+ Rispondi
Pagina 5 di 6
primaprima ... 3 4 5 6 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 41 a 50 su 54

Discussione: Sostituzione Filtro GPL

  1. #41
    L'avatar di ugor84

    Con noi dal 24/03/2016
    Provincia: Venezia
    Messaggi: 22

    Italy
     ugor84 non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Ciao a tutti, avrei una domanda.
    Vorrei comperare i filtri GPL, Gassoso e Liquido, per la mia Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star del 2016 solo che in rete se ne vedono molti di tanti prezzi. Secondo voi, per la qualità dei prodotti, conviene risparmiare oppure è meglio originale. I prezzi variano da pochi euro a circa 50 euro per quello Gassoso. Gentilmente potete indicarmi un prodotto di cui vi fidate, secondo le vostre esperienze.
    Ringrazio anticipatamente.

  2. #42
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,843

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quello per la fase liquida lo paghi pochi euro, tanto che forse ti costa più la spedizione che il prodotto. Basta cercare quello giusto per il riduttore Landi LI10. Ogni 90-100mila km è buona norma cambiarlo, anche se non li ho sempre visti sporchi di "polvere", ma mai intasati.

    Quelli per fase gassosa non sono tutti uguali, non come qualità, ma perché serve un filtro (orginale o meno) con le stesse caratteristiche tecniche, e a pochi euro non esiste. Diciamo che puoi spendere dai 30 euro in su per le alternative all'originale. Il problema, salvo non sostituirselo da soli, è anche la manodopera per quello in fase gassosa (quello sul riduttore invece è una cavolata).
    Tieni conto che la sostituzione ogni 30mila km prevista dalla casa a mio modestissimo parere è molto conservativa, ogni 45-50mila km è più che accettabile. Lo dico perché per un periodo mi sono sempre fatto dare indietro i filtri vecchi e li ho ispezionati tagliandoli con la moletta
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  3. #43
    L'avatar di ugor84

    Con noi dal 24/03/2016
    Provincia: Venezia
    Messaggi: 22

    Italy
     ugor84 non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Bianco gelato

    Red face

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Quello per la fase liquida lo paghi pochi euro, tanto che forse ti costa più la spedizione che il prodotto. Basta cercare quello giusto per il riduttore Landi LI10. Ogni 90-100mila km è buona norma cambiarlo, anche se non li ho sempre visti sporchi di "polvere", ma mai intasati.

    Quelli per fase gassosa non sono tutti uguali, non come qualità, ma perché serve un filtro (orginale o meno) con le stesse caratteristiche tecniche, e a pochi euro non esiste. Diciamo che puoi spendere dai 30 euro in su per le alternative all'originale. Il problema, salvo non sostituirselo da soli, è anche la manodopera per quello in fase gassosa (quello sul riduttore invece è una cavolata).
    Tieni conto che la sostituzione ogni 30mila km prevista dalla casa a mio modestissimo parere è molto conservativa, ogni 45-50mila km è più che accettabile. Lo dico perché per un periodo mi sono sempre fatto dare indietro i filtri vecchi e li ho ispezionati tagliandoli con la moletta
    Grazie della risposta.
    Io avrei trovato questo: https://www.amazon.it/MOPAR%C2%AE-Ri.../dp/B07KW6KN3Y se
    solo che dicono di avere gli attacchi da 16, altri c'è l'hanno da 14 io vorrei completare il lavoro una volta smontato e non trovarmi con il nuovo filtro che non va bene.

    Ho fatto delle foto alla mia acchina:

    https://postimg.cc/5Q27BkZb
    https://postimg.cc/K4GHhR4w
    Se si riesce a capire qualcosa, eventualmente se mi potete linkare quelli che avete usato voi.
    Abbiate pazienza, ma ormai mi sono messo in testa di fare questo lavoro e....

  4. #44
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,843

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Il codice corretto Fiat è questo: 51887585. Il codice che hai trovato tu non ho idea, può anche darsi che sia un codice alternativo (ad esempio magari è il codice Lancia, boh?!?), però nel dubbio eviterei.
    Usando il codice OEM puoi facilmente trovare alternative non originali. Online comunque viaggi sui 35-40 euro, originale o meno.

    Come ti sarai reso facilmente conto la sostituzione del filtro fase gassosa non è banale, non come lavoro di per se (una clamp e 2 fascette), ma per la posizione molto "comoda". Non è un caso che a me montato normalmente fatturino sugli 80 euro (per la manodopera...), ma mi va bene così, non sono quei 40 euro in più ogni 2 anni o più che mi fanno la differenza . L'altro invece è una cavolata da sostituire, infatti una domenica che avevo qualche minuto l'ho sostituito, ma è roba che fai ogni morte di papa
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  5. #45
    L'avatar di ugor84

    Con noi dal 24/03/2016
    Provincia: Venezia
    Messaggi: 22

    Italy
     ugor84 non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Il codice corretto Fiat è questo: 51887585. Il codice che hai trovato tu non ho idea, può anche darsi che sia un codice alternativo (ad esempio magari è il codice Lancia, boh?!?), però nel dubbio eviterei.
    Usando il codice OEM puoi facilmente trovare alternative non originali. Online comunque viaggi sui 35-40 euro, originale o meno.

    Come ti sarai reso facilmente conto la sostituzione del filtro fase gassosa non è banale, non come lavoro di per se (una clamp e 2 fascette), ma per la posizione molto "comoda". Non è un caso che a me montato normalmente fatturino sugli 80 euro (per la manodopera...), ma mi va bene così, non sono quei 40 euro in più ogni 2 anni o più che mi fanno la differenza . L'altro invece è una cavolata da sostituire, infatti una domenica che avevo qualche minuto l'ho sostituito, ma è roba che fai ogni morte di papa
    Ok Grazie.
    Mentre per quello Liquido, cosa mi consigli?
    Hai qualche link?

  6. #46
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,843

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Boh, ne avevo comprati un paio (per risparmiare sulle spedizioni) su ebay, ma costano tipo 3 euro/cad o poco più. Alla fine sono filtrini circolari in carta, penso che più o meno siano tutti equivalenti
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  7. #47

    Con noi dal 10/03/2021
    Residenza: Pescantina
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 39

    Italy
     GianpieroJP non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Rosso passione

    Predefinito

    Pinkus, porteresti il link del filtro che hai preso, per favore? Per me è ancora presto, però può tornare comodo più avanti. Grazie mille

  8. #48
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,843

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Purtroppo ho difficoltà a ritrovare il link, è passato un po' di tempo (l'ho cambiato molto in anticipo, attorno ai 60-70mila km, perché pensavo ci fossero dei problemi di intasamento, poi non era nulla).
    Peraltro quello che ho preso io è specifico per il riduttore Landi LI10 (la versione più piccola dei due mi pare), cioè quello montato OEM sulla 500L T-Jet GPL, ogni riduttore vuole il suo, dunque verifica se anche tu hai lo stesso riduttore (può essere perché è un "classico"). Il codice OEM del filtro dovrebbe essere 71769837 (ovviamente l'originale è caro, però con il codice si trovano anche alternative)

    EDIT: ho ritrovato l'acquisto (del 2017) ma il link ebay non è più valido. Avevo comprato 2 filtri originali Landi a 13 euro entrambi (6,50 cad), un po' di più di quanto mi ricordassi. 2 per spalamare le spese di spedizione. Magari sui 150mila lo cambio nuovamente
    Ultima modifica di Pinkus; 02/12/2021 a 10:34:24
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  9. #49

    Con noi dal 10/03/2021
    Residenza: Pescantina
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 39

    Italy
     GianpieroJP non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Rosso passione

    Predefinito Sostituzione filtro gpl

    Buongiorno a tutti, ho una domanda da porre ai più esperti. Tra poco dovrò fare per la mia cincettona 1.4 95cv il tagliando dei 15mila km. Considerando che è da circa 6 mesi che ho fatto l'impianto gpl aftermarket BRC, secondo voi è da sostituire anche il filtro gassoso oppure posso ancora aspettare? Se si, riesco a farlo anche da solo? Se si, mi postereste per favore il link di dove acquistare il filtro? Grazie mille

  10. #50
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,843

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Per il filtro devi vedere cosa ti hanno messo, se è aftermarket. Normalmente è un lavoro facile, perché gli installatori non lo vanno ad imboscare come nella versione di serie. Sarà meno figo, ma è sicuramente più pratico in ottica manutentiva.

    Non so quanti km hai fatto in questi 6 mesi, ma se non ne hai fatti almeno 20mila, il filtro lascialo dov'è. Se non è un filtro particolare come quello della versione gpl della casa, normalmente costa poco, consiglio di acquistarne un po' per ammortizzare le spese di spedizione, poi piano piano li usi. Con la 500 1.2 facevo così. Con la 500L è in un brutto posto e lascio fare in assistenza
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

+ Rispondi
Pagina 5 di 6
primaprima ... 3 4 5 6 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Sostituzione filtro gasolio 1.3 mjt 85cv
    Da mark_2005 nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 12/02/2020, 21:05:50
  2. Sostituzione filtro olio.
    Da Rugge83 nel forum Manutenzione e preparazione
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 16/02/2018, 18:03:18
  3. sostituzione filtro aria
    Da byrto nel forum Discussioni generali
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 24/10/2015, 06:56:53
  4. Sostituzione filtro gasolio
    Da morfin4 nel forum Guide
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 24/11/2013, 10:26:55
  5. sostituzione filtro olio
    Da andrew91 nel forum Presentazioni
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 05/09/2011, 20:15:30

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi