+ Rispondi
Pagina 17 di 52
primaprima ... 7 15 16 17 18 19 27 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 161 a 170 su 513

Discussione: Consuma proprio poco questa macchina!

  1. #161

    Con noi dal 07/01/2015
    Provincia: Novara
    Età : 53
    Messaggi: 74

    Italy
     il_ghianda non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ronin_55 Visualizza il messaggio
    credo di aver capito che di base ci siano tre versioni, che differiscono per lunghezza della scatola e per rapportatura di prima e ultime marce: la 5m normale, la 6m e la 5m diciamo rinforzata che è in grado di sopportare molta più coppia (le altre credo siano nominalmente adatte a valori intorno a 150nm, con molto margine ovviamente ma altrettanto ovviamente inadatte ai turbo)... un 6m per i motori con più coppia credo nn sia stato sviluppato perché incompatibile con gli spazi disponibili nei modelli più diffusi (le piattaforma b), dove già il 6m e il 5mR stanno giusti giusti come dimostra il diametro di sterzata... correggetemi se sbaglio
    Non lo so, io so solo che avevo letto che ci sono innumerevoli configurazioni di cambi a 5 marce per lo stesso motore montato su modelli diversi. La Punto che guido spesso per lavoro ha lo stesso motore della mia 500L ma ha il cambio con rapporti leggermente diversi (apparentemente tutti piu' lunghi, la quinta di sicuro). E' tutto un altro andare.
    I consumi non sono comparabili (troppa differenza di aerodinamica e peso) ma quelli della Punto sono davvero eccezionali.
    Ma consumi a parte, la guida in autostrada e' molto piu' rilassata e meno "impiccata".

  2. #162

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,657

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    dubito assolutamente che ci siano molteplici rapportature parlando dello stesso cambio, modificare i rapporti interni è costoso, mentre può essere senz’altro che venga cambiato il finale, quello è facile... come dire che i rapporti tra le marce sono sempre gli stessi ma tutte possono essere un po’ più lunghe o più corte, sono adattamenti che si fanno in base al corpo vettura (peso, aerodinamica ecc) e all’uso previsto, su basi tecniche e commerciali visto che ovviamente è una coperta che tiri verso consumi e confort autostradale o verso maggiore tiro alle velocità basse e medie... tutto relativamente

  3. #163

    Con noi dal 07/09/2016
    Residenza: Vittuone
    Provincia: Milano
    Età : 41
    Messaggi: 2,780

    Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Siete sicuri?
    Io ricordo con molta certezza che nel 2008/2009( quindi almeno 10anni fà) quando uscì sulla GP il 1300 90cv con geometria variabile, il normale 75cv a geometria fissa aveva il 5 marce e il 90cv aveva il 6 marce, ora non sò che coppia avesse, ma non penso che il 1300 85 o 95 cv odierno ne possa avere molta di più.

  4. #164

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,657

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    no, onestamente sui valori di coppia portati dalle varie versioni di cambio sono andato a memoria, sono cose che ricordo di aver letto e spiegavano perché le abarth abbiano cinque marce, ma posso sbagliare

  5. #165

    Con noi dal 07/09/2016
    Residenza: Vittuone
    Provincia: Milano
    Età : 41
    Messaggi: 2,780

    Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    la 500 Abarth 5 marce, io avevo la GP Abarth prime versioni, la tjet 155/180cv e aveva il cambio M32, 6 marce, usato anche sui 2000mjet e molti altri motori.

  6. #166

    Con noi dal 19/08/2013
    Residenza: Milano
    Età : 50
    Messaggi: 103

    Italy
     Pandadance non è in linea

    Predefinito

    dal 2005 in avanti, e per molti anni, il 1.300 mjtd 90cv ha montato il cambio 6 marce su molti modelli del gruppo fiat (e anche Opel a dire il vero)

  7. #167
    L'avatar di DanieleLaureti

    Con noi dal 28/04/2016
    Residenza: Reggio nell'Emilia
    Provincia: Reggio Emilia
    Età : 40
    Messaggi: 3,203

    Italy
     DanieleLaureti non è in linea
    1.4 tjet 180cv+ 595 Competizione
    Nero scorpione

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ronin_55 Visualizza il messaggio
    semplicemente nn c’è un cambio per i fire a 6 marce adatto a sopportare coppie elevate, nn c’erano le condizioni di economia di scala per svilupparlo
    Infatti...sulla panda 100hp c'è il 6 marce e gli spazi con identici alla 500 Abarth...la coppia è leggermente diversa
    Dani

  8. #168

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,657

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da DanieleLaureti Visualizza il messaggio
    Infatti...sulla panda 100hp c'è il 6 marce e gli spazi con identici alla 500 Abarth...la coppia è leggermente diversa
    esatto, sostanzialmente stessa meccanica delle ns 1.4 aspirate salvo euro4 e credo qualche differenza nelle centraline, meno evolute nella panda... del resto il fattore spazi è un classico, nelle mini originali ci stavano i 1.6 e i diesel 1.4, di più no, e quando hanno voluto crescere in prestazioni hanno dovuto gonfiare la scocca col risultato di appesantirla (e dietro all’aumento di dimensioni e peso per motore e scocca ti porti altro peso per adeguare il resto, sospensioni ecc) col risultato che le attuali vanno sì di più ma hanno perso parte del feeling di guida originale, e nello stretto a molti sembrano nettamente peggio... sono tutti compromessi tecnici

  9. #169

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,657

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Giudipeppe.83 Visualizza il messaggio
    la 500 Abarth 5 marce, io avevo la GP Abarth prime versioni, la tjet 155/180cv e aveva il cambio M32, 6 marce, usato anche sui 2000mjet e molti altri motori.
    sì giusto, intendevo un 6m sviluppato per i fire, quindi compatto... lì hanno adattato l’m32 che è nato per altri spazi e motori, serviva un cambio che portasse molta coppia e nella gpa ci stava ancora... aveva un raggio di sterzata simile alle gp normali?

  10. #170

    Con noi dal 07/09/2016
    Residenza: Vittuone
    Provincia: Milano
    Età : 41
    Messaggi: 2,780

    Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ronin_55 Visualizza il messaggio
    sì giusto, intendevo un 6m sviluppato per i fire, quindi compatto... lì hanno adattato l’m32 che è nato per altri spazi e motori, serviva un cambio che portasse molta coppia e nella gpa ci stava ancora... aveva un raggio di sterzata simile alle gp normali?
    Si si, sterzata non ho mai noatato dei cambiamenti, anzi con lo Sport attivo che irrigidiva ulteriormente il volante,era uno buono sterzo come feeling.

+ Rispondi
Pagina 17 di 52
primaprima ... 7 15 16 17 18 19 27 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Il 1.4 consuma, ma da' soddisfazioni !
    Da RichResp nel forum 1.4 16v
    Risposte: 38
    Ultimo messaggio: 14/05/2019, 10:32:08
  2. La chiavetta USB a macchina spenta consuma batteria?
    Da tamango nel forum Blue&Me e Audio
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 21/12/2010, 22:15:31
  3. Questa ve la devo proprio raccontare!!! INCREDIBILE!!
    Da president75 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 64
    Ultimo messaggio: 31/03/2009, 13:08:31

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi