+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Fiat 500 x errato rimontaggio dell'auto da parte dell'officina

  1. #1

    Con noi dal 25/12/2023
    Residenza: Monreale
    Provincia: Palermo
    Messaggi: 2

    Italy
     Andrea 500xsport non è in linea
    1.6 mjet 120cv Sport
    Bianco gelato

    Predefinito Fiat 500 x errato rimontaggio dell'auto da parte dell'officina

    Buonasera ho acquistato una Fiat 500 sport nel 2020, qualche settimana fa mi è apparsa una spia, dato che la vettura è ancora in garanzia mi sono recato presso un officina Fiat.
    Hanno smontato l'auto e hanno rilevato un problema alla centralina, quindi in attesa della centralina hanno rimontato l'auto e mi e stata riconsegnata. Fino a qui tutto bene, dopo 4 giorni mentre ero in autostrada avverto un forte rumore proveniente dalla parte sinistra anteriore, per cui mi forse presso la piazzola di sosta e noto che si era staccata e spezzata la modanatura del parafango, inoltre staccandosi mi ha forato anche lo pneumatico sottostante. Secondo voi in questo caso il danno lo dovrò sborsare di tasca mia o sarà di competenza dell'officina? Grazie in anticipo per la risposta

  2. #2
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,902

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Ci ho capito poco sinceramente: non dici che spia si è accesa né che messaggio di avaria é apparso sul computer di bordo, parli di auto smontata, ma anche qui non sei chiaro, non ho mai sentito di un’auto che viene smembrata per l’accensione di una spia e poi rimontata nell’attesa del ricambio. Inoltre non trovo sinceramente il nesso tra una modanatura che si stacca e un danno da far pagare all’officina. La vedo dura a riuscirci, nel senso, ti direbbero che nei 4 giorni successivi alla riconsegna dell’auto hai preso una botta al parafango e la modanatura si è staccata. Immagino che la gomma si sia solo forata e non sia esplosa, perché se fosse esplosa avrei ipotizzato che fosse stata l’esplosione a rompere la modanatura, però a quanto leggo si è solo bucata. Mi dispiace per la disavventura
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  3. #3

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Andrea 500xsport Visualizza il messaggio
    Buonasera ho acquistato una Fiat 500 sport nel 2020, qualche settimana fa mi è apparsa una spia, dato che la vettura è ancora in garanzia mi sono recato presso un officina Fiat.
    Hanno smontato l'auto e hanno rilevato un problema alla centralina, quindi in attesa della centralina hanno rimontato l'auto e mi e stata riconsegnata. Fino a qui tutto bene, dopo 4 giorni mentre ero in autostrada avverto un forte rumore proveniente dalla parte sinistra anteriore, per cui mi forse presso la piazzola di sosta e noto che si era staccata e spezzata la modanatura del parafango, inoltre staccandosi mi ha forato anche lo pneumatico sottostante. Secondo voi in questo caso il danno lo dovrò sborsare di tasca mia o sarà di competenza dell'officina? Grazie in anticipo per la risposta
    Il racconto non è chiarissimo. Mi sembra di capire che hai affidato l'auto ad un'officina Fiat per una anomalia. Qui non sono riusciti a risolvere il problema (centralina) e ti hanno restituito l'auto. Poi è successo l'incidente. La prima cosa da accertare è questa: l'officina ha smontato il parafango o la modanatura del parafango per accedere alla centralina e/o tentare di risolvere l'anomalia? Se la risposta è NO, certamente il risarcimento non ti è dovuto. Se la risposta è SI', giuridicamente hai ragione ma ti sarà molto difficile provare (legalmente) l'accaduto, in ispecie se la officina denega la propria responsabilità. Se invece ammette la responsabilità certamente risarcirà il danno o in proprio o tramite la propria Compagnia di assicurazioni. Credo che per le officine e/o concessionarie sia obbligatoria per legge.

  4. #4

    Con noi dal 25/12/2023
    Residenza: Monreale
    Provincia: Palermo
    Messaggi: 2

    Italy
     Andrea 500xsport non è in linea
    1.6 mjet 120cv Sport
    Bianco gelato

    Predefinito

    Buonasera, la spia in questione è quella della frenata automatica, dopo essersi accesa ho portato la vettura presso un officina autorizzata Fiat, dopo qualche giorno mi hanno richiamato dicendomi che avevano provato a fare il cablaggio della centralina ma purtroppo era da sostituire.
    Inoltre loro stessi mi hanno detto che hanno smontato l'auto per verificare il funzionamento della centralina.
    Ovviamente hanno smontato il paraurti anteriore e anche il parafango con annesso la modanatura. Successivamente in attesa della nuova centralina hanno rimontato macchina e mi è stata riconsegnata, inoltre mi hanno detto che non appena la centralina sarebbe arrivata avrei dovuto riportagli la macchina per la sostituzione della stessa.
    Sicuramente hanno rimontato male la modanatura e mentre percorrevo l'autostrada a velocità sostenuta, la modanatura del parafango dato che era montata male si è staccata spezzandosi e mi ha procurato il danno allo pneumatico. Inoltre lo pneumatico stesso, presenta diversi segni piuttosto marcati dovuti alla sfregatura della modanatura.

  5. #5
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Mia riflessione: nel caso descritto mi pare probabile sia colpa loro, cosa che, se onesti, riconosceranno e ripareranno a loro spese senza problemi. Ma anche non fosse così, cioè non fosse colpa loro (o facessero orecchie da mercante), il distacco della modanatura (e relativi danni conseguenti) diventerebbe un difetto dell'auto, coperto da garanzia di conformità.

    In ogni caso, se ti facessero problemi, interesserei il servizio clienti Fiat, secondo me sono attenti a certe cose, e personalmente mi sono trovato bene, quando ne ho avuto bisogno
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  6. #6
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,902

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Capisco, purtroppo non essendosi smontata appena hai lasciato l’officina ho paura che ti risponderanno che nei 4 giorni potrebbero tranquillamente avertela urtata a tua insaputa, creando la lesione che ha fatto staccare il pezzo con le vibrazioni dell’alta velocità
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 26/05/2013, 00:01:27
  2. Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 25/05/2013, 23:34:53
  3. Che parte dell'auto è?
    Da Maurito10 nel forum Esterni
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 29/10/2011, 18:04:26
  4. Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 19/11/2007, 11:40:09

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi