+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: Tappo raccordo scarico per sostituzione filtro olio motore 500L 1.6 Mjt 120cv

  1. #1
    L'avatar di Nasitopo

    Con noi dal 08/03/2015
    Residenza: Monza
    Provincia: Monza e Brianza
    Età : 49
    Messaggi: 53

    Italy
     Nasitopo non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L
    Grigio maestro\Nero

    Question Tappo raccordo scarico per sostituzione filtro olio motore 500L 1.6 Mjt 120cv

    Ciao mi sto accingendo ad effettuare il cambio olio della mia 500L 1.6 MJT 120cv.

    Ho un quesito sull'operazione del cambio filtro olio motore:
    - rimuovere il tappo e inserire un’idonea tubazione nel raccordo sul supporto filtro/radiatore (presumo serva per evitare di imbrattare tutto come mi è successo la scorsa volta)

    Già dalla scorsa volta avevo notato che sul mio supporto filtro il raccordo di scarico mancava il tappino (come in immagine allegata). Probabilmente è stato perso in un dei precedenti tagliandi (fatti in officina) oppure non è mai esistito visto che anche nelle foto in internet non è presente.

    Sono andato a chiedere a ricambista ufficiale FIAT (lasciam perdere cosa mi è stato detto su tale operazione) e il tappino sembra non esistere.

    Vi risulta esserci sui vostri motori? (vedi immagine allegata).
    Sapete dove si trova nelle tavole dei ricambi?

    So che la sua funzione non è importantissima, ma visto che mi sto accingendo a smontare il tutto per fare nuovamente il tagliando in autonomia, volevo cogliere l'occasione per rimetterglielo stavolta.

    Grazie in anticipo
    Immagini allegate

  2. #2
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,012

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Nasitopo Visualizza il messaggio
    Ciao mi sto accingendo ad effettuare il cambio olio della mia 500L 1.6 MJT 120cv.

    Ho un quesito sull'operazione del cambio filtro olio motore:
    - rimuovere il tappo e inserire un’idonea tubazione nel raccordo sul supporto filtro/radiatore (presumo serva per evitare di imbrattare tutto come mi è successo la scorsa volta)

    Già dalla scorsa volta avevo notato che sul mio supporto filtro il raccordo di scarico mancava il tappino (come in immagine allegata). Probabilmente è stato perso in un dei precedenti tagliandi (fatti in officina) oppure non è mai esistito visto che anche nelle foto in internet non è presente.

    Sono andato a chiedere a ricambista ufficiale FIAT (lasciam perdere cosa mi è stato detto su tale operazione) e il tappino sembra non esistere.

    Vi risulta esserci sui vostri motori? (vedi immagine allegata).
    Sapete dove si trova nelle tavole dei ricambi?

    So che la sua funzione non è importantissima, ma visto che mi sto accingendo a smontare il tutto per fare nuovamente il tagliando in autonomia, volevo cogliere l'occasione per rimetterglielo stavolta.

    Grazie in anticipo
    Ciao!No,fidati,li non cè nessun tappino...ne ho viste molte,anche nuove e mai trovato il tappino...anche perchè non serve a nulla.
    Comunque preparati....anche aprendo quel raccordo e facendo così scaricare il filtro,sporchi dappertutto lo stesso.

  3. #3

    Con noi dal 22/02/2011
    Residenza: torino
    Provincia: Torino
    Età : 44
    Messaggi: 25

    Italy
     tex77 non è in linea

    Predefinito

    ho provato già 2 volte a svitare il raccordo per far uscire l'olio. Ma la posizione di quel raccordo , non è per niente accessibile a vettura montata . Io avevo la vettura sui cavalletti e mi sono infilato sotto con la chiave per svitarlo. Devi passare tra il blocco filtro e il semiasse.....e non ci passi. Dopo 10 minuti di bestemmie ho lasciato stare. Ho svitato il tappo del filtro e stop.
    La foto che hai messo tu è del blocco filtro bello smontato. Ma prova a svitare quel raccordo sulla vettura.....!!!!!

  4. #4
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,012

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da tex77 Visualizza il messaggio
    ho provato già 2 volte a svitare il raccordo per far uscire l'olio. Ma la posizione di quel raccordo , non è per niente accessibile a vettura montata . Io avevo la vettura sui cavalletti e mi sono infilato sotto con la chiave per svitarlo. Devi passare tra il blocco filtro e il semiasse.....e non ci passi. Dopo 10 minuti di bestemmie ho lasciato stare. Ho svitato il tappo del filtro e stop.
    La foto che hai messo tu è del blocco filtro bello smontato. Ma prova a svitare quel raccordo sulla vettura.....!!!!!
    Lo sviti con una chiave a snodo.

  5. #5

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 72
    Messaggi: 2,569

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da tex77 Visualizza il messaggio
    ho provato già 2 volte a svitare il raccordo per far uscire l'olio. Ma la posizione di quel raccordo , non è per niente accessibile a vettura montata . Io avevo la vettura sui cavalletti e mi sono infilato sotto con la chiave per svitarlo. Devi passare tra il blocco filtro e il semiasse.....e non ci passi. Dopo 10 minuti di bestemmie ho lasciato stare. Ho svitato il tappo del filtro e stop.
    La foto che hai messo tu è del blocco filtro bello smontato. Ma prova a svitare quel raccordo sulla vettura.....!!!!!
    "Dopo 10 minuti di bestemmie ho lasciato stare. Ho svitato il tappo del filtro e stop. "
    Gli Inglesi dicono: "la prima volta lo impari, la seconda volta lo fai, la terza volta lo insegni..."

  6. #6
    L'avatar di Nasitopo

    Con noi dal 08/03/2015
    Residenza: Monza
    Provincia: Monza e Brianza
    Età : 49
    Messaggi: 53

    Italy
     Nasitopo non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L
    Grigio maestro\Nero

    Predefinito

    Alla fine sono riuscito ad attaccare tubicino alla scarico ma in effetti non cambia un granché. Ho semi imbrattato tutto lo stesso. Piuttosto invece dopo soli alcune centinaia di km ho una perdita di olio dal coperchio del filtro. Dovevo adottare qualche accorgimento duarante la sostituzione della guarnizione ed usare chiave dinamometrica (impossibile data la posizione. Ora posso sostituirlo senza svuotare di nuovo tutto?

  7. #7

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 72
    Messaggi: 2,569

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Sono da sempre appassionato di auto ma ben raramente mi sono azzardato a compiere azioni che esulavano la mia competenza. Per la prima volta ho sempre affidato l'incarico ad altri, ben guardando come si operava. Un po' come il detto anglosassone: " La prima volta lo impari, la seconda volta lo fai, la terza volta lo insegni".
    Per la perdita di olio dal coperchio del filtro, che dirti? Prova a stringere meglio; poi pulisci con cura ove vi è la macchia di olio. Se il trasudo o la perdita continua dovresti smontare il filtro e ripetere la operazione con cura. Alla occorrenza rifondere l'olio andato perso.
    Se poi vuoi essere pignolo, dopo aver stretto una prima volta, prova a cospargere la zona interessata con del talco e batuffolo di cotone. Dopo un po' di tempo potrai notare da dove inizia la perdita. E' un vecchio trucchetto usato dai vecchi meccanici.

  8. #8
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,012

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Nasitopo Visualizza il messaggio
    Alla fine sono riuscito ad attaccare tubicino alla scarico ma in effetti non cambia un granché. Ho semi imbrattato tutto lo stesso. Piuttosto invece dopo soli alcune centinaia di km ho una perdita di olio dal coperchio del filtro. Dovevo adottare qualche accorgimento duarante la sostituzione della guarnizione ed usare chiave dinamometrica (impossibile data la posizione. Ora posso sostituirlo senza svuotare di nuovo tutto?
    Purtroppo quel filtro l hanno messo in un posto bastardo,che gia mettendo l auto sul ponte cè da tribolare...figuriamoci per terra!
    A riguardo la perdita d olio...hai messo il grasso negli OR nuovi?Nel caso non cè tanto da fare...ricambi il filtro e i suoi OR.

  9. #9
    L'avatar di Nasitopo

    Con noi dal 08/03/2015
    Residenza: Monza
    Provincia: Monza e Brianza
    Età : 49
    Messaggi: 53

    Italy
     Nasitopo non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L
    Grigio maestro\Nero

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    Purtroppo quel filtro l hanno messo in un posto bastardo,che gia mettendo l auto sul ponte cè da tribolare...figuriamoci per terra!
    A riguardo la perdita d olio...hai messo il grasso negli OR nuovi?Nel caso non cè tanto da fare...ricambi il filtro e i suoi OR.
    È proprio l'unica cosa che non ho fatto: il grasso. Essi che son stato proprio attento a cospargere per benino la guarnizione di olio....quale grasso va bene per guarnizione? Minerale, sintetico, non tutti gli elastomeri sono compatibili.
    Altra cosa che non ho fatto è serrare con la chiave dinamometrica. Quella che ho non posso usarla, c'e di mezzo il telaio (bussola troppo lunga).

    Grazie cmq ragazzi per il vs prezioso aiuto.

  10. #10
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,012

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Nasitopo Visualizza il messaggio
    È proprio l'unica cosa che non ho fatto: il grasso. Essi che son stato proprio attento a cospargere per benino la guarnizione di olio....quale grasso va bene per guarnizione? Minerale, sintetico, non tutti gli elastomeri sono compatibili.
    Altra cosa che non ho fatto è serrare con la chiave dinamometrica. Quella che ho non posso usarla, c'e di mezzo il telaio (bussola troppo lunga).

    Grazie cmq ragazzi per il vs prezioso aiuto.
    normalissimo grasso da cuscinetti,e lo stringi normalmente,senza dinamometrica.

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. 500L 1.6 105CV ...cambio olio e filtro olio
    Da Fulvix nel forum Pulizia e manutenzione
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 29/04/2021, 14:04:34
  2. Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star "Cambio filtro aria motore"
    Da Mario15523 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 35
    Ultimo messaggio: 30/11/2020, 20:00:26
  3. Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 28/06/2018, 23:02:13
  4. sfiato tappo olio motore
    Da Montegalloterror nel forum Discussioni generali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 30/11/2015, 14:43:32
  5. Primo cambio olio motore 500L trekking 1.600cc Mjet2 120cv
    Da Trekk nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 04/05/2015, 08:01:12

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi