+ Rispondi
Pagina 76 di 77
primaprima ... 26 66 74 75 76 77 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 751 a 760 su 766

Discussione: [TOPIC UNICO - Abarth] Gomme Invernali

  1. #751

    Con noi dal 17/09/2019
    Provincia: Roma
    Età : 40
    Messaggi: 174

    Italy
     Fabio_Abarth non è in linea
    1.4 tjet 160cv 595 Turismo
    Grigio Record

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ingsteve Visualizza il messaggio
    Io quando consumo le estive valuterò le 4stagioni. Son stufo di avere doppi treni di cerchi e gomme in giro per il garage, ho ancora quelli di una golf che avevo dove come indice c'era T tanto per dire. Le gomme mi sembra siano Kleber e Vredestein e non mi han mai dato noie. Le pirelli sottozero secondo me sono il top, ci ero andato anche in pista anni fa...
    Ti do ragione, anch'io trovo assurdo sto cambio stagionale, nutro forti dubbi da sempre sulla reale utilità di avere un doppio treno di gomme, se non vai sulla neve a parer mio non servono a nulla, io non ho visto tutti questi grandi vantaggi al di sotto dei 7 gradi, dietro vedo solo tanto marketing e molto guadagno.
    Ma le 4 stagioni su un Abarth direi di no, avresti sempre delle gomme di compromesso. Ci sono le Vredestein Quatrac Pro, ma sono pur sempre delle vie di mezzo. Piuttosto valuterei di tenere le estive tutto l'anno, se non vai in montagna e abiti in una zona dove non vige l'obbligo, perchè mettere le invernali? Io ogni tanto vado in montagna e quindi ne ho bisogno, ma diversamente ne farei a meno

    Sulle Pirelli ti credo, ma non capisco come facciano a essere così performanti essendo classificate H. Qualcosa mi sfugge, probabilmente mi manca qualche nozione ... cosa ne pensi?
    Ultima modifica di Fabio_Abarth; 15/01/2021 a 22:05:26

  2. #752

    Con noi dal 27/10/2019
    Residenza: Novara
    Età : 43
    Messaggi: 163

    Italy
     ingsteve non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Grigio Campovolo

    Predefinito

    Io le avevo in altra misura V le Pirelli su altra auto. Purtroppo appena mi muovo da Novara si ha l'obbligo gomme. Per ora giro con le calze omologate equivalenti a catene nel bagagliaio. Sull'auto di prima avevo esattamente le Vredestein che hai detto e mi ero trovato bene. Sotto i 7gradi non servono a nulla le invernali se non per evitare multe. Valuterò, se le cambi facci sapere cosa prendi e come ti trovi.

  3. #753

    Con noi dal 27/10/2019
    Residenza: Novara
    Età : 43
    Messaggi: 163

    Italy
     ingsteve non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Grigio Campovolo

    Predefinito

    Intendevo sopra i 7 gradi ho scritto il contrario

  4. #754
    L'avatar di Marco83

    Con noi dal 31/08/2018
    Provincia: Vercelli
    Età : 40
    Messaggi: 239

    Italy
     Marco83 non è in linea
    1.4 tjet 180cv 595 Competizione
    Nero scorpione

    Predefinito

    Io invece la vedo diversamente...preferisco avere 2 treni di gomme, uno fatto per l’estate e l’altro per l’inverno....su auto come le nostre (auto sportive intendo) preferisco avere sicurezze in più in ambo le stagioni; spendiamo capitali per il cinquino e poi andiamo a lesinare sull’unica cosa che collega l’auto alla strada? Poi ragazzi sono punti di vista eh, ognuno ha il suo!

  5. #755
    L'avatar di cri92

    Con noi dal 07/12/2018
    Provincia: Bergamo
    Età : 31
    Messaggi: 1,069

    Italy
     cri92 non è in linea
    1.4 tjet 165cv 595 Turismo

    Predefinito

    Marco, proprio sulle auto sportive come le nostre vedi il lato negativo delle invernali... mescola morbida, spalla morbida, quando spingi un po' vanno in crisi.
    Onestamente tutta questa insicurezza delle estive sotto i 7°C devo ancora vederla e, come ho già precisato, ho un'altra macchina con le invernali di ottima marca (Goodyear Ultragrip 9, che tra l'altro dalla terza stagione son diventate rumorosette...)... trovavo molto meno sicure le invernali che ho avuto il primo anno sui cerchi da 16" (dot 2013, avevo preso cerchi e gomme da un ragazzo... le gomme erano come il marmo, una era addirittura crepata sulla spalla interna), giusto per ribadire l'importanza di una gomma FRESCA.
    Poco fa sono uscito a fare un test dei freni (ho messo i tubi in treccia), ho tirato certe staccate... e nessun problema, mai nemmeno entrato l'abs...certo c'è asciutto, ma fa freddo (2°C termo auto)
    Sulla neve per carità, nulla da dire, sono spettacolari le invernali, per il resto sono convinto che sia tanto marketing...soprattutto per chi abita in pianura
    Abarth 124 spider 70 anniversario

  6. #756
    L'avatar di Marco83

    Con noi dal 31/08/2018
    Provincia: Vercelli
    Età : 40
    Messaggi: 239

    Italy
     Marco83 non è in linea
    1.4 tjet 180cv 595 Competizione
    Nero scorpione

    Predefinito

    Io invece ho notato molta differenza in frenata con ghiaccio (temperature intorno a -3 -4 indicativamente)...logicamente la spalla è più morbida ed hai meno precisione ad alte velocità, ma di mettermi ad andare a cannone con strade ghiacciate onestamente non ne vedo il motivo....la mescola delle invernali semplicemente riesce ad andare in temperatura dove le estive non riescono, aumentando la tenuta (cosa impercettibile perchè per accorgertene dovresti portare al limite le estive andando a sbattere) e soprattutto diminuendo drasticamente lo spazio in frenata (quello lo puoi verificare tranquillamente) che secondo me è la cosa più importante

  7. #757
    L'avatar di cri92

    Con noi dal 07/12/2018
    Provincia: Bergamo
    Età : 31
    Messaggi: 1,069

    Italy
     cri92 non è in linea
    1.4 tjet 165cv 595 Turismo

    Predefinito

    Se parliamo di fondo brinato ok, ci sta e lo confermo anche io... in altre condizioni non ho riscontrato particolari differenze
    Abarth 124 spider 70 anniversario

  8. #758

    Con noi dal 17/09/2019
    Provincia: Roma
    Età : 40
    Messaggi: 174

    Italy
     Fabio_Abarth non è in linea
    1.4 tjet 160cv 595 Turismo
    Grigio Record

    Predefinito

    Per me peggiorano comunque le prestazioni, ma se si vuole essere in regola su alcune strade non c'è altra scelta.
    Bisogna scegliere il meno peggio, non esiste nessuna gomma invernale in grado riaggiungere le prestazioni di una gomma performante estiva, non giriamoci intorno. Se poi parliamo di una vettura sportiva peggio ancora, in quanto le invernali nal si adattano a una guida aggressiva e hanno una spalletta eccessivamente morbida, quindi si ha comunque meno grip e tenuta laterale in curva.
    Nei test di AlVolante 2019 è saltato fuori che i tempi in pista peggiorano in ogni condizione atmosferica, gli spazi difrenata sono sempre maggiori e solo in caso di neve si ha inveve u ribaltamento della situazione.
    Io vado in montagna d'inverno e quindi ho bisogno di gomme da neve, ma se non ci andassi ne farei volentieri a meno, in pianura non servono a nulla, ne in caso di pioggia ne in caso di ghiaccio su strada, estive o invernali non cambia nulla, anzi io ho notato sempre un peggioramento.
    Insomma su una macchina sportiva li vedo poco adatti, ma ognuno ha le sue idee

  9. #759
    L'avatar di Marco83

    Con noi dal 31/08/2018
    Provincia: Vercelli
    Età : 40
    Messaggi: 239

    Italy
     Marco83 non è in linea
    1.4 tjet 180cv 595 Competizione
    Nero scorpione

    Predefinito

    Prestazioni e pista sono 2 parole che con le invernali non hanno davvero a che fare...le invernali sulla neve possono aiutare fino ad un certo punto, nascono per il freddo e per aiutare ad accorciare sia gli spazi di frenata che per aumentare il grip (proprio per il discorso mescola, riescono ad entrare in temperatura dove le estive non riescono)...ma non pensare di andare in pista con le invernali e fare tempi, altrimenti sono certo che non sospenderebbero nessun tipo di competizione motoristica...se trovo l’articolo sulle invernali posto il link! Poi per carità, non piacciono nemmeno a me, ma per il posto in cui vivo al di là che sono obbligatorie come dotazione (o catene da neve) e fanno davvero la differenza

  10. #760

+ Rispondi
Pagina 76 di 77
primaprima ... 26 66 74 75 76 77 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Bollo 500 Abarth [TOPIC UNICO]
    Da amazzo nel forum Discussioni generali
    Risposte: 257
    Ultimo messaggio: 28/11/2021, 19:11:59
  2. Consumi reali TwinAir 85cv [Topic Unico]
    Da Kine nel forum TwinAir
    Risposte: 1781
    Ultimo messaggio: 28/05/2020, 13:53:37
  3. gomme invernali per la mia 500 abarth
    Da tamango nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 09/11/2010, 19:55:04

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi