Ti ringrazio per la gentilezza, ma con il problema in esame non è c'entra nulla, nel senso che nel mio (e di altri) caso è un malfunzionamento vero proprio (peraltro casuale), quello di cui si parla nel video (e che condivido avendo avuto il 1.2 euro5 e provato l'euro6) è purtroppo una caratteristica voluta dalla casa, soprattutto per rendere il motore compatibile con le normative antinquinamento, ma è vero che è una caratteristica comune a parecchi motori, evidente sui piccoli aspirati.
Sicuramente spiega bene, sicuramente in parole comprensibili, il discorso acceleratore elettronico e processo di filtraggio del segnale dell'acceleratore di cui parlavo sopra, e che il modulo pedale (Magneti Marelli o qualcunque altra marca) risolve. Peraltro il video conferma che rimappare un 1.2 euro6 serve veramente a poco (5cv se va bene, appunto), ma aiuta molto invece avere più prontezza d'acceleratore, dunque più che mappare io mi limiterei ad un modulo acceleratore da 200 euro (meno se si trova usato), che è plug&play e alla peggio lo rivendo.
Ne approfitto per aggiornare la situazione "vuoto d'accelerazione":
- l'officina avrebbe dovuto aprire il famoso ticket con fiat, in realtà non so se l'ha fatto, ma sinceramene ho perso interesse ultimamente
- dal giorno stesso in cui ho installato il modulo pedale, il problema è magicamente sparito. E' anche vero che recentemente ha fatto caldo, ma qualche mattinata di freddo l'ho ancora trovata, e nulla... non una volta che abbia avuto un'esitazione in cambiata, partenza o affondo deciso, cosa a cui ormai ero abituato ogni santa mattina. La sparizione del problema è il motivo per il quale ho perso interesse nel pressare Fiat per una soluzione