+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Trombe al posto del clacson

  1. #1
    L'avatar di barto

    Con noi dal 04/11/2018
    Residenza: Nola
    Provincia: Napoli
    Messaggi: 126

    Italy
     barto non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio maestro

    Predefinito Trombe al posto del clacson

    Ciao raga...secondo voi si puo cambiare quel brutto clacson che ha la 500 L con delle trombe? ricordo che nella mie vecchia punto 1.3 mjt ho fatto questa modifica...è fattibile?

  2. #2
    L'avatar di Gioelo

    Con noi dal 10/10/2018
    Provincia: Cremona
    Messaggi: 269

    Italy
     Gioelo non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio maestro

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da barto Visualizza il messaggio
    Ciao raga...secondo voi si puo cambiare quel brutto clacson che ha la 500 L con delle trombe? ricordo che nella mie vecchia punto 1.3 mjt ho fatto questa modifica...è fattibile?
    Hai il clacson? Sicuro?
    L

  3. #3

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 72
    Messaggi: 2,569

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da barto Visualizza il messaggio
    Ciao raga...secondo voi si puo cambiare quel brutto clacson che ha la 500 L con delle trombe? ricordo che nella mie vecchia punto 1.3 mjt ho fatto questa modifica...è fattibile?
    Sul punto credo di avere una discreta esperienza.
    Una precisazione. Avendo (anche) una ottima esperienza come scooterista posso dirvi che la presenza di un avvisatore acustico di ottima efficienza, è indispensabile. Sullo scooter, più che in auto, è importante farsi sentire. Spesso, specialmente d'estate, si guida con radio accesa, i finestrini chiusi e l'aria condizionata "a palla" e non si avverte un suono che possa provenire dall'esterno. Lo avvisatore acustico fornito dalla Casa nel primo impianto ben spesso e volentieri non è sufficiente. Quindi si pone il problema: cosa fare? Si può iniziare a dire che ci sono due vie fondamentali: una è quella di sostituire l'avvisatore acustico originale con uno nettamente migliore. L'altra (via) è quella di lasciare l'avvisatore acustico originale ed AGGIUNGERE altro avvisatore acustico in maniera da dover scegliere dopo la installazione di un DEVIATORE, quale suono sia più opportuno.
    Per quanto attiene poi la scelta: "trombe" o "clacson" va fatta una opportuna selezione: per "trombe" si intende quelle elettropneumatiche che a mezzo di un compressore producono aria compressa che viene poi spinta nel condotto di diffusione (tromba). Questi tipi di trombe una volta erano vendute in due elementi: il compressore e la (o le) trombe). Ora vi è un elemento unico. In genere sono molto efficienti ma richiedono circa un secondo affinchè l'aria compressa produca il suono. Poi anche nei modelli con un elemento unico vi è (IN TUTTE LE MACCHINE MODERNE) problema di spazio ove sistemarle.
    Le trombe elettriche sono più pratiche e sul mercato vi sono centinaia di tipi. MITICI sono i clacson della Bosch a doppia tonalità (alta - bassa) a 325 - 400HZ che danno un suono vigoroso e sono regolarmente omologate.
    PERSONALMENTE sostituirei le trombe originali Fiat con i due componenti Bosch, ma c'è chi preferisce avere comunque due impianti e scegliere, con il detto deviatore, quale suono sia opportuno.
    In ogni caso va installato un relè di buona qualità.
    La discussione continua.....

  4. #4
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,907

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Io mi trovo benissimo con quello originale devo dire, sarà che sulla soul ho quella ciofeca da Paperino che si sente a malapena quindi mi pare ottimo
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  5. #5

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 72
    Messaggi: 2,569

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    L'avvisatore acustico della 500 L è - a mio avviso - nella media. Per avere un suono più forte devi andare su altri modelli. Ci sono ad esempio i clacson delle Nissan che sono molto forti. Compra da un demolitore quelli della Primera di qualche anno fa (a dieci euro circa) e sentirai che differenza.

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. trombe acustiche
    Da capiomar nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 18/09/2011, 11:15:27
  2. Clacson
    Da Livanboxere nel forum Problemi
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 20/03/2010, 17:13:07
  3. che squillino le trombe.....si alzi il sipario!!!
    Da apemarty nel forum Presentazioni
    Risposte: 39
    Ultimo messaggio: 06/11/2008, 18:07:08
  4. Squillino le trombe
    Da Augustus nel forum Discussioni generali
    Risposte: 32
    Ultimo messaggio: 10/06/2008, 19:37:00
  5. Dopo 187 giorni ... squillo di trombe e rullo di tamburi ....
    Da cuoricino nel forum Discussioni generali
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 29/04/2008, 10:12:50

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi