrare il bilancio familiare tra i quali vi sono anche io.

    Credo comunque che, prima di "lasciarsi andare" con considerazioni dettate dal solo costo dell'intervento, senza un'analisi un po più approfondita di quanto lavoro effettivamente sia stato svolto in termini di tempo e sul reale prezzo dei pezzi di ricambio, alimenti soltanto il mal di fegato.

    Un parere competente ed obbiettivo che solo sa dare Alex-et3, relativamente alla congruità del prezzo pagato ed ai tempi necessari per svolgere tutto quanto, può confortare o sconfortare circa ogni considerazione in merito.

    Trovare un meccanico serio, capace e coscienzioso di questi tempi è quasi impossibile, ancor di più nelle reti ufficiali/concessionarie, che fanno il loro utile nelle manutenzioni e non nelle vendite, è altrettanto vero però che siamo tutti abili nel banalizzare il lavoro altrui.

    Alex mi affido a te per una considerazione in merito a questa discussione.

    Buona serata a tutti.
    Ultima modifica di regolegno; 19/06/2018 a 21:50:28

  6. #6
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,012

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da regolegno Visualizza il messaggio
    Appare sicuramente una cifra importante, forse spropositata, soprattutto per chi fatica a far quadrare il bilancio familiare tra i quali vi sono anche io.

    Credo comunque che, prima di "lasciarsi andare" con considerazioni dettate dal solo costo dell'intervento, senza un'analisi un po più approfondita di quanto lavoro effettivamente sia stato svolto in termini di tempo e sul reale prezzo dei pezzi di ricambio, alimenti soltanto il mal di fegato.

    Un parere competente ed obbiettivo che solo sa dare Alex-et3, relativamente alla congruità del prezzo pagato ed ai tempi necessari per svolgere tutto quanto, può confortare o sconfortare circa ogni considerazione in merito.

    Trovare un meccanico serio, capace e coscienzioso di questi tempi è quasi impossibile, ancor di più nelle reti ufficiali/concessionarie, che fanno il loro utile nelle manutenzioni e non nelle vendite, è altrettanto vero però che siamo tutti abili nel banalizzare il lavoro altrui.

    Alex mi affido a te per una considerazione in merito a questa discussione.

    Buona serata a tutti.
    Giustissima osservazione!!!
    Prima del dare del ladro al meccanico bisogna analizzare le varie voci.
    Come manodopera,un tagliando del genere,se fatto ad hoc,in 2 ore massimo si fa.
    Il problema sono i prezzi dei ricambi...ma li è la fiat la prima a rubare i soldi al povero proprietario,in quanto il listino lo fa lei e il meccanico non fa altro che applicarlo.
    Ecco qualche prezzo:
    filtro aria ......... 32 euro
    filtro olio............ 22 euro
    filtro gpl.............60 euro
    filtro antipolline................. 28 euro
    Candele..........23 euro l una
    Totale 234 euro di ricambi.
    A questi prezzi poi bisogna aggiungere l olio...e 2 ore di manodopera,quindi 60 euro d olio circa e altri 60 di manodopera....totale 354(poi un po di sconto cè sempre)
    Quindi,se non hanno fatt qualche lavoro extra,nel conto ci sono 100 euro in piu....

  7. #7
    L'avatar di giovans64

    Con noi dal 23/05/2015
    Residenza: San Benedetto del Tronto
    Provincia: Ascoli Piceno
    Età : 60
    Messaggi: 1,428

    Italy
     giovans64 non è in linea
    1.2 69cv EasyPower PopStar
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    ...provo ad indovinare: manca l’iva ?

  8. #8
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,012

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da giovans64 Visualizza il messaggio
    ...provo ad indovinare: manca l’iva ?
    No no,tutti i prezzi sono ivati...solo nel costo della manodopera sono stato un po stretto...ma questo è compensato dall assenza dello sconto.

  9. #9

    Con noi dal 03/10/2016
    Provincia: Milano
    Età : 43
    Messaggi: 2,757

    Italy
     5tefan00 non è in linea
    1.4 tjet 145cv Abarth
    Grigio Campovolo

    Predefinito

    Considerati i prezzi visti qui sul forum dei vari tagalindi (tra cui anche del mio), SENZA candele e filtro gpl, non mi sembra una cifra così lontana dalle medie. Togliendo gpl e candele fanno 82 euro, tagliandi sui 250/300 euro, ci son sempre quelle 200 euro dove ballano 100 euro di troppo sempre.
    D'accordo con alex nel non accusare a vuoto, ma che nei lavori come quelli in offcina ci si debba affidare e fidare alla cieca senza possibilità di riscontro e di rivalsa (il motivo per arrivare a quelle cifre comunque te lo tirano fuori e hai voglia a contestare, l'unica è la volta seguente cambiare officina) è indubbio, e discorso per altro qui già affronatato.

  10. #10

    Con noi dal 31/12/2015
    Residenza: Castelfiorentino
    Provincia: Firenze
    Messaggi: 37

    Italy
     empoliga non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Nero cinema

    Predefinito

    Scusatemi.. non volevo dire che l'autofficina ha pompato il conteggio, assolutamente. Mi chiedevo se si potevano evitare questi cambi. Non ho avuto problemi e tutte le manutenzioni hanno avuto carattere preventivo. Io che vengo da un diesel, in 140k km non ho fatto altro che cambiare il filtro diesel. Con 200€ in più per questo tagliando rispetto ad uno standard, praticamente si annulla il risparmio legato all'utilizzo del carburante alternativo rispetto al diesel.

+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Info su manutenzioni varie
    Da simo_92 nel forum Manutenzione e preparazione
    Risposte: 76
    Ultimo messaggio: 30/09/2016, 19:42:46
  2. 186.000 km aggiornamento sulle manutenzioni fatte
    Da lelletto1981 nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 17/07/2012, 23:35:32

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi