+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Cambio olio cambio :D

  1. #1
    L'avatar di abarth73

    Con noi dal 07/02/2015
    Residenza: san cesareo
    Provincia: Roma
    Età : 51
    Messaggi: 527

    Italy
     abarth73 non è in linea
    1.4 tjet 160cv 595 Competizione
    Grigio Campovolo

    Predefinito Cambio olio cambio :D

    Scusate il gioco di parole, ma la mia vecchietta ha ormai 90.000 km, devo fare il tagliando e penso sia il caso di cambiare anche l'olio del cambio (che mi sembra un po indurito) con aggiunta di additivo e vi chiedo, come si fa? Immagino sotto ci sia un bullone da cui scaricarlo, ma per mettere il nuovo? Da sotto la batteria? C'è una guida, un video da qualche parte? In rete e sul forum non ho trovato nulla. Grazie.
    Virtute Siderum Tenus---Se insisti e resisti, raggiungi e conquisti

  2. #2
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da abarth73 Visualizza il messaggio
    Scusate il gioco di parole, ma la mia vecchietta ha ormai 90.000 km, devo fare il tagliando e penso sia il caso di cambiare anche l'olio del cambio (che mi sembra un po indurito) con aggiunta di additivo e vi chiedo, come si fa? Immagino sotto ci sia un bullone da cui scaricarlo, ma per mettere il nuovo? Da sotto la batteria? C'è una guida, un video da qualche parte? In rete e sul forum non ho trovato nulla. Grazie.
    Se guardi vicino all interruttore della retromarcia,parte davanti del cambio,vedrai che cè un tappo con una brugola da 12...ecco,da li lo metti dentro,con l auto di una siringa apposita o un piccolo imbuto con tubetto.

  3. #3

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da abarth73 Visualizza il messaggio
    Scusate il gioco di parole, ma la mia vecchietta ha ormai 90.000 km, devo fare il tagliando e penso sia il caso di cambiare anche l'olio del cambio (che mi sembra un po indurito) con aggiunta di additivo e vi chiedo, come si fa? Immagino sotto ci sia un bullone da cui scaricarlo, ma per mettere il nuovo? Da sotto la batteria? C'è una guida, un video da qualche parte? In rete e sul forum non ho trovato nulla. Grazie.
    Per Abarth73
    Come potrai notare ho una 500 L 1,3 mtj che è totalmente diversa dalla tua.
    Tuttavia sul manuale per officina Fiat - ALMENO PER I MODELLI 500 "normali" - la sostituzione dell'olio al cambio è sconsigliata.
    Si legge testualmente sul manuale:
    "La sostituzione dell'olio cambio meccanico non è un intervento di manutenzione programmata e va eseguito solamente a seguito di operazioni di revisione per il controllo/sostituzione di componenti esterni. Pertanto in tutte le altre operazioni di stacco e riattacco, l'olio cambio meccanico deve essere riutilizzato.".
    Questo, ripeto, per le 500 "normali". Non so per le Abarth.
    In ogni caso, e ciò per mia esperienza diretta, alla mia ex Ford Fiesta la Concessionaria nei tagliandi non ha mai sostituito l'olio del cambio; e la macchina arrivò a 285.000 chilometri con l'olio del cambio originale e la manovrabilità era ottima. Viceversa, il capoofficina della concessionaria Renault (altra macchina di famiglia) consigliava la sostituzione dell'olio del cambio ogni 60.000 "per salvaguardare i cuscinetti del cambio" (parole sue.....).
    Per quanto attiene gli additivi nel forum vi è discussione in merito. Una volta si aggiungeva la grafite purissima, oggi ci sono altri tipi di additivi. La conclusione nel forum mi sembra sia stata quella di aggiungere degli additivi sempre che questi possano interagire con gli altri componenti meccanici dell'auto.

  4. #4
    L'avatar di Paoloabarth74

    Con noi dal 08/09/2014
    Residenza: Trieste
    Età : 50
    Messaggi: 3,278

    Italy
     Paoloabarth74 non è in linea
    1.4 tjet 180cv Abarth
    Grigio pista/grigio campovolo

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    Per Abarth73
    Come potrai notare ho una 500 L 1,3 mtj che è totalmente diversa dalla tua.
    Tuttavia sul manuale per officina Fiat - ALMENO PER I MODELLI 500 "normali" - la sostituzione dell'olio al cambio è sconsigliata.
    Si legge testualmente sul manuale:
    "La sostituzione dell'olio cambio meccanico non è un intervento di manutenzione programmata e va eseguito solamente a seguito di operazioni di revisione per il controllo/sostituzione di componenti esterni. Pertanto in tutte le altre operazioni di stacco e riattacco, l'olio cambio meccanico deve essere riutilizzato.".
    Questo, ripeto, per le 500 "normali". Non so per le Abarth.
    In ogni caso, e ciò per mia esperienza diretta, alla mia ex Ford Fiesta la Concessionaria nei tagliandi non ha mai sostituito l'olio del cambio; e la macchina arrivò a 285.000 chilometri con l'olio del cambio originale e la manovrabilità era ottima. Viceversa, il capoofficina della concessionaria Renault (altra macchina di famiglia) consigliava la sostituzione dell'olio del cambio ogni 60.000 "per salvaguardare i cuscinetti del cambio" (parole sue.....).
    Per quanto attiene gli additivi nel forum vi è discussione in merito. Una volta si aggiungeva la grafite purissima, oggi ci sono altri tipi di additivi. La conclusione nel forum mi sembra sia stata quella di aggiungere degli additivi sempre che questi possano interagire con gli altri componenti meccanici dell'auto.
    Visto il quantitativo e relativo prezzo non esiterei a cambiarlo con olio fresco privo di contaminazioni e residui

  5. #5
    L'avatar di Stancer

    Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine
    Età : 33
    Messaggi: 18,462

    Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    Per Abarth73
    Come potrai notare ho una 500 L 1,3 mtj che è totalmente diversa dalla tua.
    Tuttavia sul manuale per officina Fiat - ALMENO PER I MODELLI 500 "normali" - la sostituzione dell'olio al cambio è sconsigliata.
    Si legge testualmente sul manuale:
    "La sostituzione dell'olio cambio meccanico non è un intervento di manutenzione programmata e va eseguito solamente a seguito di operazioni di revisione per il controllo/sostituzione di componenti esterni. Pertanto in tutte le altre operazioni di stacco e riattacco, l'olio cambio meccanico deve essere riutilizzato.".
    Questo, ripeto, per le 500 "normali". Non so per le Abarth.
    In ogni caso, e ciò per mia esperienza diretta, alla mia ex Ford Fiesta la Concessionaria nei tagliandi non ha mai sostituito l'olio del cambio; e la macchina arrivò a 285.000 chilometri con l'olio del cambio originale e la manovrabilità era ottima. Viceversa, il capoofficina della concessionaria Renault (altra macchina di famiglia) consigliava la sostituzione dell'olio del cambio ogni 60.000 "per salvaguardare i cuscinetti del cambio" (parole sue.....).
    Per quanto attiene gli additivi nel forum vi è discussione in merito. Una volta si aggiungeva la grafite purissima, oggi ci sono altri tipi di additivi. La conclusione nel forum mi sembra sia stata quella di aggiungere degli additivi sempre che questi possano interagire con gli altri componenti meccanici dell'auto.
    Sul manuale d'uso e manutenzione delle Abarth è scritto di sostituirlo ogni 90000 km, quindi va fatto. Evidentemente mancano le istruzioni dal momento che si presuppone che ci si rivolga alla rete di assistenza e non al fai da te.
    STRAIGHT PIPES SAVE LIVES
    5OO ABARTH 2009 | 135000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

  6. #6
    L'avatar di DanieleLaureti

    Con noi dal 28/04/2016
    Residenza: Reggio nell'Emilia
    Provincia: Reggio Emilia
    Età : 40
    Messaggi: 3,203

    Italy
     DanieleLaureti non è in linea
    1.4 tjet 180cv+ 595 Competizione
    Nero scorpione

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    Se guardi vicino all interruttore della retromarcia,parte davanti del cambio,vedrai che cè un tappo con una brugola da 12...ecco,da li lo metti dentro,con l auto di una siringa apposita o un piccolo imbuto con tubetto.
    Ma praticamente inietti l'olio fresco che fa strabordare dallo stesso foro quello vecchio? C'è solo quel tappo come accesso al cambio?
    Dani

  7. #7

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Stancer Visualizza il messaggio
    Sul manuale d'uso e manutenzione delle Abarth è scritto di sostituirlo ogni 90000 km, quindi va fatto. Evidentemente mancano le istruzioni dal momento che si presuppone che ci si rivolga alla rete di assistenza e non al fai da te.
    Perfetto.
    Come avrai notato, parlavo del modello in mio possesso e precisavo che non sapevo del cambio montato sulle Abarth. I caso di sostituzione il procedimento è semplicissimo. Infatti, ci sono due tappi che si svitano con una chiave a brugola, Quello sito nella parte inferiore è quello dello scarico, quello sito appena sopra è per il controllo livello e riempimento in caso di svuotamento. Basta mettere la macchina perfettamente in piano ed operare. Sulle Renault lo facevo sistematicamente. Ovviamente occorre attenersi a quanto riportato dal libretto di manutenzione per la qualità dell'olio. Credo davvero che si usino oli sintetici al 100%. Questi hanno caratteristiche ottime.

  8. #8
    L'avatar di Paoloabarth74

    Con noi dal 08/09/2014
    Residenza: Trieste
    Età : 50
    Messaggi: 3,278

    Italy
     Paoloabarth74 non è in linea
    1.4 tjet 180cv Abarth
    Grigio pista/grigio campovolo

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da DanieleLaureti Visualizza il messaggio
    Ma praticamente inietti l'olio fresco che fa strabordare dallo stesso foro quello vecchio? C'è solo quel tappo come accesso al cambio?
    no hai un tappo si scolo prima lo svuoti poi subito sopra hai il tappo di riempimento e livello, quando esce la goccia è a livello

  9. #9
    L'avatar di abarth73

    Con noi dal 07/02/2015
    Residenza: san cesareo
    Provincia: Roma
    Età : 51
    Messaggi: 527

    Italy
     abarth73 non è in linea
    1.4 tjet 160cv 595 Competizione
    Grigio Campovolo

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Paoloabarth74 Visualizza il messaggio
    no hai un tappo si scolo prima lo svuoti poi subito sopra hai il tappo di riempimento e livello, quando esce la goccia è a livello
    Sai mica dove sono posizionati più o meno i tappi? Non vorrei svitare qualcosa e ritrovarmi il cambio in testa (scherzo ovviamente)
    Virtute Siderum Tenus---Se insisti e resisti, raggiungi e conquisti

  10. #10
    L'avatar di Paoloabarth74

    Con noi dal 08/09/2014
    Residenza: Trieste
    Età : 50
    Messaggi: 3,278

    Italy
     Paoloabarth74 non è in linea
    1.4 tjet 180cv Abarth
    Grigio pista/grigio campovolo

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da abarth73 Visualizza il messaggio
    Sai mica dove sono posizionati più o meno i tappi? Non vorrei svitare qualcosa e ritrovarmi il cambio in testa (scherzo ovviamente)
    sollevi l'auto sul ponte levi la paratia guardando il cambio sono frontali se non ricordo male

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. spia cambiare olio motore: costo cambio olio?
    Da Fabietto nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 76
    Ultimo messaggio: 17/07/2014, 19:58:02
  2. Cambio olio motore e olio cambio
    Da adr500 nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 17/08/2012, 22:33:15
  3. Leva cambio bonalume e olio cambio, quale?
    Da gabrixx nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 20/12/2011, 23:44:27
  4. Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 21/07/2011, 11:29:49
  5. Risposte: 57
    Ultimo messaggio: 16/02/2010, 09:48:05

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi