+ Rispondi
Pagina 10 di 11
primaprima ... 8 9 10 11 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 91 a 100 su 105

Discussione: [T-Jet] Sporadico impuntamento motore al cambio marcia

  1. #91
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,844

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Ti ringrazio per la gentilezza, ma con il problema in esame non è c'entra nulla, nel senso che nel mio (e di altri) caso è un malfunzionamento vero proprio (peraltro casuale), quello di cui si parla nel video (e che condivido avendo avuto il 1.2 euro5 e provato l'euro6) è purtroppo una caratteristica voluta dalla casa, soprattutto per rendere il motore compatibile con le normative antinquinamento, ma è vero che è una caratteristica comune a parecchi motori, evidente sui piccoli aspirati.

    Sicuramente spiega bene, sicuramente in parole comprensibili, il discorso acceleratore elettronico e processo di filtraggio del segnale dell'acceleratore di cui parlavo sopra, e che il modulo pedale (Magneti Marelli o qualcunque altra marca) risolve. Peraltro il video conferma che rimappare un 1.2 euro6 serve veramente a poco (5cv se va bene, appunto), ma aiuta molto invece avere più prontezza d'acceleratore, dunque più che mappare io mi limiterei ad un modulo acceleratore da 200 euro (meno se si trova usato), che è plug&play e alla peggio lo rivendo.

    Ne approfitto per aggiornare la situazione "vuoto d'accelerazione":
    - l'officina avrebbe dovuto aprire il famoso ticket con fiat, in realtà non so se l'ha fatto, ma sinceramene ho perso interesse ultimamente
    - dal giorno stesso in cui ho installato il modulo pedale, il problema è magicamente sparito. E' anche vero che recentemente ha fatto caldo, ma qualche mattinata di freddo l'ho ancora trovata, e nulla... non una volta che abbia avuto un'esitazione in cambiata, partenza o affondo deciso, cosa a cui ormai ero abituato ogni santa mattina. La sparizione del problema è il motivo per il quale ho perso interesse nel pressare Fiat per una soluzione
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  2. #92
    L'avatar di jim

    Con noi dal 17/03/2019
    Residenza: brescia
    Provincia: Brescia
    Messaggi: 69

    Italy
     jim non è in linea
    1.4 tjet 145cv Abarth

    Predefinito

    a me è successa la stessa cosa con la mia abarth 595... solo una volta, aveva 2000km, mettendo la 5 in tangenziale, acceleratore morto, ho dovuto scalare in 3° e poi rimettere la 4° allora è "ripartita", l'ho portata subito in abarth, ma non risultava nessun errore quindi mi hanno scaricato dicendo di tornare nel caso fosse successo nuovamente!
    ora ha 6000km e son passati 6 mesi.... per fortuna non l'ha più fatto!

  3. #93
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,844

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da jim Visualizza il messaggio
    a me è successa la stessa cosa con la mia abarth 595... solo una volta, aveva 2000km, mettendo la 5 in tangenziale, acceleratore morto, ho dovuto scalare in 3° e poi rimettere la 4° allora è "ripartita", l'ho portata subito in abarth, ma non risultava nessun errore quindi mi hanno scaricato dicendo di tornare nel caso fosse successo nuovamente!
    ora ha 6000km e son passati 6 mesi.... per fortuna non l'ha più fatto!
    Possibilissimo sia un altro problema, soprattutto se non l'ha più fatto, però fosse la stessa anomalia, dalla mia esperienza tende a diventare sempre più frequente, ma per scoprirlo devi aspettare che torni il freddo...

    Ne approfitto per aggiornare: da quando ho montato il modulo pedale Magneti Marelli, problema definitivamente scomparso, non l'ha più fatto mezza volta, poco importa che il modulo fosse attivato o meno (il 90% del tempo lo tengo disattivato, perché non mi soddisfa la mappatura del pedale, che voglio rifare non appena ho un po' di tempo)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  4. #94

    Con noi dal 23/05/2019
    Provincia: Treviso
    Messaggi: 1

    Italy
     Vic7 non è in linea
    1.4 tjet 120cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Aggiungo il mio caso ...
    A metà dicembre 2018 la mia 500L benzina 1.4 T-jet inizia a fare gli "scherzi" descritti da pinkus e altri. Macchina ha 3 anni e mezzo e circa 35 mila KM.
    Due giri in concesionaria:
    - dicembre: diagnosi e prova su strada, capo officina non riscontra nulla e mi consiglia di non fare carburante alle pompe bianche e di fare le immissioni "in sicurezza" ...
    - febbraio 2019: diagnosi, prova su strada (più giorni, a freddo come avevo pregato di fare) pulizia corpo farfallato, verifica fase motore. Non riscontrano mai il problema (mah! ...)
    Problema non individuato e non risolto.
    Visita al meccanico di fiducia, che non riscontra nemmeno lui il problema, però interessa un suo contatto che è ingegnere elettronico che trova in rete la notizia del richiamo avvenuto negli USA e si offre di provare ad analizzare e risolvere.
    Prima che prendessi una decisione, a metà marzo il problema semplicemente non si manifesta più!!!

    ... e chiedo qualche opinione:
    - può servire chiamare il numero verde ciao fiat e fare presente il problema? (ormai alla concessionaria temo non mi daranno più di tanto retta ...)
    - siccome devo a breve fare il tagliando, vorrei farlo fare alla concessionaria: è una domanda sensata da fare "ci sono aggiornamenti software?"
    - far fare lavori sulla centralina al contatto di cui dicevo prima è una cosa , come posso dire, in regola?

    Infine, alcuni fatti:
    - dopo sei mesi dall'acquisto si accende spia arancione motore e, in garanzia, sostituiscono un potenziometro
    - negli anni, in 2/3 occasioni si è accesa una spia pressione pneumatico senza che ci fosse effettivamente problema di pressione
    - talvolta, con auto al minimo e senza marcia inserite, pigiando e rilasciando la frizione il minimo si alza leggermente per poi tornare normale
    - in una occasione me la sono vista veramente brutta: allo stop devo svoltare a destra, tiro la prima, innesto velocemente la seconda ... vuoto ... aspetto i 2/3 secondi ... ancora vuoto ... niente, stavolta è diverso, devo accostare a destra (se prima non mi tamponano) , il motore fa un rumore "spompato"; spengo, riaccendo, riparto senza problemi.

  5. #95

    Con noi dal 24/12/2019
    Residenza: Cercola
    Provincia: Napoli
    Età : 41
    Messaggi: 1

    Italy
     Fabio983 non è in linea
    1.4 tjet 120cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Ciao a tutti,c è stata poi qualche novità riguardo questo problema? Aggiornamenti,miglioramenti? Grazie

  6. #96
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,844

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Felicemente risolto da marzo 2019 come da post sopra
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  7. #97

    Con noi dal 11/06/2016
    Provincia: N/A
    Messaggi: 74

    Italy
     suprateam non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Per ora mai avuto questo problema, ma per abitudine quando cambio faccio spesso la doppietta come una volta quando non c'erano i cambi sincronizzati, magari aiuta

  8. #98
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,844

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    No, direi di no, per il tipo di problema di cui si sta parlando qua, che non è di natura meccanica
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  9. #99
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,844

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Felicemente risolto da marzo 2019 come da post sopra
    Aggiorno dopo secoli il thread: sempre da marzo 2019 non si è presentato più alcun problema di vuoto di accelerazione, manco una volta, dunque posso tranquillamente affermare che nel mio caso il modulo pedale MM è stato la soluzione definitiva, non economicissima, ma penso di esservi evitato diversi mal di pancia
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  10. #100

    Con noi dal 30/08/2017
    Residenza: carrara
    Provincia: Massa-Carrara
    Messaggi: 10

    Italy
     wass non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda\Bianco

    Predefinito

    Aggiorno dopo una vita (scusandomi per non averlo fatto prima) , e ringrazio Pinkus per la dritta. Anche io ho felicemente risolto il problema da dicembre dello scorso anno con il modulo Marelli. Nessun vuoto in accelerazione e macchina molto , ma molto più reattiva. Il problema quindi è nell' acceleratore. Nei giorni scorsi ho provato a riconnettere direttamente il cablaggio al connettore acceleratore e dopo 2 giorni il problema si è puntualmente ripresentato. Macchina piantata a centro strada e con vuoto di 2-3 secondi. Comunque a me il problema si presenta con evidenza solo in questi 2-3 mesi. D' estate viaggio tranquillamente con modulo sullo 0. La macchina è meno reattiva, ma non si pianta.

+ Rispondi
Pagina 10 di 11
primaprima ... 8 9 10 11 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. rumore cambio marcia
    Da seiya979 nel forum Problemi
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 13/04/2016, 21:30:54
  2. giri motore folle - marcia inserita
    Da Fede nel forum 1.2 8v
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 31/01/2013, 18:48:40
  3. Cambio marcia
    Da Darkcaspasi nel forum TwinAir
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 06/11/2012, 12:09:21
  4. Vano motore rumori in marcia
    Da 500diablo nel forum Problemi
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 20/09/2012, 14:08:30
  5. Vuoti al cambio marcia
    Da Gianluca 500 nel forum Problemi
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 16/03/2011, 11:33:32

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi