+ Rispondi
Pagina 5 di 9
primaprima ... 3 4 5 6 7 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 41 a 50 su 85

Discussione: cinghia distribuzione 500L

  1. #41
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Per gli ammortizzatori penso che l'offerta dei soli anteriori sia perché tipicamente sono quelli che vanno a farsi benedire. Sulla Panda "muletto" abbiamo fatto appena cambiare i due ammo anteriori, e basta, perché saltellava come una palla, dietro tutto sommato erano ok. Sulla 500L sono ancora lontano da quel livello di inguidabilità, nonostante lo stesso chilometraggio, però secondo i miei canoni davanti sarebbero già da sostituire, come peraltro ho sempre constatato sia da fare su qualunque vettura arrivata a 90-100mila km (si sente che non risponde più come da nuova). Sinceramente però sceglierei di meglio, senza andare su assetti specifici
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  2. #42

    Con noi dal 04/03/2021
    Residenza: Milano
    Età : 34
    Messaggi: 53

    Italy
     Lillo162 non è in linea
    1.0 Hybrid Sport
    Azzurro Italia

    Predefinito

    Sul 16 valvole se si rompe la cinghia è un disastro. Meglio farla un mese prima che uno dopo.

  3. #43

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Riprendo il discorso sulla cinghia di distribuzione.
    Qualche giorno fa su you tube, visionando i tanti e tanti video che ci sono sulla ordinaria manutenzione, mi è capitato uno ove si parlava della sostituzione della cinghia di distribuzione. Il meccanico (non so se sia l'ideatore del video) affermava che è sempre bene cambiare la cinghia ma che in caso di rottura i danni non sarebbero stati irreparabili come accadeva una volta. Infatti già dai motori fire si scongiuravano maggiori danni. Poi con l'avvento del diesel 16 valvole di fatto - a suo dire - la rottura della cinghia di distribuzione determina la rottura dei cosiddetti "martelletti" (li chiamava così....) ma i pistoni ed il resto della meccanica erano salvi.
    Questo è quel che ho rilevato. Sarà vero?

  4. #44
    L'avatar di Encio80

    Con noi dal 04/12/2017
    Residenza: Gorgonzola
    Provincia: Milano
    Età : 43
    Messaggi: 550

    Italy
     Encio80 non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Trekking
    Nero cinema\Bianco

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    Riprendo il discorso sulla cinghia di distribuzione.
    Qualche giorno fa su you tube, visionando i tanti e tanti video che ci sono sulla ordinaria manutenzione, mi è capitato uno ove si parlava della sostituzione della cinghia di distribuzione. Il meccanico (non so se sia l'ideatore del video) affermava che è sempre bene cambiare la cinghia ma che in caso di rottura i danni non sarebbero stati irreparabili come accadeva una volta. Infatti già dai motori fire si scongiuravano maggiori danni. Poi con l'avvento del diesel 16 valvole di fatto - a suo dire - la rottura della cinghia di distribuzione determina la rottura dei cosiddetti "martelletti" (li chiamava così....) ma i pistoni ed il resto della meccanica erano salvi.
    Questo è quel che ho rilevato. Sarà vero?
    Si avevo letto anche io.
    Comunque e' sempre meglio cambiarla in tempo, perche' la riparazione costera' sempre piu' della sostituzione.

  5. #45
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Giusto,nei diesel saltano i martelletti....ma spesso dopo averli sostituiti,tempo 30-50000km e una valvola si brucia...perché le valvole ormai hanno un gambo come uno stuzzicadenti!
    A riguardo i fire,si...il primo modello 8 valvole,quello con il tappo ad incastro per intenderci,non si piegava nulla.
    Ma su quelli dal 2005 in poi,quelli di nuova generazione,si piegano...

  6. #46

    Con noi dal 24/12/2020
    Residenza: Codogno
    Provincia: Lodi
    Età : 72
    Messaggi: 82

    Italy
     gianca52 non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Trekking
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito

    ciao a tutti, ho chiesto qualche preventivo per la sostituzione della cinghia di distribuzione della 500 1.6 D 120cv ; un meccanico generico 600€, una concessionaria Fiat 500/600€ mentre un'altra con preventivo scritto 880€....tendenzialmente l'ultima mi sembra più seria, però 880€ (iva compresa ) mi sembrano un po tanti.

  7. #47
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    @gianca52 prova anche a vedere se la tua è eleggibile per i coupon mopar, normalmente quel lavoro in Fiat viene via ad un prezzo molto competitivo se fatto attraverso il programma zerosorprese (anche i tagliandi non sono male)

    https://cloud.fca.mopar.eu/zerosorprese

    Per la mia (benzina) ad oggi il kit completo di tendicinghia e pompa acqua, con manodopera, viene 286 euro, va solo aggiunta la cinghia servizi (e relativa manodopera) che non è compreso nel kit.

    PS. comunque è il topic sbagliato, me ne sono accorto ora, è da mettere nel tread opportuno della 500L
    Ultima modifica di Pinkus; 24/01/2023 a 14:19:49
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  8. #48

    Con noi dal 24/12/2020
    Residenza: Codogno
    Provincia: Lodi
    Età : 72
    Messaggi: 82

    Italy
     gianca52 non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Trekking
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito

    @Pinkus ho guardato ma non è disponibile x la mia auto.......

  9. #49
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da gianca52 Visualizza il messaggio
    ciao a tutti, ho chiesto qualche preventivo per la sostituzione della cinghia di distribuzione della 500 1.6 D 120cv ; un meccanico generico 600€, una concessionaria Fiat 500/600€ mentre un'altra con preventivo scritto 880€....tendenzialmente l'ultima mi sembra più seria, però 880€ (iva compresa ) mi sembrano un po tanti.
    tutto dipende da cosa cambiano....l esterno ad esempio...cambiano tutti i cuscinetti oltre alla cinghia?

  10. #50

    Con noi dal 24/12/2020
    Residenza: Codogno
    Provincia: Lodi
    Età : 72
    Messaggi: 82

    Italy
     gianca52 non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Trekking
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito

    Ricambi = kit distribuzione + tendicinghia fisso+ cinghia trasmissione+ tendicinghia regolabile+paraflu up € 462,94
    Lavorazione = 5hh x 47€ ( compreso sostituzione pompa acqua )= 235€
    Totale 697,94+iva = € 881

+ Rispondi
Pagina 5 di 9
primaprima ... 3 4 5 6 7 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. cinghia distribuzione 1.2
    Da chattino nel forum Discussioni generali
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 23/02/2023, 18:51:43
  2. Sonda Lambda 500L 1.4 T-JET 120cv GPL + cinghia distribuzione.
    Da Mario15523 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 28/02/2022, 21:10:10
  3. Cinghia di distribuzione
    Da garticosss nel forum Problemi
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 13/02/2019, 16:15:35

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi