+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Turafalle per radiatorino riscaldamento

  1. #1

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,541

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito Turafalle per radiatorino riscaldamento

    In un recente post, un utente affermava che il suo meccanico, in presenza di una lieve perdita nel circuito di raffreddamento che aveva provocato l'abbassamento del livello del liquido nella vaschetta, aveva immesso nel circuito il liquido turafalle per radiatori.
    Sta bene.
    Ora pongo il quesito.
    Diversi di noi si sono trovati di fronte alla rottura del radiatorino del riscaldamento che porta aria calda nell'interno della vettura. La riparazione è fastidiosa perchè occorre intervenire su diversi componenti del cruscotto ed il guasto ben spesso non consente l'uso della vettura. Orbene, chiedo: è possibile usare il liquido turafalle per radiatori in caso di rottura del radiatorino di riscaldamento? Qualora fosse possibile, non pretendo una riparazione "a vita", ma almeno di programmare con comodo l'intervento del meccanico.
    Chi mi sa rispondere?

  2. #2
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Se funziona per il radiatore principale, lavorando sullo stesso circuito (con lo stesso liquido) e stessi materiali, non vedo perché non dovrebbe funzionare altrove. Poi ho sempre il dubbio che questi turafalle possano alla lunga creare problemi altrove (tipo depositi), ma magari sono pippe mentali mie, in realtà non ho esperienza diretta.

    Peraltro un mio collega ha da poco riparato con un turafalle (apposito, quindi ben diverso) una microperdita nel condensatore del clima dell'auto, stufo di doverlo sostituire per la seconda volta, ed è andata benissimo. Questo per dire che si riparano cose ben più rognose con lo stesso approccio
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  3. #3

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,541

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Se funziona per il radiatore principale, lavorando sullo stesso circuito (con lo stesso liquido) e stessi materiali, non vedo perché non dovrebbe funzionare altrove. Poi ho sempre il dubbio che questi turafalle possano alla lunga creare problemi altrove (tipo depositi), ma magari sono pippe mentali mie, in realtà non ho esperienza diretta.

    Peraltro un mio collega ha da poco riparato con un turafalle (apposito, quindi ben diverso) una microperdita nel condensatore del clima dell'auto, stufo di doverlo sostituire per la seconda volta, ed è andata benissimo. Questo per dire che si riparano cose ben più rognose con lo stesso approccio

    Sono anch'io d'accordo sulla NON miracolosità dei prodotti turafalle e quel che dici in merito alla insorgenza di problemi a lungo andare è anche condivisibile.
    Rimane un punto da chiarire. Cioè: se vi è trafilamento/piccola perdita da un manicotto, il turafalle può anche andare bene. Se la perdita è continua - ed è il caso del radatorino del riscaldamento che spesso si rompe proprio alle giunture - il turafalle ce la fa ad arginare il tutto, giusto il tempo di giungere (comodamente) al meccanico?

  4. #4
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Tutto dipende dall entità della perdita...e comunque è solo un modo per posticipare l intervento,perchè alla fine la perdita salterà fuori ancora.

  5. #5
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    Sono anch'io d'accordo sulla NON miracolosità dei prodotti turafalle e quel che dici in merito alla insorgenza di problemi a lungo andare è anche condivisibile.
    Rimane un punto da chiarire. Cioè: se vi è trafilamento/piccola perdita da un manicotto, il turafalle può anche andare bene. Se la perdita è continua - ed è il caso del radatorino del riscaldamento che spesso si rompe proprio alle giunture - il turafalle ce la fa ad arginare il tutto, giusto il tempo di giungere (comodamente) al meccanico?
    Se la soluzione che si cerca è già consapevolmente temporanea a priori, secondo me va benissimo. Salvo voragini, dove non c'è nulla da fare, per un tempo x (che non so quantificare) secondo me è adeguato ad arginare, non vedo altre controindicazioni. Peraltro l'alternativa è riparare, oppure tirare avanti rabboccando frequentemente
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  6. #6
    L'avatar di ggl55

    Con noi dal 07/06/2018
    Residenza: Varano Borghi
    Provincia: Varese
    Età : 57
    Messaggi: 674

    Italy
     ggl55 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Se la soluzione che si cerca è già consapevolmente temporanea a priori, secondo me va benissimo. Salvo voragini, dove non c'è nulla da fare, per un tempo x (che non so quantificare) secondo me è adeguato ad arginare, non vedo altre controindicazioni. Peraltro l'alternativa è riparare, oppure tirare avanti rabboccando frequentemente
    Io personalmente non userò mai prodotti turafalle, preferisco temponare rabboccando e sistemare il tutto il prima possibile. Secondo me i turafalle impataccano tutto il circuito e potrebbe chiudere/ostruire anche ciò che non deve. Poi ognugno è libero di fare ciò che gli pare questo è solamente il mio spassionato consiglio
    Ultima modifica di ggl55; 05/09/2019 a 16:25:10 Motivo: correzione
    500L 1.4 95CV consumo 18,0 Km/l

  7. #7
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Beh, ovviamente quando vai a fare l'intervento, approfittando della cosa, fai svuotare e lavare il circuito, lo davo per scontato
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Riscaldamento ko...
    Da Tremendo nel forum Problemi
    Risposte: 243
    Ultimo messaggio: 14/02/2023, 12:51:14
  2. Riscaldamento
    Da Alessia23 nel forum Interni
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 04/12/2018, 10:35:51
  3. Riscaldamento 500
    Da King0 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 29/12/2017, 17:39:13
  4. Radiatorino riscaldamento
    Da Valerio96 nel forum 1.2 8v
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 31/10/2017, 13:07:30
  5. Riscaldamento...
    Da Cosetto nel forum Problemi
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 20/01/2008, 02:14:41

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi