+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

Discussione: Qual è lo stile di guida ideale per i primi kilomentri?

  1. #1

    Con noi dal 17/03/2012
    Residenza: Milano (MI)
    Provincia: Stato Estero
    Età : 30
    Messaggi: 11,221

    United States
     _-MrDavid-_ non è in linea
    1.2 69cv Lounge

    Predefinito Qual è lo stile di guida ideale per i primi kilomentri?

    Ciao ragazzi,
    ve lo chiedo in anticipo così evito di sbagliare. Per i primi kilometri è meglio tirarla come ho visto che su questo forum alcuni suggeriscono, oppure è meglio farne un uso tranquillo per poi andare a tirarla più in là verso i 7.000 o 10.000 kilometri?
    Il motore è pur sempre un 1.200 lo so, però se uno lo sa sfruttare e non fa errori il motore vive e ti dà di più.. altrimenti si rovina e poi si ammoscia.. a quanti giri consigliate per l' inizio le cambiate?
    Ve lo chiedo perchè io sono abituato con il diesel e credo che ci metterò qualche cambiata prima di abituarmi..

    Grazie a tutti come sempre

  2. #2

    Con noi dal 09/12/2011
    Provincia: Roma
    Messaggi: 1,093

    Italy
     Sméagol non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Paulet Visualizza il messaggio
    Ciao ragazzi,
    ve lo chiedo in anticipo così evito di sbagliare. Per i primi kilometri è meglio tirarla come ho visto che su questo forum alcuni suggeriscono, oppure è meglio farne un uso tranquillo per poi andare a tirarla più in là verso i 7.000 o 10.000 kilometri?
    Il motore è pur sempre un 1.200 lo so, però se uno lo sa sfruttare e non fa errori il motore vive e ti dà di più.. altrimenti si rovina e poi si ammoscia.. a quanti giri consigliate per l' inizio le cambiate?
    Ve lo chiedo perchè io sono abituato con il diesel e credo che ci metterò qualche cambiata prima di abituarmi..

    Grazie a tutti come sempre
    Credo che l'errore più grande sia quello di tirare! E come iniziare a correre senza aver avuto un allenamento idoneo!
    Guidala tranquillamente, che non vuol dire non tirarla, perchè far soffocare il motore è forse ancora più dannoso.
    Non c'è uno standard per dirti cambia a tot giri...dipende dal tipo di percorso: se uno abita in pianura tiene dei giri tranquilli..viceversa in percorsi con salite e saliscendi deve adeguarsi, mantenendo il motore allegro, senza tirare e senza soffocarlo troppo!
    DI certo ti consiglio di non fare i 4000/5000 giri come alcuni dicono...senza che ti spieghi il perchè!

    Ovviamente all'inizio non ti preoccupare di avere buoni consumi e buone prestazioni!

  3. #3

    Con noi dal 19/01/2010
    Residenza: Bologna
    Messaggi: 3,531

    Italy
     nik5 non è in linea
    1.3 mjet 95cv+ Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    cambia max a 3000-3500 max ogni tanto nei primi km, non oltre

  4. #4
    L'avatar di Spoiler

    Con noi dal 11/04/2009
    Residenza: a Latina con Fiat 500 X 1.6 E-torq Pop Star GPL
    Età : 63
    Messaggi: 16,881
     Spoiler non è in linea

    Predefinito

    Hai 18 anni e già sei abituato al diesel..? E da quanto o cosa hai guidato..?
    (Il trattorino rasaerba non vale eh.... ).
    Per i primi 1500 km non tirarla mai e soprattutto falle evitare scaldate eccessive; le marce migliori per prendere i giri sono la terza e la quarta,la prima è per decollare,seconda e terza per la città,la quarta multiuso percorsi misti,la quinta di riposo e pianura.
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

  5. #5

    Con noi dal 17/03/2012
    Residenza: Milano (MI)
    Provincia: Stato Estero
    Età : 30
    Messaggi: 11,221

    United States
     _-MrDavid-_ non è in linea
    1.2 69cv Lounge

    Predefinito

    Beh scuola guida l' ho fatta sulla citroen c3 picasso 1.6 90cv e quindi ho già imparato su una diesel cosa forse non troppo indicata.. Con il minimo di quella in prima arrivava a 35 senza toccare l' acceleratore. Calcolate che a scuola guida l' acceleratore non l'ho quasi mai usato perchè mettendo la seconda arrivava tranquillamente a 45 km/h senza accelerare. e quindi poi mettevo la terza e con un filo di acceleratore ero apposto.. è quasi come l' audi con cambio auto di mio padre che ho guidato qualche volta quando potevo (cioè avevo il foglio rosa). Presa la patente e durante mi esercitavo su una punto 1.9 jtd del 2004 che è come un trattore, ha un motore spaventoso, cioè se fai un po' di coda è come se si caricasse e poi appena sfiori l' acceleratore parte.. Tuttavia quella legalmente non la posso guidare anche se è una punto perchè supera i limiti del cavolo..

    Poi sono andato a fare un corso di guida sicura a susa con le swift dove ho guidato quella benzina, quella diesel e quella sport da 135cv.. slalom veloce, acquaplaning, evitare ostacoli a 70 km/h, punti di corda, sottosterzo, sovrasterzo e tutte quelle cose.. pagato dalla regione piemonte per la sicurezza dei neopatentati

    Lì ho guidato le benzina(anche non sport) con 10/30km appena sul contachilometri e mi sono spaventato per la lentezza che avevano, ma avevano pochissimi kilometri per valutare.. Anche se ho provato le benzina, sono abituato col diesel perchè così ho imparato a scuola e così ho iniziato.. peccato che non facciano più 500 diesel che posso guidare se non avrei preso quella..

    Altre 2 domande: posso accendere l' aria condizionata da subito o meglio fargli fare un centinaio di kilometri e aprire il tetto inzialmente?
    posso farmi 2 ore di autostrada a 130 o meglio stare a velocità inferiori ed evitare percorsi più lunghi di una mezzoretta per i primi kilometri?


    Ci tengo a saperlo perchè vorrei non sforzare il motore e fare in modo che tra qualche migliaio di kilometri possa dare il meglio di se.. che vada migliorando non rovinandosi..

    Queste accortezze per quanti kilometri consigliate di averle (indicativamente)?

    Grazie ancora
    Ultima modifica di _-MrDavid-_; 01/04/2012 a 13:07:52

  6. #6

    Con noi dal 09/12/2011
    Provincia: Roma
    Messaggi: 1,093

    Italy
     Sméagol non è in linea

    Predefinito

    Per l'aria vai tranquillo!
    Per l'autostrada, io andrei a meno...o comunque non costantemente a quella velocità! Consiglio personale: fai prendere velocità gradualmente, senza affondare troppo!

  7. #7

    Con noi dal 17/03/2012
    Residenza: Milano (MI)
    Provincia: Stato Estero
    Età : 30
    Messaggi: 11,221

    United States
     _-MrDavid-_ non è in linea
    1.2 69cv Lounge

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sméagol Visualizza il messaggio
    Per l'aria vai tranquillo!
    Per l'autostrada, io andrei a meno...o comunque non costantemente a quella velocità! Consiglio personale: fai prendere velocità gradualmente, senza affondare troppo!
    Ragazzi le indicazioni che mi state dando sono tutte importanti per me perchè chi può consigliarti meglio su una macchina di chi c' è già passato e guida quell' auto tutti i giorni?
    Ancora meglio chi poi ha cambiato diverse auto e ha imparato a trattarle per i primi kilometri..

    Avevo pensato all' aria condizionata perchè comunque consuma carburante e il motore deve lavorare maggiormente..

  8. #8
    L'avatar di Scary

    Con noi dal 15/06/2008
    Residenza: Brescia
    Età : 31
    Messaggi: 4,241

    United States
     Scary non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    come già detto, per i primi 1000km mai tirarle troppo il collo

    fino a 5000km tieni un andamento tranquillo, senza esagerare


    poi vabbe, a random le tirate ci stanno che slegano un po' il motore
    mi ricordo una volta di aver tirato la prima a 5000 giri tremava tutto

    in ogni caso, evitare sempre le tirate a freddo...aspetta che il motore sia in temperatura (2 tacche piene del liquido raffreddamento-a dx nel display del computer di bordo )

    per esperienza (20.600km sul 1.2) posso dirti che all'inizio è veramente morto, asmatico...dopo 7/8000 km si slega però le prestazioni rimangono quelle che sono, è pur sempre un 1.2 aspirato!
    Ultima modifica di Scary; 01/04/2012 a 13:22:12

  9. #9
    L'avatar di Paolus

    Con noi dal 25/06/2010
    Età : 31
    Messaggi: 390

    Italy
     Paolus non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Grigio sfrenato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da scary92 Visualizza il messaggio
    come già detto, per i primi 1000km mai tirarle troppo il collo

    fino a 5000km tieni un andamento tranquillo, senza esagerare


    poi vabbe, a random le tirate ci stanno che slegano un po' il motore
    mi ricordo una volta di aver tirato la prima a 5000 giri tremava tutto

    in ogni caso, evitare sempre le tirate a freddo...aspetta che il motore sia in temperatura (2 tacche piene del liquido raffreddamento-a dx nel display del computer di bordo )

    per esperienza (20.600km sul 1.2) posso dirti che all'inizio è veramente morto, asmatico...dopo 7/8000 km si slega però le prestazioni rimangono quelle che sono, è pur sempre un 1.2 aspirato!
    Io ho notato che apparte le prestazioni, quello che cambia veramente sono i consumi. La mia dopo i 15.000km si è assestata molto.

  10. #10
    L'avatar di danimor

    Con noi dal 22/03/2012
    Residenza: Milano
    Messaggi: 150

    Italy
     danimor non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Grigio sfrenato

    Predefinito

    Grazie a tutti per le info che sono utili anche a me!

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. [GUIDA] I primi chilometri del cinquino
    Da Kine nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 10/03/2014, 16:29:26
  2. Kilometraggio ideale Abarth 500: tre anni dopo
    Da Le_Roix nel forum Discussioni generali
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 20/07/2011, 14:24:49
  3. CAMBER ideale?
    Da mblack nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 17/03/2011, 21:08:03
  4. Qual è la 500 con più km?
    Da Paolus nel forum Discussioni generali
    Risposte: 34
    Ultimo messaggio: 23/11/2010, 13:30:56
  5. Consigli per uno stile di guida economizzato
    Da cr7s nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 62
    Ultimo messaggio: 17/04/2008, 07:29:36

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi