+ Rispondi
Pagina 2 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 33

Discussione: consumi 500l 95cv benzina

  1. #11
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,842

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Normalissimo nel traffico intenso urbano, come per qualunque benzina di quella cilindrata e stazza.
    Con la 500 1.2 riuscivo a fare anche i 15km/l, ma con 3-400kg in meno e con un motore meno potente e soprattutto che girava discretamente ai bassi, per essere un aspirato.

    Se ti può consolare la versione T-Jet della 500L consuma sensibilmente di più, a benzina penso stia sui 9-10km/l, andando a gas anche peggio ovviamente (sui 7 o giù di li). Tra il fatto che il T-Jet è tendenzialmente assetato e che il turbo in città non aiuta affatto, a causa del lag, tutto sommato non mi lamenterei. Peraltro qualunque motore endotermico in città patisce come consumi (e non solo quelli), anche i migliori diesel non pensare facciano chissà quali risultati, se vuoi consumare poco la soluzione è l'ibrido, quello vero però
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  2. #12

    Con noi dal 07/09/2016
    Residenza: Vittuone
    Provincia: Milano
    Età : 41
    Messaggi: 2,780

    Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quoto Pinkus, se fai solo città, è per città il traffico di Roma, il consumo è onesto, molti altri motori farebbero anche peggio, qui il miglior vantaggio c'è con ibrido vero o elettrico puro, anche un ottimo td, nel tuo caso non farebbe molto meglio.

  3. #13

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 72
    Messaggi: 2,569

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Giudipeppe.83 Visualizza il messaggio
    Quoto Pinkus, se fai solo città, è per città il traffico di Roma, il consumo è onesto, molti altri motori farebbero anche peggio, qui il miglior vantaggio c'è con ibrido vero o elettrico puro, anche un ottimo td, nel tuo caso non farebbe molto meglio.
    Se mi parli di "un ottimo td", mi devi parlare necessariamente di un euro 5 o di un euro 6 temp, senza il dispositivo AD BLUE, soltanto che in questi casi i problemi di intasamento del filtro antiparticolato sarebbero all'ordine del giorno. E non credere che i nuovi diesel con il dispositivo AD BLUE facciano miracoli. A detta di tantissimi utenti consumano tanto e, comunque molto più degli Euro 5 ovvero degli euro 6 temp.

  4. #14

    Con noi dal 02/08/2018
    Residenza: Milano
    Messaggi: 242

    Italy
     EEE non è in linea
    1.4 95cv Lounge

    Predefinito

    Normalissimo: nel traffico più intenso, con la macchina fredda, a Milano non supero i 10 km/l.
    è un motore vecchio, senza raffinatezze e stop&start: paghi di più in benzina ma non si rompe mai e, se succede, lo ripari con due lire

  5. #15
    L'avatar di Cinquecentona

    Con noi dal 20/01/2022
    Provincia: N/A
    Messaggi: 62

    Italy
     Cinquecentona non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    A benzina sto intorno ai 12.5Km/L e faccio molta città. Il consumo migliore che ho fatto, è stato 14Km/L. Non pensavo consumasse così tanto, sono deluso.

  6. #16

    Con noi dal 12/07/2023
    Residenza: Roma
    Messaggi: 7

    Italy
     Pietro Aquino non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Nero cinema

    Predefinito

    Ciao @Rob1988 anche io come te, ho la stessa 500L, del 2019, comprata fine 2021 a 31000 km e ora ne ha 44000. Ho notato gli stessi consumi, diciamo che a livello di numeriche riscontro quanto di seguito:

    - se arrivato alla tacca gialla della riserva (fissa non lampeggiante) faccio il pieno (parliamo di circa 42 litri), quando ritorno alla riserva (tacca gialla fissa), se ho percorso tratti stradali misti urbani e extraurbani, riesco a fare un totale di 460km circa,
    - viceversa alle stesse condizioni del punto precedente, ma se faccio solo autostrada, faccio un totale di 500km

    in generale non ho mai fatto piu' di 500km con il pieno. Consigli per migliorare i consumi.
    L'unica cosa che ho fatto dopo il primo tagliando e cambiare l'olio motore utilizzato (che consumava un po') passando dal Selenia raccomandato da FIAT al Castrol Edge, consigliatomi da un'amico fidato che lavora come meccanico in un officina FIAT autorizzata.

  7. #17
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,842

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Più che guidare soft (che non significa necessariamente piano), non saprei cosa consigliare, cosa che vale peraltro per qualunque vettura: evitare accelerazioni inutili o comunque brusche e anticipare il traffico rallentando molto in anticipo, così da non dover frenare all'ultimo fino a fermarsi, per poi magari ripartire dopo 2 secondi. Purtroppo la guida urbana è quella che incide di più sui consumi. In autostrada invece puoi solo ridurre la velocità di crociera, possibilmente cercando di mantenerla costante. E' sorprendente la differenza di consumi anche solo tra 130km/h e 110km/h
    Non ho esperienza diretta di 1.4 95cv, ma 42 litri per 460km non fa nemmeno 11km/l. Mi pare tantino, a naso. Con la sanguisuga T-Jet ho lo stesso consumo, ma a gpl (con il quale il consumo sale del 15-20% rispetto che a benzina).
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  8. #18
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,907

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Purtroppo con motori così piccoli e vetusti sotto auto così grandi è difficile ottenere buoni consumi. Immagino vista la motorizzazione e i km che la usi prettamente in urbano, che significa fermarsi e ripartire spesso (a Roma poi!) e usare le marce basse. Secondo me meglio di una decina al litro abbondante è difficile fare. Tu considera che io non uso mai le mie macchine in città, ci faccio solo extraurbano a velocità costante (quindi ho consumi da record: consumo meno di quanto dichiarano le Case); qualche giorno fa dovevo fare delle commissioni in città ma avevo troppo caldo allora ho fatto 2 km nel traffico, con un 1.6 diesel da 136 cv (non la 500L ma una Kia Soul). Quando sono tornato a casa mi segnava 9,9 km/l! E dire che avendo il cambio automatico non tirava nemmeno le marce inutilmente (tende a partire in seconda quando può); insomma, in città se non si guida un’ibrida c’è poco da fare per consumare poco
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  9. #19

    Con noi dal 12/07/2023
    Residenza: Roma
    Messaggi: 7

    Italy
     Pietro Aquino non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Nero cinema

    Predefinito

    Si Ilmat la guido prettamente su urbano nella Roma incasinata, per accompagnare mia figlia all'asilo e poi andarci a lavoro. Purtroppo e' un percorso pieno di semafori e traffico quindi e' impossibile evitare le continue fermate e ripartenze. Diciamo che almeno cerco di guidare non in modo troppo grintoso ma mettendo le marce con "dolcezza" cercando di sfiancare meno possibile la frizione e riesco a fare 11/12 km a litro. Meglio di cosi' e' davvero impossibile!

  10. #20

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,657

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    dato l'uso sembra un consumo sensato per un benzina non ibrido montato su una scocca grande, miracoli nel traffico cittadino con molte tratte brevi e a freddo non ne fa nessuno

+ Rispondi
Pagina 2 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 27/01/2022, 19:03:34
  2. Reali consumi fiat 500L living 0.9 TwinAir 105 CV benzina
    Da mpg nel forum Discussioni generali
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 11/05/2021, 02:39:17
  3. 1.4 Benzina 95cv - Pareri e consumi
    Da Jonny500L nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 254
    Ultimo messaggio: 31/08/2018, 21:44:05
  4. Consumi (1.3 mjet 95cv 500L Trekking)
    Da realogobbo nel forum Discussioni generali
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 03/04/2017, 13:51:05
  5. 500L 1.4 benzina 95cv o 1.3 Diesel 85cv
    Da Arthex nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 07/01/2015, 22:13:19

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi