+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Problema configurazione sensore IBS in 500L del 2012

  1. #1

    Con noi dal 16/09/2019
    Residenza: Spinea
    Provincia: Venezia
    Età : 24
    Messaggi: 14

    Italy
     Markyare non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L
    Bianco gelato\Nero

    Exclamation Problema configurazione sensore IBS in 500L del 2012

    Buonasera a tutti, sono alle prese con il dannato sensore IBS,
    Vi spiego, posseggo una 500L 1.3 MJT del 2012, ha circa 250.000 km, un annetto fa ho riscontrato un problema al quanto gravoso, non per il lavoro in se ma per il portafogli...allora mi son deciso di eseguire i lavori in autonomia, tra pulizia e sostituzione di varie parti del motore...fatto guarnizione di testa, punterie idrauliche, EGR, Turbina, DANNATO FAP o DPF, pulizia profonda del condotto aspirazione ecc ecc...un bel po' di lavoro...........ora, la macchina � perfetta in tutto e per tutto non strattona, non mi va piu in Recover o Recovery.
    Vengo al dunque, due settimane fa la batteria mi � morta (circa 6 anni di vita), sono riuscito a tornare a casa grazie alla strada che era in pendenza, ho messo la seconda e l'auto � partita...acquisto la batteria nuova dal ricambista e la metto su...tempo due giorni anche la batteria nuova mi lascia a piedi (fatto circa 50/60km), mi attacco alla diagnosi e viene fuori che ho un problema all'alternatore Intelligente (IAM)...quindi vado dal ricambista ed acquisto l'alternatore....circa 4/5 giorni fa l'ho montato...va tutto bene...il codice viene cancellato e rifatto la diagnosi, tutto apposto, per� mi accorgo che ho un altro codice guasto che si riferisce al Sensore IBS...all'inizio dissi ma cos'� e dov'� questo sensore...beh mi sono acculturato un bel p�, perci� notando che dai dati lo stato carica IBS altalenava da 0 a 33 in nemmeno un secondo, l'ho sostituito...sono andato a rileggere i stessi paramentri ed ora il sensore funziona perfettamente...per� c'� un per�....qualcuno sa aiutarmi se c'� un modo di calibrazione del sensore? Vi chiederete il perch�....beh seguendo i dati LIVE che mi da la centralina, l'alternatore mi dice "IN CARICAMENTO" il sensore fa un p� quello che vuole lui....carica/non carica...ho letto che ci sono dei tempi perch� il sensore apprenda tutti i dati che derivano dalla batteria...� corretta? Non ne vado piu fuori.....

    Grazie in anticipo a chi mi aiuta...
    Saluti

  2. #2
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,012

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Il sensore ibs si resetta scollegando il polo batteria 5 minuti.

  3. #3

    Con noi dal 16/09/2019
    Residenza: Spinea
    Provincia: Venezia
    Età : 24
    Messaggi: 14

    Italy
     Markyare non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L
    Bianco gelato\Nero

    Predefinito

    Ciao Alex-et3,
    Ti ringrazio per la risposta, però il problema è lo stesso...nel senso NON CARICA...come sopra citato, ho eseguito dei lavori e risolto vari problemi in totale autonomia...ma questo è come un cancro...ho eseguito il reset dell'alternatore secondo la voce "Sostituzione Alternatore IAM"...e per circa 4-5 ore carica in maniera regolare...anche se la spegni e la riaccendi poco dopo lui carica...però sta se ferma una notte, non carica piu' affichè la batteria muore.
    BATTERIA SOSTITUITA;
    ALTERNATORE SOSTITUITO (poiché dava un codice in diagnosi: P065A-68 Prestazione IAM);
    IBS SOSTITUITO (poiché dava un codice in diagnosi: U1411-09 IBS nodo sensore batteria);

    Errore alternatore risolto dopo sostituzione mentre quello dell'IBS me lo da ancora...
    Ho controllato personalmente tutte le masse e se c'è dispersione, tutto perfetto.

    In conclusione, dato che per lavoro non potevo piu' star dietro a questa cosa, l'ho portata da un'elettrauto......morale della favola? sono andato a riprenderla poiché nemmeno lui è riuscito a capire il problema.
    Voi avete informazioni che magari possono essere d'aiuto? (Cortesemente non rispondete portala da un altro elettrauto)

    Grazie

  4. #4
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,012

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Ok,ho capito.
    Alternatore l hai montato originale o almeno un marelli,bosch o valeo?
    Altra cosa,il sensore ibs,ha un positivo 12v sottochiave....ce l hai?
    Perché l errore ibs deve andare via.
    Che ti segna in dettaglio l errore?
    Ultima modifica di alex-et3; 02/04/2024 a 19:47:01

  5. #5

    Con noi dal 16/09/2019
    Residenza: Spinea
    Provincia: Venezia
    Età : 24
    Messaggi: 14

    Italy
     Markyare non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L
    Bianco gelato\Nero

    Predefinito

    Ciao Alex-et3,
    Dunque ho fatto altre prove, ho controllato i relè dello Start Stop (nello schema dei relè e fusibili dice che sono per il motorino di avviamento) però dallo schema circuitale di carica dell’alternatore indica che la linea Lin (sul quale è collegato l’alternatore) passa per quei relè…quindi gli ho tolti, ho dato 12v alla bobina e con il tester in portata ohm li ho testati e sono funzionanti…poi ho fatto una prova un po’ empirica per escludere completamente l’alternatore, ho staccato la Linea LIN dall’alternatore…misurato col tester tra i poli della batteria e mi dava 13.8v, quindi funziona…ho ricontrollato tutte le masse ed il corretto collegamento, sono a posto.

    Ora per rispondere alle tue domande, l’alternatore è un DENSO DAN1086 quindi non originale, per quanto riguarda il positivo del sensore IBS, il mio è diretto non sottochiave, arriva tranquillamente.
    Per quanto riguarda il codice so che DEVE andare via, ma più lo cancello più torna eppure non c’è nulla che non vada…a questo punto spero non sia la centralina che rompe i maroni.
    Un’ ultima cosa…ho letto che l’alternatore IAM non carica affinché lo “Stato Batteria IBS” non è all’85%…ammesso sia vero, non arrivo all’85% poiché ho 11.70v al 90%…tu ne sai qualcosa per caso?
    Purtroppo come descrizione del DTC mi dice solamente:

    U1411-09 IBS nodo sensore batteria - Anomalie componenti

    Non mi dice altro…ho provato a cercare e non trovo nulla.

    Saluti!

  6. #6
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,012

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Markyare Visualizza il messaggio
    Ciao Alex-et3,
    Dunque ho fatto altre prove, ho controllato i relè dello Start Stop (nello schema dei relè e fusibili dice che sono per il motorino di avviamento) però dallo schema circuitale di carica dell’alternatore indica che la linea Lin (sul quale è collegato l’alternatore) passa per quei relè…quindi gli ho tolti, ho dato 12v alla bobina e con il tester in portata ohm li ho testati e sono funzionanti…poi ho fatto una prova un po’ empirica per escludere completamente l’alternatore, ho staccato la Linea LIN dall’alternatore…misurato col tester tra i poli della batteria e mi dava 13.8v, quindi funziona…ho ricontrollato tutte le masse ed il corretto collegamento, sono a posto.

    Ora per rispondere alle tue domande, l’alternatore è un DENSO DAN1086 quindi non originale, per quanto riguarda il positivo del sensore IBS, il mio è diretto non sottochiave, arriva tranquillamente.
    Per quanto riguarda il codice so che DEVE andare via, ma più lo cancello più torna eppure non c’è nulla che non vada…a questo punto spero non sia la centralina che rompe i maroni.
    Un’ ultima cosa…ho letto che l’alternatore IAM non carica affinché lo “Stato Batteria IBS” non è all’85%…ammesso sia vero, non arrivo all’85% poiché ho 11.70v al 90%…tu ne sai qualcosa per caso?
    Purtroppo come descrizione del DTC mi dice solamente:

    U1411-09 IBS nodo sensore batteria - Anomalie componenti

    Non mi dice altro…ho provato a cercare e non trovo nulla.

    Saluti!
    allora,l alternatore denso è comunque un alternatore originale...non hai montato un alternatore cinese economico.
    A riguardo l errore.....é li che fa venire il dubbio,in quanto é proprio specifico dell IBS.
    A questo punto,visto che l alimentazione al sensore ce l hai,ti chiedo,il sensore ibs l hai preso nuovo e identico a livello codice ricambio?

  7. #7

    Con noi dal 16/09/2019
    Residenza: Spinea
    Provincia: Venezia
    Età : 24
    Messaggi: 14

    Italy
     Markyare non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L
    Bianco gelato\Nero

    Predefinito

    Eccomi qui,
    Dunque il sensore mi è stato dato dalla FIAT (Campello Motors) quindi è originale....detto ciò, i codici sono differenti...allorche' ho rimesso il suo "vecchio", ma come prima...carica per 15 minuti, se attendo 2-3 ore e riavvio la macchina non carica piu'...puo stare in moto anche per un ora ed arrivare a 10,4V ma non carica.
    Ora mi chiedo, io posseggo un Autel MK906 Pro con Tester Batteria MaxiBAS BT506, ho eseguito il test "IN VEICOLO" per vedere lo stato Batteria (SOC-SOH-SOP), vedere lo stato del motorino di avviamento ed infine dell'alternatore...però non ho collegato l' Autel all' OBDII, non è che la macchina pensa di avere ancora la batteria vecchia? Cioe' non è che c'è il reset BMS e che le serva l'OBDII collegato mentre fa il Test per inizializzare il tutto IBS compreso? Ho dato un occhiata alla funzione BMS senza il "Tester", ma la Fiat non c'è...avendo speso piu' di 1000€ di diagnosi non credo che abbia buchi, quindi non è che me lo faccia in automatico eseguendo il test?

    Saluti e ti ringrazio per le tue riosposte.

    Marco

  8. #8
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,012

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Non ce nessuna calibrazione da fare...ripeto,il reset ibs si fa semplicemente staccando l ibs 5 minuti.
    A questo punto,prova ad andare in fiat e chiedere di collegare l auto alla loro diagnosi,per vedere se c e un aggiornamento centralina.
    Perché ricordo che c era una service news a riguardo la scarsa carica dell alternatore e prevedeva un aggiornamento centralina.

  9. #9

    Con noi dal 16/09/2019
    Residenza: Spinea
    Provincia: Venezia
    Età : 24
    Messaggi: 14

    Italy
     Markyare non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L
    Bianco gelato\Nero

    Predefinito

    Buonasera alex-et3,
    Volevo comunicarti la questione di come si è evoluta……
    Ho smadonnato per circa un mesetto, la risoluzione era circa 30 secondi per l’aggiornamento software come indicavi tu.
    L’auto l’ho portata il 09-04-2024 in un officina FIAT, gli ho spiegato tutto il lavoro eseguito personalmente…lui mi risponde, “se il problema è quello che penso io ci vorrà circa 3 giorni, altrimenti ho dei tempi biblici e me la riporti tra due mesi” allorché ho pregato che le sue “prove” andassero a buon fine…3 giorni fa, mi chiama e mi dici che ha fatto l’aggiornamento software e la macchina dal 60% di stato carica IBS è arrivata al 94%…questo in due giorni di avvii;
    Peró dato che il DTC che ti ho scritto sopra del sensore IBS c’è ancora, mi dice di provarla per due settimane con l’altra batteria e le chiavi in caso di emergenza nel portabagagli.
    Mah…sinceramente nemmeno lui sa da cosa è dovuto.
    Ad ogni modo, ad oggi, l’auto carica, in rilascio però ha dei picchi a 15.1V, non sono un po’ troppi secondo te?
    Poi, oggi mi è successa una cosa strana, nel senso che seppur in accelerazione che in rilascio/frenata l’Autel mi rileva quasi sempre 14.3V…ho eseguito il test della batteria ed in due giorni nella capacità batteria, prima mi dava 632 su 640 Ampere (ieri ore 18:30), oggi mi da 583 su 640 Ampere, avrò fatto circa 150 km…tu dici che la batteria è da buttare? Sembra che non riesca ad arrivare al massimo o comunque sembra che si stia “solfattando” mentre l’alternatore continua a “pompare” per alzarla…so che non è il termine corretto poiché non è al piombo ma EFB, secondo te potrebbe essere plausibile?
    Poi ultimissima domanda…questa macchina monta una batteria EFB della Exide EL600 60Ah 640A (EN), leggendo in giro nelle 500L, mi sembra un po’ piccola o no? Ho letto che addirittura montano una 750A.
    Questo è quanto.
    Scusami per la lungaggine e spero di essere stato il più chiaro possibile.

    Saluti!

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Problema sensore pressione turbina...
    Da Jonny2slow4u nel forum Problemi
    Risposte: 39
    Ultimo messaggio: 21/01/2020, 21:23:52
  2. Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 11/05/2019, 12:17:42
  3. Problema configurazione TFT
    Da woodkiwi04 nel forum Problemi
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 22/04/2017, 14:22:02
  4. Problema sensore temperatura
    Da Oriano nel forum Problemi
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 01/07/2016, 19:22:15
  5. problema sensore temperatura
    Da nicolategs nel forum Problemi
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 18/06/2008, 08:34:21

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi