+ Rispondi
Pagina 1 di 14
1 2 3 11 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 133

Discussione: Fari Bi XENON: arrivano con la 500C

  1. #1
    L'avatar di Luca

    Con noi dal 15/06/2007
    Residenza: Varese
    Età : 40
    Messaggi: 8,506

    Italy
     Luca non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Sport
    Blu m'ama non m'ama

    Predefinito Fari Bi XENON: arrivano con la 500C



    In funzione della sicurezza preventiva è importante avere un’ottima visibilità anche di notte e in galleria. Per questo la Fiat 500, a richiesta, può essere equipaggiata con fari Bi Xenon (a scarica di gas) con funzione anabbagliante e di profondità, che offrono una migliore qualità della luce emessa e un’eccellente resa in tutte le condizioni atmosferiche e di guida. Nella lampada a scarica di gas, infatti, il filamento dei proiettori tradizionali è sostituito da due elettrodi distanti pochi millimetri l’uno dall’altro che generano una scarica elettrovoltaica in un ambiente saturo di Xenon a bassa pressione. Rispetto ai normali proiettori con lampada alogena, questi dispositivi triplicano l’intensità luminosa e le ore di
    durata.
    Disegnati con lavafaro incorporato sul proiettore stesso, arricchiscono il frontale della 500C connotandolo maggiormente rispetto alla versione alogena.

    Si tratta di un contenuto innovativo che rappresenta la prima applicazione di un proiettore con queste caratteristiche nel segmento della Fiat 500.

    SISTEMA FARI BI XENON


    Parlare di illuminazione allo Xenon implica in realtà affrontare un discorso non su una singola sorgente luminosa, ma su un sistema complesso ed altamente tecnologico.
    Il sistema è composta da:

    • Modulo di Illuminazione, composto da un’ottica (modulo ellittico o superficie calcolata) e la lampada HID.
    La sorgente luminosa è costituita da una lampada a scarica in gas. L’accensione e il mantenimento dell’arco luminoso è garantito da un sistema elettronico.

    Il tipo di ottica può essere sia a riflessione che a proiezione



    Sistema di Levelling (che evita l’eccessiva variazione dell’altezza del fascio luminoso e l’abbagliamento prodotto dalle variazioni di inclinazione della vettura) composto da sensori di assetto della vettura e correttori di assetto dei proiettori.



    CENTRALINA (per il pilotaggio lampada e controllo levelling) Il circuito di comando è suddiviso in due dispositivi:

    - BALLAST: è una centralina avente la funzione di convertire l’energia da continua in bassa tensione (batteria) in media tensione e di controllare la funzionalità del sottosistema stesso. A tale scopo il ballast è in grado di controllare in modo ottimale la caratteristica tensione corrente nella fase di accensione ed è in grado di erogare alla lampada la potenza necessaria nelle condizioni di regime.

    - IGNITOR: si tratta di un accenditore che viene posizionato in prossimità della lampada avente la funzione di generare l’alta tensione ( fino a 25 KV) necessaria all’innesco dell’arco.Ogni coppia di dispositivi alimenta un’unica lampada.

    FUNZIONI: realizza le funzioni tradizionali di fascio anabbagliante e abbagliante.
    Con le soluzioni tecniche disponibili è possibile realizzare con una lampada HID, a seconda dei casi:
    (proiettore bi-funzione), impiegando un’unica sorgente HID, grazie all’impiego di un modulo di illuminazione che permette l'adeguamento del fascio luminoso alle due funzioni.

    PRESTAZIONI

    • Più del doppio di quantità di luce che la sorgente allogena.
    • Flusso tipico lampada alogena:1500 lm con efficienza luminosa pari a
    25lm/W, flusso luminoso tipicamente emesso da sorgente a scarica di gas:
    3200 lm con una efficienza luminosa di 100lm/W.
    • Luce molto simile alla luce diurna:
    • lo spettro luminoso prodotto copre l’intero spettro visibile dall’ uomo (da
    400nm a 800nm).
    • Intensità luminosa molto stabilizzata e non suscettibile alle variazioni di tensione.
    • Vita media delle sorgenti luminose paragonabile alla vita utile della vettura


    In ottica cliente l’utilizzo deli fari BI XENON si traduce in:

    ⇒ MIGLIORE VISIBILITA’ e quindi più sicurezza.
    ⇒ MIGLIORE CONFORT VISIVO (sia in termini di luce al suolo che in termini di luce bianca brillante).
    ⇒ MAGGIORE DURABILITA’.
    ⇒ MINOR CONSUMO ENERGETICO (35 W contro i 55 W della luce
    alogena su funzione anabbagliante).
    ⇒ STILE.

    ------------------------

    Per noi che abbiamo già la 500?
    Siamo già in contatto con chi produce questi fari per la 500. Montare un sistema Bi Xenon sarà molto difficile poiché le modifiche da effettuare anche a livello elettrico sono troppe, ma non sarà sicuramente un problema avere i fari come ricambio, abbinare un kit aftermaket (come il nostro in convenzione) e avere almeno fari lenticolari + xenon (non BI, ma solo anabbaglianti).
    Seguiteci!!!
    Ultima modifica di Luca; 19/05/2009 a 09:43:45

  2. #2
    L'avatar di caccino

    Con noi dal 03/04/2009
    Residenza: Impruneta
    Provincia: Firenze
    Età : 35
    Messaggi: 6,028

    Italy
     caccino non è in linea
    1.4 100cv+ Sport
    Bianco gioioso/iridato

    Predefinito

    Ti prego facci sapere qualcosa sul ricambio aftermarket!!! Li voglio!!! Grazie

  3. #3
    L'avatar di Giupy

    Con noi dal 23/10/2008
    Residenza: Isernia
    Età : 34
    Messaggi: 1,993

    Italy
     Giupy non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Bianco gioioso/iridato

    Smile

    Cavolo questi si che sono spettacolari! Li voglio anche io!

  4. #4

    Con noi dal 28/07/2008
    Provincia: Como
    Età : 38
    Messaggi: 4,741

    Italy
     Mak non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Azzurro cuor leggero

    Predefinito

    Caspita che bella novità!!! Peccato che il sistema completo sia difficilmente implementabile nella 500 "normale"...

  5. #5
    Thunder001

    Predefinito

    ..Ecco , lo sapevo che li avrebbero messi...anche perchè prima o poi li monteranno su tutte!! Vorrà dire che il prossimo anno...

  6. #6
    L'avatar di enver

    Con noi dal 01/10/2007
    Residenza: Lugo
    Provincia: Ravenna
    Età : 47
    Messaggi: 10,993

    Italy
     enver non è in linea
    1.4 tjet 145cv+ Abarth
    Giallo Birichino

    Predefinito

    Tra il nuovo motore a 95cv e sti fari, ci mangeremo il fegato a forza di rosicare, bestemmiare, imprecare, ecc.. ecc...
    E poi ci sono altre novità... Ma ne parleremo nei prossimi giorni.

    Tornando alla questione. Mi spiegate perchè secondo voi non saranno montabili aftermarket sulle nostre 500? Dove sta l'incompatibilità?

  7. #7

    Con noi dal 28/07/2008
    Provincia: Como
    Età : 38
    Messaggi: 4,741

    Italy
     Mak non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Azzurro cuor leggero

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da enver Visualizza il messaggio
    Tornando alla questione. Mi spiegate perchè secondo voi non saranno montabili aftermarket sulle nostre 500? Dove sta l'incompatibilità?
    credo che il grosso problema sia a livello elettronico, probabilmente l'architettura del sistema sarà progettata in maniera diversa per ospitare questo nuovo sistema bi-xeno.

    Il sistema di levelling utilizza sensori di assetto e correttori di assetto, (saranno situati nel gruppo ottico o da qualche altra parte?)

    Di sicuro se avessimo la descrizione funzionale dell'impianto sarebbe tuuuuuutto mooolto più chiaro....

    Il punto 6 dell'immagine dice "rete vettura", bisognerebbe capire cosa si intende, quali collegamenti arrivano. Non credo che abbiano progettato il sistema per essere installato così facilemente su una 500 "normale"... (anche se penso che i prossimi sviluppi includano il bi xeno anche nelle altre versioni)
    Ultima modifica di Mak; 19/05/2009 a 10:36:53

  8. #8
    L'avatar di Luca

    Con noi dal 15/06/2007
    Residenza: Varese
    Età : 40
    Messaggi: 8,506

    Italy
     Luca non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Sport
    Blu m'ama non m'ama

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da enver Visualizza il messaggio
    Mi spiegate perchè secondo voi non saranno montabili aftermarket sulle nostre 500? Dove sta l'incompatibilità?
    Bhe... tutto è possibile ... ma a quale prezzo?
    Cambiare i nostri fari con dei lenticolari e mettere un kit xenon lamp è molto semplice... e il risultato sarebbe già più che ottimo.
    Per mettere il sistema bi-xenon devi per forza intervenire sull'impianto elettrico. Ora quando abbagli si accendono le luci che sono nel faro basso (con le drl)... giusto?
    Dovresti arrivare ad ottenere:
    - abbaglianti che si accendono come i nostri (quindi mantenendo le luci alogene) quando i fari allo xenon sono spenti
    - quando gli xenon sono accesi e abbagli le lampade alogene devono restare spente e si devono alzare i fari allo xenon (--> non ci sono due lampade per anab e abb ... è la stessa che semplicemente si alza o si apre una palpebra che fa puntare il faro più in alto).
    - sensori sulle sospensioni, ecc... per autolivellamento.
    - lavafari funzionanti (anche se collegandoli all'impianto lavavetri non è così difficile farli funzionare).

    Secondo me è un gran casino e per avere gli abbaglianti non ne vale la pena, perché alla fine la differenza sarebbe questa.

  9. #9
    L'avatar di lucam89

    Con noi dal 23/01/2009
    Residenza: Castelmassa
    Provincia: Rovigo
    Età : 34
    Messaggi: 872

    Italy
     lucam89 non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    ..sperando che siano effetivamente compatibili e disponibili come ricambi...credo che poi costeranno un botto..


  10. #10
    L'avatar di caccino

    Con noi dal 03/04/2009
    Residenza: Impruneta
    Provincia: Firenze
    Età : 35
    Messaggi: 6,028

    Italy
     caccino non è in linea
    1.4 100cv+ Sport
    Bianco gioioso/iridato

    Predefinito

    A me sembra di aver capito che Luca si stia organizzando per farci avere dei lenticolari compatibili in convenzione... No?? Sarebbe perfetto!!

+ Rispondi
Pagina 1 di 14
1 2 3 11 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Mollette per fari xenon xenolamp
    Da Asterix nel forum Fari allo xeno
    Risposte: 32
    Ultimo messaggio: 14/01/2010, 16:57:39
  2. I fari xenon sono omologati ?
    Da miki89 nel forum Fari allo xeno
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 23/01/2009, 22:54:29
  3. Adattatori per fari xenon
    Da Asterix nel forum Illuminazione
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 23/01/2009, 18:52:44
  4. Fari xenon 6000k a 90€ !
    Da Antonio500Fiat nel forum Illuminazione
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 09/01/2009, 01:15:46
  5. Montaggio fari xenon
    Da LupinIVrm nel forum Cestino
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 30/01/2008, 19:47:53

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi