+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Passaggio Cavo antenna dalla radio all'antenna sul tetto..magari interrotto o a massa

  1. #1

    Con noi dal 15/11/2021
    Residenza: savona
    Provincia: Savona
    Età : 43
    Messaggi: 5

    Italy
     aspire non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Nero Vesuvio

    Predefinito Passaggio Cavo antenna dalla radio all'antenna sul tetto..magari interrotto o a massa

    Ciao a tutti, ho letto molti post ma non ho trovato alcuna risposta a questo problema.
    La mia radio Bosch non sintonizzava alcuna stazione radio per cui ho smontato lo stereo e ho notato che era tutto collegato bene.
    Per tanto ho provato a smontare l'antenna e a mettere al suo interno un filo di rame e come per magia la radio ha ripreso a suonare..ma purtroppo con scarsa ricezione.
    Per cui ho provato la procedura letta in un altro post e a differenza di prima che mi diceva ANTENNA NOT CONNECT adesso mi diceva OK ma con scarsa ricezione.
    A questo punto, non essendo esperto ho fatto una prova... ho preso il connettore dell'antenna ed ho aperto le alette laterali inserendo solo il filo antenna all'interno dello stereo...e come per magia si sente la radio...ma con la prova mi dice ANTENNA KO. Muovendo le alette dello spinotto e facendole avvicinare allo stereo scompare tutto il segnale.
    Tutt'ora la ricezione non è delle migliori..
    Volevo sapere se qualcuno di voi ha avuto questo problema...magari il cavo antenna è andato a massa per qualche sconosciuto problema...vorrei provare a sostituirlo con la base sul tetto ma non saprei da dove iniziare..potete darmi qualche dritta? Grazie
    Oltretutto ho notato che la base dell'antenna non è fissata ma si muove leggermente..
    l'auto l'ho comprata da un privato...non vorrei avesse spezzato l'antenna e rimessa alla Carlona...
    sapete da dove passa il cavo antenna sotto il cielo o imperiale?? mi sapete dire se il cavo è fissato in qualche modo o è libero? vi prego aiutatemi...
    Ultima modifica di aspire; 15/11/2021 a 20:37:08 Motivo: cambio titolo

  2. #2
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,843

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Così a naso, dalla tua descrizione, hai il conduttore centrale che da qualche parte è in cortocircuito con la calza del cavo, dunque si... è a massa, infatti funziona se lasci collegato solo il conduttore centrale (ma non è una condizione ottimale né come adattamento di impedenza né come schermatura ai disturbi, anche perché a quel punto anche il cavo stesso diventa perte dell'antenna)

    My 2 cents

    PS. non ho idea di dove passi il cavo, comunque anche solo per darci un'occhiata devi abbassare l'imperiale, vedi tu se è un lavoro che ti fidi a fare o meno
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  3. #3

    Con noi dal 15/11/2021
    Residenza: savona
    Provincia: Savona
    Età : 43
    Messaggi: 5

    Italy
     aspire non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Nero Vesuvio

    Predefinito

    forse per tutto il lavoro che c'è da fare solo nello smontare l'imperiale conviene lasciarlo così? la ricezione pare essere decente...meglio del filo di rame che avevo messo.. Grazie di avermi risposto...certo smontare tutto secondo me è un disastro..
    PS Lasciandolo così dovrebbe durare nella ricezione?cosa perde?? grazie

  4. #4
    L'avatar di Lupo Alberto

    Con noi dal 17/01/2019
    Provincia: N/A
    Messaggi: 854

    Italy
     Lupo Alberto non è in linea
    1.4 95cv 500L

    Predefinito

    Non conosco la 500, premetto, però non dovrebbe essere chissacché. Ci dovrebbero essere due fermi a pressione in fondo; tolti quelli in genere basta abbassare l'imperiale quel tanto che basta.

    L'antenna ha sempre un connettore di sblocco.

  5. #5
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,012

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Ciao!si,bisogna almeno abbassare il cielo,però bisogna avere un po di dimestichezza...perché se fai una piega poi ci rimane.
    Tra l altro bisognerebbe controllare bene,perché il filo non é detto che sia un ricambio.
    Potrebbe,secondo me,essere la base antenna che da problemi....per me ti conviene portarla in fiat

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. consiglio antenna tetto da sostituire all'originale
    Da Kapsula nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 31
    Ultimo messaggio: 15/06/2013, 18:18:10
  2. Cavo antenna GPS
    Da sergiostrong nel forum Blue&Me e Audio
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 23/05/2013, 14:06:49
  3. Antenna radio
    Da templeton peck nel forum Presentazioni
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 23/08/2012, 11:04:39
  4. Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 20/09/2009, 19:12:33
  5. antenna radio
    Da ricciox nel forum Esterni
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 05/02/2009, 23:32:11

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi