+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Replicare abbaglianti

  1. #1
    L'avatar di ggl55

    Con noi dal 07/06/2018
    Residenza: Varano Borghi
    Provincia: Varese
    Età : 57
    Messaggi: 674

    Italy
     ggl55 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito Replicare abbaglianti

    Buongiorno a tutti, ieri sera tornando a casa mi è balenata un'idea, ovvero visto che gli abbaglianti sono sui fari più bassi, pensavo se fosse possibile replicarli anche su quelli più alti, cambiando la lampadina degli anabaglianti H7 con una H4 a doppio filamento 55/60W.
    Possibili problemi, capire se è possibile adattare un portalampadina H4 al posto dell'H7 e in più il possibile errore alla centralina per il maggiore assorbimento (4 fari al posto di 2).
    Secondo voi esperti la cosa sarebbe fattibile, naturalmente senza dover spendere una fraccata di euri?
    500L 1.4 95CV consumo 18,0 Km/l

  2. #2

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,541

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Non credo sia fattibile perchè lo zoccolo delle lampadine H7 è diverso dallo zoccolo delle lampadine H 4. Inoltre come mi è parso di aver capito da altre risposte su altro argomento, maggiorare lo assorbimento comporta il rischio di bruciare il cb.

  3. #3
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    Non credo sia fattibile perchè lo zoccolo delle lampadine H7 è diverso dallo zoccolo delle lampadine H 4. Inoltre come mi è parso di aver capito da altre risposte su altro argomento, maggiorare lo assorbimento comporta il rischio di bruciare il cb.
    concordo,cambia la sede lampadanel faro ed inoltre il fascio luce diventerebbe irregolare,in quanto il faro é stato disegnato per direzionare la luce con la lampada h7.
    A riguardo l assorbimento,basterebbe fare un impianto separato con un rele....
    Le versioni usa hanno l abbagliante nel faro grande...hanno una lampada con un unico filamento e una ghigliottina che si alza quando fai l abbagliante, come nei fari xenon

  4. #4

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,541

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    concordo,cambia la sede lampadanel faro ed inoltre il fascio luce diventerebbe irregolare,in quanto il faro é stato disegnato per direzionare la luce con la lampada h7.
    A riguardo l assorbimento,basterebbe fare un impianto separato con un rele....
    Le versioni usa hanno l abbagliante nel faro grande...hanno una lampada con un unico filamento e una ghigliottina che si alza quando fai l abbagliante, come nei fari xenon
    Buonasera Alex.
    Ovviamente sono d'accordo.
    E non ho voluto nulla aggiungere nel mio primo commento parlando del "fascio di luce (che) diverrebbe irregolare".
    Non me ne parlare. Per anni abbiamo tenuto in famiglia una Ford Fiesta Diesel 1,4 (lasciata a 285.000 Km.). Macchina buona ed affidabile ma ogni sei mesi si fulminava una lampadina H 4. Nel tempo divenni un mago nel sostituire le lampadine, ma aggiungo che bastava un millimetro nel non posizionare bene le tre linguette (sbagliando, ovviamente)... che il fascio di luce diveniva incontrollabile. Figurati nel posizionare un adattatore aftermarket.....
    E andando indietro nel tempo - e ti parlo del 2002 - quasi una generazione automobilistica fa - quando ordinai la Renault Laguna, il Concessionario mi offrì a 600,00 euro la opzione fari allo xeno, avvertendomi, lealmente, che non sarebbe stata possibile una modifica successiva perchè il faro allo xeno nasceva e moriva con le lampadine allo xeno. Il faro H 7 nasceva e moriva con la lampadina H 7. In altre parole la parabola era diversa. E si parlava COMUNQUE di lampadine H 7.
    Figurati a parlare di lampadine H 4 in sostituzione di quelle H 7.......

  5. #5
    L'avatar di ggl55

    Con noi dal 07/06/2018
    Residenza: Varano Borghi
    Provincia: Varese
    Età : 57
    Messaggi: 674

    Italy
     ggl55 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    concordo,cambia la sede lampadanel faro ed inoltre il fascio luce diventerebbe irregolare,in quanto il faro é stato disegnato per direzionare la luce con la lampada h7.
    A riguardo l assorbimento,basterebbe fare un impianto separato con un rele....
    Le versioni usa hanno l abbagliante nel faro grande...hanno una lampada con un unico filamento e una ghigliottina che si alza quando fai l abbagliante, come nei fari xenon
    Ringrazio si ta che l'amico Castigamatti per le esaustive risposte.
    Chiedevo di questa possibile modifica perchè gli abbaglianti così bassi, a mio modestissimo parere, illuminanano di meno, forse perchè ero abituato ad avere auto fuoristrada quindi più alte
    500L 1.4 95CV consumo 18,0 Km/l

  6. #6

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,541

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ggl55 Visualizza il messaggio
    Ringrazio si ta che l'amico Castigamatti per le esaustive risposte.
    Chiedevo di questa possibile modifica perchè gli abbaglianti così bassi, a mio modestissimo parere, illuminanano di meno, forse perchè ero abituato ad avere auto fuoristrada quindi più alte
    Scusami, ma se si tratta SOLO di un problema di altezza (cioé. regolazione del fascio luminoso in altezza), vedi che ci sono anche per gli abbaglianti le viti di regolazione: sono bianche e vanno manovrate con chiave torkx ovvero con un cacciavite a lama piatta ADATTO per la lunghezza. Ma non farlo da solo. Vai da un elettrauto che ha il centrafari ed avrai risolto il problema. Se vuoi il fascio di luce lievemente più alto, fallo presente all'operatore e sarai accontentato. Una volta settato il faro, quella regolazione durerà tutta la vita dell'auto a meno che - ovviamente - non sia smontato il faro ovvero la macchina non prenda un urto (sgrat, sgrat, sgrat...). Anche i centri di revisione auto hanno i centrafari.

  7. #7

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,653

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    credo intendesse l’altezza dei fari dal suolo, che però nn è particolarmente influente. se nn si è soddisfatti dell’illuminazione degli abbaglianti si possono, come detto, cambiare le lampade con altre più prestazionali ma con uguale attacco e regolarli un po’ più alti (nn troppo, meglio farlo fare con l’attrezzatura adatta, fare delle prove empiriche di notte è scomodo). mettere una doppio filamento ecc lo escluderei, le parabole sono studiate per la lampadina prevista. ultima risorsa, farsi aggiungere dei faretti di profondità, però con le macchine attuali e lampadine valide nell’uso normale gli abbaglianti di solito sono adeguati.

  8. #8
    L'avatar di ggl55

    Con noi dal 07/06/2018
    Residenza: Varano Borghi
    Provincia: Varese
    Età : 57
    Messaggi: 674

    Italy
     ggl55 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Ringrazio tutti per le risposte ma io li volevo più alti, per abbagliare quiei pi.la che la sera con il sereno accendono il retronebbia (da noi molto frequienti), dando un fastidio immenso, io li volevo illuminare a giorno l'abitacolo, così forse capiscono quanto rompono.....
    500L 1.4 95CV consumo 18,0 Km/l

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. abbaglianti xenon
    Da luxu89 nel forum Illuminazione
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 11/04/2014, 19:39:19
  2. abbaglianti h1
    Da tempre93 nel forum Illuminazione
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 22/10/2013, 20:50:07
  3. abbaglianti h1
    Da tempre93 nel forum Se ti serve aiuto
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 21/10/2013, 21:27:39
  4. abbaglianti
    Da serieA nel forum Illuminazione
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 31/12/2010, 10:56:51
  5. Abbaglianti..
    Da imported_alu82 nel forum Illuminazione
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 17/08/2008, 15:20:32

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi