+ Rispondi
Pagina 3 di 5
primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 44

Discussione: Tagliando auto 2012

  1. #21

    Con noi dal 20/06/2017
    Provincia: Firenze
    Età : 55
    Messaggi: 261

    Italy
     rally5486 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco gelato

    Predefinito

    Ma tanti aspettano la spia del service..ok però se uno fa 5/10 mila km l'anno la spia si accende almeno dopo 3/4 anni..quindi olio e filtri vengono cambiati dopo quel tanto tempo...
    Ora non so ogni quanti km si accende la spia del service sulla 500 1.2..
    Fiat 500 1.2 69 CV bianco gelato del 02/2009,Lounge,ESP,Fendinebbia,Clima automatico,badge Italia,fascia laterale con targhetta 500

  2. #22

    Con noi dal 06/02/2021
    Provincia: Roma
    Messaggi: 52

    Italy
     pilgrim non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    L avete guardata la cinghia di distribuzione?avrà delle belle crepe....
    non aveva crepe ma ammetto di non averla guarda tutta, solo la parte sotto.
    in ogni caso l'avrei cambiata insieme a olio, filtro olio ecc. come da manuale

    MA poi ho deciso che volevo cambiare auto: problem solved

    OT:
    ma il grigio perbene perché non lo vendono più, folli
    da panda 169 emotion 1.3 multijet 2006 euro 4
    _a 500 lounge 1.2 GPL 2020 euro 6d-temp

  3. #23
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da pilgrim Visualizza il messaggio
    non aveva crepe ma ammetto di non averla guarda tutta, solo la parte sotto.
    in ogni caso l'avrei cambiata insieme a olio, filtro olio ecc. come da manuale

    MA poi ho deciso che volevo cambiare auto: problem solved

    OT:
    ma il grigio perbene perché non lo vendono più, folli
    come hai fatto a vedere la parte sotto se è coperta integralmente dal coperchio il plastica nera?avrai visto la cinghia dei servizi....

  4. #24
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da rally5486 Visualizza il messaggio
    Io ho sempre fatto i tagliandi quando è stato il momento a tutte le auto che ho avuto....poi se il Fire gira pure con l'olio e filtro di 3 o 4 anni fa...io lo cambio ogni anno circa..
    tutte le auto vanno se non cambi olio...finché non fondono.
    Te fai bene a cambiarlo una volta l anno.

  5. #25

    Con noi dal 06/02/2021
    Provincia: Roma
    Messaggi: 52

    Italy
     pilgrim non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    come hai fatto a vedere la parte sotto se è coperta integralmente dal coperchio il plastica nera?avrai visto la cinghia dei servizi....
    sì io parlavo della cinghia dei servizi, rally5486 non aveva specificato di quale cinghia parlasse... poi tu hai scritto di distribuzione ma non me ne ero accorto

    comunque io seguo sempre la pagina del manuale con la manutenzione programmata... better safe than sorry
    da panda 169 emotion 1.3 multijet 2006 euro 4
    _a 500 lounge 1.2 GPL 2020 euro 6d-temp

  6. #26

    Con noi dal 22/09/2010
    Residenza: Bertinoro
    Provincia: Forlì-Cesena
    Età : 50
    Messaggi: 20

    Italy
     sestin non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Grigio Imprevedibile

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Si, calcolerei 300+300 (tagliando più distribuzione), così facendo conti parecchio a spanne. Però nel tagliando le candele le cambierei questa volta (con quelle previste da Fiat per il gas, non quelle del 1.2 fire "normale" a benzina, costano di più ma durano, dovrebbero essere le NGK ZKR7AI-8 dai miei vecchi archivi)
    Ciao, ho cambiato officina, fatto tagliando e finalmente mi hanno cambiato le candele!
    Anche a loro è sembrato strano il doppio cambio degli iniettori gpl con 67000 km...

    Per curiosità ho chiesto per il discorso del cambio liquido freni e regolazione punterie.
    Per il primo mi hanno detto che di solito non lo fanno perché lo ritengono praticamente inutile
    Per il secondo non lo fanno in automatico sul 1.2 ma se qualcuno lo vuole fare è una lavorazione piuttosto veloce con un costo di circa 100 €...

    Commenti al riguardo?

  7. #27
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Corretti i 100 euro per un controllo e regolazione punterie (i piattelli calibrati da sostituire di per sé costano una sciocchezza, è tutta manodopera).
    Sui freni, ok che per un impiego normale, cioè se non fai le corse o lunghissime discese, anche se il liquido assorbe un po' di umidità, il corrispondente abbassamento di temperatura di ebollizione è praticamente ininfluente, però inutile in senso assoluto direi di no. Chiaramente non lo farei con altissima frequenza, magari nemmeno ogni 4 anni, però eterno non è. Boh, secondo me la maggior parte della gente non lo cambia mai, personalmente l'ho fatto fare l'anno scorso dopo 5 anni di vita dell'auto, approfittando del cambio pastiglie posteriori, ma sono "sensibile" all'argomento. Quando la domenica bazzicavo per le piste e utilizzavo anche liquidi che duravano tendenzialmente di meno (DOT5.1 o equivalenti) sicuramente una volta l'anno lo cambiavo, a volte anche 2 volte l'anno, ma è un caso estremo.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  8. #28
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Non serve a nulla cambiare l olio freni...però guarda caso vari abs dopo 7 8 anni iniziano ad avere problemi.....
    Quindi proprio inutile non credo.come consigliato,dopo 4 o 5 anni io lo cambierei.
    A riguardo le valvole,se é nata da casa madre a gpl ha sedi in acciaio e quindi se il motore gira bene puoi aspettare...magari controllale a 100000km

  9. #29

    Con noi dal 22/09/2010
    Residenza: Bertinoro
    Provincia: Forlì-Cesena
    Età : 50
    Messaggi: 20

    Italy
     sestin non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Grigio Imprevedibile

    Predefinito

    Ciao Pinkus,
    ho notato che con condizionatore acceso la macchina mi "strappa" ancora...
    al momento mi sembra che lo faccia solo a GPL ma considera che me ne sono accorto due giorni fa e sto facendo ancora un po' di prove...

    Potrebbe essere colpa (ancora?) degli iniettori GPL che mi hanno montato a luglio 2020, che se ricordo bene NON erano quelli originali?

  10. #30
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Diciamo che a gpl gli eventuali problemi motore, ad esempio problemi di accensione, emergono più facilmente rispetto che a benzina. Questo come discorso generale.

    Se gli iniettori gpl non fossero adatti, dovresti avere problemi di carburazione, ma sempre, non solo a certi regimi o in determinate circostanze. Gli iniettori gas non è che siano plug&play, lo stesso tempo di iniezione su iniettori diversi da portate di gas differenti, non si sostituiscono a casaccio.
    Se invece sono alla frutta (usurati o sporchi) ci sta che inizialmente lo si noti solo in qualche circostanza, ad esempio al minimo, ma alla lunga dovrebbe accendersi qualche spia. Però in meno di un anno dalla sostituzione, boh?!? Approfondirei meglio la cosa con chi di gas ne capisce. Magari poi si scopre che la pressione gas a valle del riduttore è sballata (per dire), e gli iniettori non hanno colpa.

    Se invece fossero effettivamente gli iniettori che ogni tot (pochi) km sono da sostituire, c'è un problema a monte. Su alcune Fiat aspirate a gpl della casa c'era un problema di durata molto bassa degli iniettori, che si risolveva definitivamente montando altro (ci sono kit appositi) e in un'altra posizione rispetto a quella originariamente pensata dalla casa, ma comunque 40-50mila km li facevano con gli originali, tu saresti al terzo set in 67mila km, mi pare sinceramente pochino.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

+ Rispondi
Pagina 3 di 5
primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. 30.000KM tagliando o non tagliando.
    Da ukix0674 nel forum Manutenzione e preparazione
    Risposte: 52
    Ultimo messaggio: 08/07/2022, 20:35:32
  2. Primo Tagliando da fare ( auto 1 e 4 mesi 13.000km )
    Da Rino.cor nel forum Pulizia e manutenzione
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 10/06/2019, 18:43:11
  3. Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 08/05/2019, 20:44:44
  4. Ginevra salone dell'auto e giretto 9/11 marzo 2012
    Da gianpifranz84 nel forum Piemonte
    Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 03/02/2012, 13:12:23
  5. tagliando dopo un anno e tagliando omaggio 500 cent
    Da salvo nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 23/07/2010, 08:28:11

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi