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Discussione: Testata da rifare.... Mi vien da piangere...

  1. #51
    L'avatar di Pinkus

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    Visti le migliaia di fire a GPL, con così pochi km e rotture, do la colpa alla sfiga e o installatore.
    O anche non è un problema imputabile al gpl
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  2. #52

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    O anche non è un problema imputabile al gpl
    Secondo il meccanico il problema non è da attribuire al gpl, in effetti il consumo di olio c'era anche prima, ma proprio ad un problema strutturale del motore

  3. #53
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    Ciao, innesti di benzina si. L'impianto brc che ho montato si può settare da centralina proprio per dare degli innesti di benzina contro l'usura delle valvole. L'installatore è uno di zona esperto. Ha fatto anche altri impianti per macchine di familiari, sempre andato tutto bene.
    io ne ho varie,due addirittura di panifici,che arrivano ai 15000km del tagliando con meno di un litro in coppa,ma problemi alle valvole fino ad ora 0.
    Ora però chiedo....ma quel meccanico che ti ha fatto la testata la prima volta,mettere le sedi di scarico in acciaio no?!
    Anche perché ti avviso gia....la prossima rottura sarà il catalizzatore....

  4. #54
    L'avatar di alex-et3

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    Secondo il meccanico il problema non è da attribuire al gpl, in effetti il consumo di olio c'era anche prima, ma proprio ad un problema strutturale del motore
    curiosità,quanto hai speso per fare la testa?

  5. #55
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    ma quel meccanico che ti ha fatto la testata la prima volta,mettere le sedi di scarico in acciaio no?!
    Effettivamente, quando uno mette mano ad una testa su auto a gpl la prima cosa è risolvere "per sempre" l'eventuale recessione delle sedi valvole.
    Però secondo me il problema non è dovuto ad usura dovuta al gas, 30mila km sono troppo pochi, per di più due volte di seguito e con impianto con contributo benzina abilitato, boh?!? A me non torna...
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  6. #56
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    Effettivamente, quando uno mette mano ad una testa su auto a gpl la prima cosa è risolvere "per sempre" l'eventuale recessione delle sedi valvole.
    Però secondo me il problema non è dovuto ad usura dovuta al gas, 30mila km sono troppo pochi, per di più due volte di seguito e con impianto con contributo benzina abilitato, boh?!? A me non torna...
    lavoro fatto male a mio parere....anzi é piu corretto dire,lavoro fatto in modo economico.
    E sinceramente non mi meraviglio...ci sono rettifiche sul web che fanno lavori ad un terzo del prezzo che prendono le solite rettifiche in zona....un motivo ci sarà.
    Basta rettificare le valvole invece che sostituirle,idem le sedi...lasciare le guide vecchie e il gioco é fatto.
    Poi per carità magari puo essere pure colpa di una punteria idraulica,ma di solito quelle battono,non fanno bruciare le valvole.
    Il prezzo che ha speso nel primo intervento infatti,era per capire

  7. #57
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    Basta rettificare le valvole invece che sostituirle,idem le sedi...lasciare le guide vecchie e il gioco é fatto.
    Ecco... infatti attendevo il tuo contributo perché avevo dei dubbi. Già la prima volta già mi pare stranissimo, infatti sono convinto non sia per il gpl (in 30mila km il gpl non fa sto casino, mai sentito neanche nei casi più sfigati, tipo le "famose" opel con impianto della casa che a 50mila km facevano fuori le teste). La seconda diventa veramente inaccettabile.

    Mi/ti chiedo: ma non è che l'olio consumato così rapidamente, da capire dove, finisse in camera di combustione creando depositi carboniosi (peraltro ben visibili a motore aperto) su valvole e sedi, con l'effetto di surriscaldamento ed anche chiusura imperfetta, che notoriamente accelera i fenomeni di recessione delle sedi (li allora mi tornano i 30mila km)? Perché si fa presto a dare la colpa al gpl, ma mica è sempre detto. E se fossero i guidavalvole? (per dire)

    PS. peraltro se bruci olio in camera di combustione come fosse un due tempi, suppongo che il catalizzatore non sia contentissimo...
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  8. #58
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    Ecco... infatti attendevo il tuo contributo perché avevo dei dubbi. Già la prima volta già mi pare stranissimo, infatti sono convinto non sia per il gpl (in 30mila km il gpl non fa sto casino, mai sentito neanche nei casi più sfigati, tipo le "famose" opel con impianto della casa che a 50mila km facevano fuori le teste). La seconda diventa veramente inaccettabile.

    Mi/ti chiedo: ma non è che l'olio consumato così rapidamente, da capire dove, finisse in camera di combustione creando depositi carboniosi (peraltro ben visibili a motore aperto) su valvole e sedi, con l'effetto di surriscaldamento ed anche chiusura imperfetta, che notoriamente accelera i fenomeni di recessione delle sedi (li allora mi tornano i 30mila km)? Perché si fa presto a dare la colpa al gpl, ma mica è sempre detto. E se fossero i guidavalvole? (per dire)

    PS. peraltro se bruci olio in camera di combustione come fosse un due tempi, suppongo che il catalizzatore non sia contentissimo...
    l olio il 1.4 lo mangia dalle canne,non dalla testata.
    Comunque siccome il 90% dei 1.4 lo mangiano(quelle che vengono in officina da me,chi piu chi meno,tutte),ma problemi alle valvole non ce ne sono,ok la prima volta per un difetto...ma non la seconda.
    Anch io ho fatto un preventivo per rifare la testata su un 1.2 8v a gpl postmontato,che gira malissimo in quanto valvole mai registrate,ma ha bruciato la guarnizione di testa.
    Acqua tutta ruggine,perdita dal termostato e distribuzione da fare...viene fuori un preventivo da circa 1500 euro se la testata è da revisionare...ma ha trovato chi gli ha fatto il lavoro a molto meno....e se prendono meno,da qualche parte avranno risparmiato,o no?

  9. #59

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     Kelion777 non è in linea
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    Comunque oggi sono stato dal mio impiantista per una regolazione e lo stesso mi diceva che questo tipo di motore, per la qualità dei materiali con i quali viene assemblato, é sensibile alle problematiche legate al GPL più di altri motori.

  10. #60
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    l olio il 1.4 lo mangia dalle canne,non dalla testata.
    Comunque siccome il 90% dei 1.4 lo mangiano(quelle che vengono in officina da me,chi piu chi meno,tutte),ma problemi alle valvole non ce ne sono,ok la prima volta per un difetto...ma non la seconda.
    Anch io ho fatto un preventivo per rifare la testata su un 1.2 8v a gpl postmontato,che gira malissimo in quanto valvole mai registrate,ma ha bruciato la guarnizione di testa.
    Acqua tutta ruggine,perdita dal termostato e distribuzione da fare...viene fuori un preventivo da circa 1500 euro se la testata è da revisionare...ma ha trovato chi gli ha fatto il lavoro a molto meno....e se prendono meno,da qualche parte avranno risparmiato,o no?
    Sicuramente sarà un lavoro al risparmio, che ci sta benissimo, basta esserne consapevoli. Ad esempio se conto di tenere l'auto per ancora un anno o due, posso valutare che vada bene così per tirare avanti, oppure se la sto dando via, spendo il meno possibile. Basta non essere convinti che a metà prezzo ci si trovi con lo stesso risultato, si potrebbe rimanere delusi.

    Ma se il fire 1.4 mangia olio dalla canne, questo olio però dove va? A me viene da pensare che venga bruciato, dunque tracce di combustione di idrocarburi a catena moooolto lunga li dovrei trovare (ad esempio su valvole o candele), o no? (chiedo perché non ho esperienza diretta)
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