+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 34

Discussione: Tutti Pazzi Per L' Auto Tecnologicamente Avanzata

  1. #1

    Con noi dal 17/03/2012
    Residenza: Milano (MI)
    Provincia: Stato Estero
    Età : 30
    Messaggi: 11,221

    United States
     _-MrDavid-_ non è in linea
    1.2 69cv Lounge

    Predefinito Tutti Pazzi Per L' Auto Tecnologicamente Avanzata

    Tutti Pazzi Per L' Auto Tecnologicamente Avanzata




    Infotainment, navigazione, smartphone sempre più integrati e una pioggia di applicazioni per personalizzare i propri sistemi, meglio se open source. Secondo una recentissima ricerca realizzata per Johnson Controls, negli automobilisti americani c'è una voglia matta di digitale ed elettronica di consumo. Da usare rigorosamente a bordo. E viste le recenti presentazioni al CES di Las Vegas, soprattutto quelle di Ford e General Motors, la strada sembra tracciata: prepariamoci, nei prossimi anni, a una vera invasione "tech", da installare sui (e nei) nostri cruscotti.



    Internet a bordo. I numeri del sondaggio, realizzato da Harris Interactive, parlano chiaro. Su un campione di 2.135 adulti consultati, l'84% dice di voler controllare le caratteristiche della propria auto attraverso un sistema di infotainment touch-screen. Quasi altrettanti automobilisti Usa, l'83%, chiedono che gli aggiornamenti siano scaricabili via wireless; mentre il 76% vorrebbe connettersi a Internet attraverso l'auto, ormai intesa come un hotspot a tutti gli effetti. E ancora: il 67% vorrebbe scaricare applicazioni direttamente in auto e il 61% userebbe anche la propria carta di credito per fare acquisti a bordo. Anche nella scelta del modello, il 75% mette la sicurezza sopra a tutto, ma il 49% bada anche alla qualità della diagnostica e il 42 alla navigazione.



    Come sullo smartphone. Dati interessanti anche sull'utilizzo degli smartphone in auto: le app più diffuse riguardano mappe e navigazione (52%), notizie (45%) o prodotti in grado di assistere il pilota nella ricerca di luoghi di interesse (34%). Nota molto rilevante per le Case: il 62% degli oltre duemila intervistati ammette inoltre di avere una "preferenza" su dove acquistare le app da scaricare sulla propria automobile, e di questi il 60% preferirebbe "canali tradizionali" esistenti (per esempio, l'App Store), il 38% una nuova piattaforma dedicata ad app specifiche per le auto e il 37% il sito web di chi realizza le app. Infine, il 64% di chi scarica abitualmente software per smartphone gradirebbe che i menù sugli schermi delle proprie auto fossero gli stessi che appaiono sui propri telefonini.

    Produttori all'arrembaggio.
    Su questi numeri, la stessa Johnson Controls sta sviluppando progetti ad hoc, tra cui il suo primo sistema infotainment che apparirà nel 2014. Ma come Quattroruote ha già scritto, il destino "digitale" dell'auto è inevitabile ed è sempre più aperto ai contributi di terze parti: Ford e GM hanno giocato d'anticipo lanciando piattaforme open source per lo sviluppo dei loro sistemi di infotainment (Sync AppLink la prima, MyLink la seconda), Parrot lo ha fatto per i suoi Asteroid e altri sono in arrivo.



    Tutti pancia a terra sulle applicazioni. La ragione è semplice: come da sempre insegna il mercato dell'elettronica di consumo, la chiave del successo di un prodotto sta non solo nelle sue specifiche nude e crude, ma soprattutto nella qualità e numero delle aziende che lo supportano: più software significa maggior versatilità, più richiesta, dunque più utenti e più vendite.

    I produttori lo hanno capito. E anche nell'industria automotive, le "app" sono diventato il business del momento. Non è un caso che al Ces di Las Vegas il Car Connectivty Consortium (formato dall'80% tra cui BMW, Hyundai, Toyota, Honda, Fiat e Volkswagen), dal 70% dei produttori di smartphone e da aziende aftermarket (ad esempio Alpine) abbia rilanciato MirrorLink, standard globale per la connettività auto-smartphone messo a punto dalla Nokia. L'obiettivo, dichiarato, è quello di "monopolizzare il mercato globale" con app compatibili con MirrorLink: ecco perché il consorzio, per ampliare il più possibile il supporto esterno, ha recentemente spalancato le porte agli sviluppatori di applicazioni. Un appuntamento ufficiale c'è già, il prossimo 26 febbraio, alla prima MirrorLink DevCon, ospitata dal Mobile World Congress.

    Fonte | Quattroruote.it, Davide Comunello

  2. #2
    L'avatar di Stancer

    Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine
    Età : 33
    Messaggi: 18,462

    Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Semplicemente una cosa demenziale, non trovo altri aggettivi.
    STRAIGHT PIPES SAVE LIVES
    5OO ABARTH 2009 | 135000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

  3. #3

    Con noi dal 17/03/2012
    Residenza: Milano (MI)
    Provincia: Stato Estero
    Età : 30
    Messaggi: 11,221

    United States
     _-MrDavid-_ non è in linea
    1.2 69cv Lounge

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da 3nr1k0 Visualizza il messaggio
    Semplicemente una cosa demenziale, non trovo altri aggettivi.
    Io invece la trovo una cosa intelligente... Integrare ad esempio comandi vocali con tutta una serie di controlli che è pronta a riconoscerli e ad azionare i vari strumenti, oppure poter cercare magari la posizione di altre auto parlando con il nav.. Questo alla fine è il futuro, le auto saranno sempre più elettronica.. Io sono pro-tecnologia anche perchè in molti versi potrà garantire più sicurezza, poi ovvio che anche lì ci saranno eccessi, ma come idea di base è buona..

  4. #4
    L'avatar di Stancer

    Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine
    Età : 33
    Messaggi: 18,462

    Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Distrazioni a non finire, basti vedere quelle plance..altro che sicurezza..senza contare che son tutti orpelli inutili e costosi..
    STRAIGHT PIPES SAVE LIVES
    5OO ABARTH 2009 | 135000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

  5. #5

    Con noi dal 17/03/2012
    Residenza: Milano (MI)
    Provincia: Stato Estero
    Età : 30
    Messaggi: 11,221

    United States
     _-MrDavid-_ non è in linea
    1.2 69cv Lounge

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da 3nr1k0 Visualizza il messaggio
    Distrazioni a non finire, basti vedere quelle plance..altro che sicurezza..senza contare che son tutti orpelli inutili e costosi..
    Distrazioni sicuramente.. infatti dicevo anche io l' altro giorno: hanno vietato il cellulare, ma la televisione in plancia allora? Secondo me è ancora peggio..

  6. #6

    Con noi dal 17/03/2012
    Residenza: Milano (MI)
    Provincia: Stato Estero
    Età : 30
    Messaggi: 11,221

    United States
     _-MrDavid-_ non è in linea
    1.2 69cv Lounge

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da _-MrDavid-_ Visualizza il messaggio
    Distrazioni sicuramente.. infatti dicevo anche io l' altro giorno: hanno vietato il cellulare, ma la televisione in plancia allora? Secondo me è ancora peggio..
    Prima devono mettere di serie il pilota automatico forse, poi potranno lasciare il pilota pasticciare con la plancia.. Il pilota automatico per le auto già esiste e si difende benissimo sia in autostrada che nel traffico, costa solo un po' troppo per ora..

  7. #7
    L'avatar di Stancer

    Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine
    Età : 33
    Messaggi: 18,462

    Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da _-MrDavid-_ Visualizza il messaggio
    Distrazioni sicuramente.. infatti dicevo anche io l' altro giorno: hanno vietato il cellulare, ma la televisione in plancia allora? Secondo me è ancora peggio..
    E devono ancora vietare le sigarette in auto..
    STRAIGHT PIPES SAVE LIVES
    5OO ABARTH 2009 | 135000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

  8. #8
    L'avatar di momoAbarth

    Con noi dal 27/07/2009
    Residenza: Genova
    Età : 36
    Messaggi: 24,423

    Italy
     momoAbarth non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Grigio campovolo

    Predefinito

    con la tecnologia che avanza le distrazioni alla guida saranno sempre di più altro che sicurezza

    Griglia AC,200 celle,Bombardone,Sabelt,B14,Short Shifter Bonalume, powered by Abarth,Mappa RP Corse,xenon 6000°K,filtro aria BMC,Popoff BMC, OZ Superleggera Bianchi

  9. #9
    L'avatar di LupenIII

    Con noi dal 28/12/2011
    Residenza: Lago di Garda
    Provincia: Verona
    Età : 48
    Messaggi: 1,138

    Italy
     LupenIII non è in linea
    1.2 69cv 500S
    Grigio Pompei

    Predefinito

    Sicuramente come idea è buona, ma secondo me per l'utente medio italiano non va bene. Va bene per coloro che sono spesso in auto e l'auto la vivono veramente. Noi prevalentemente facciamo dell'auto un uso urbano, con percorrenze spesso limitate, per cui tutta questa elettronica è inutile e super distraente... Già sono parecchie le auto con vivavoce integrato ma, persone le che lo usano sono la minoranza, si vedono ancora tanti, troppi utenti che guidano auto (anche costose e di grossa cilindrata) che smanettano col cel i peggio ancora che telefonano e nel contempo si fumano una sigaretta... Figuriamoci se dovessimo dotarli di una plancia che si connette a Internet o a fessbuck, sai che disastri... Io personalmente non ho il Bluetooth in auto, ma sfrutto il vivavoce del tel e lo appoggio sul sedile... Io non vivo attaccato al tel e nemmeno attaccato ad Internet, e di certo non ne sento la mancanza in auto.. Già siamo iperinvasi da elettronica e quant'altro, siamo sicuri di volere tutta questa invasione anche in auto?? Ben vengano navigatori ed ausili alla guida, come assistenti alla sicurezza e dispositivi di emergenza, ma tutto quello che è superfluo credo stia meglio lontano dall'auto. Radio accesa, un occhio attento alla strada e tanta tranquillità. Guidare deve essere un piacere, non un tormento o un pericolo..

  10. #10

    Con noi dal 17/03/2012
    Residenza: Milano (MI)
    Provincia: Stato Estero
    Età : 30
    Messaggi: 11,221

    United States
     _-MrDavid-_ non è in linea
    1.2 69cv Lounge

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da LupenIII Visualizza il messaggio
    Sicuramente come idea è buona, ma secondo me per l'utente medio italiano non va bene. Va bene per coloro che sono spesso in auto e l'auto la vivono veramente. Noi prevalentemente facciamo dell'auto un uso urbano, con percorrenze spesso limitate, per cui tutta questa elettronica è inutile e super distraente... Già sono parecchie le auto con vivavoce integrato ma, persone le che lo usano sono la minoranza, si vedono ancora tanti, troppi utenti che guidano auto (anche costose e di grossa cilindrata) che smanettano col cel i peggio ancora che telefonano e nel contempo si fumano una sigaretta... Figuriamoci se dovessimo dotarli di una plancia che si connette a Internet o a fessbuck, sai che disastri... Io personalmente non ho il Bluetooth in auto, ma sfrutto il vivavoce del tel e lo appoggio sul sedile... Io non vivo attaccato al tel e nemmeno attaccato ad Internet, e di certo non ne sento la mancanza in auto.. Già siamo iperinvasi da elettronica e quant'altro, siamo sicuri di volere tutta questa invasione anche in auto?? Ben vengano navigatori ed ausili alla guida, come assistenti alla sicurezza e dispositivi di emergenza, ma tutto quello che è superfluo credo stia meglio lontano dall'auto. Radio accesa, un occhio attento alla strada e tanta tranquillità. Guidare deve essere un piacere, non un tormento o un pericolo..
    Se usi l' auto spesso per fare ore di autostrada come mio papà ad esempio, l' auto non è più un auto, ma diventa un ufficio. Stare 3 ore in coda sicuramente può comportare un perdita enorme di tempo, ma se hai tutto a bordo, puoi comunque lavorare.. Io voto per internet sull' auto perchè così ti puoi connettere all' auto via wireless Certo magari uno schermo in plancia come quello che si vede su, utilizzato per controllare le mail o altro, si dovrebbe attivare solo se vai a meno di 10-15km/H, mentre appena superi la velocità dovrebbe simulare una plancia "normale"...

+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Sono tutti pazzi!!!!!!!!
    Da joeysy nel forum Discussioni generali
    Risposte: 35
    Ultimo messaggio: 29/06/2012, 22:22:41
  2. Questi son pazzi....[tempi in motorizzazione]
    Da HUSKY450 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 09/06/2010, 22:19:36
  3. Come scegliere tra risposta veloce e avanzata
    Da enver nel forum Se ti serve aiuto
    Risposte: 37
    Ultimo messaggio: 13/04/2010, 17:26:12
  4. Pazzi per la 500!!!
    Da Giusqua nel forum Discussioni generali
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 15/07/2009, 07:23:28

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi