+ Rispondi
Pagina 7 di 8
primaprima ... 5 6 7 8 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 61 a 70 su 75

Discussione: dilemma: cerchi da 16 o 17?

  1. #61

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,653

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da GaSaMaLi Visualizza il messaggio
    Non direi Ronin. Il calcolo corretto è quello che ha già fatto Marce666. Se aumenti il canale hai un cerchio più largo. Fermo restando la posizione dell'attacco e dell'et che sposta esattamente verso l'esterno il gruppo ruota se è più basso da quello di cui si parte, se aumenti il canale la differnza viene ripartita equamente tra interno ed esterno.
    Io ad esempio, esempio pratico, monto i cerchi originali 7x17 et 35 per le invernali mentre per le estive 7,5x17 et 32. In entrambi i casi le gomme sono sempre da 205. Ti assicuro che il gruppo ruota "modificato" non sporge di soli 3 mm rispetto agli originali...
    sono perplesso… se l’et fosse zero il piano dell’attacco starebbe al centro dei 205 mm di larghezza della gomma, che è ovviamente centrata sul cerchio, se sposti l’et di 35 e sposti la posizione del piano di centro ruota (gomma e cerchio insieme) verso l’esterno di 35, cerchio e gomma restano tra loro centrati, nn cambia nulla… il cerchio è ovviamente più stretto della gomma (in realtà lo è il canale, ma di solito tutto il cerchio a meno di forme particolari), quindi se cambia la larghezza del canale potrai avere il canale stesso più sporgente (di metà della differenza), ma nn la gomma… la gomma si sposta spostando il centro con l’et o con dei distanziali, il canale sta dentro la gomma e nn cambia la sua sporgenza… infatti a libretto per le 16 esistono cerchi con canali diversi ma l’et e la carreggiata nn cambiano

  2. #62
    L'avatar di GaSaMaLi

    Con noi dal 30/09/2019
    Residenza: Clusone
    Provincia: Bergamo
    Età : 50
    Messaggi: 155

    Italy
     GaSaMaLi non è in linea
    1.4 tjet 180cv+ 595 Competizione
    Grigio Campovolo

    Predefinito

    Vai su questo sito: wheel-size.it
    Puoi inserire le varie misure e graficamente vedi come variano le distanze/sporgenze.

    Non mi era chiaro cosa intendevi ma dal tuo ultimo post ho capito.
    Ovvio che a parità di misura della gomma non è la gomma che si sposta verso l'esterno variando la dimensione del canale.

    Ma il cerchio si sposta verso l'esterno e se esce dalla sagoma non puoi comunque montarli. Insomma l'intero gruppo ruota (cerchio gomma) si allinea maggiormanete alla sagoma dei passaruota. Sulla mia ad esempio c'è chi "azzarda" il canale da 8 ma a prescindere che è troppo tirato per la gomma 205 dietro i cerchi e per conseguenza la gomma (perchè tirata) gratta nelle buche o se si sale in 4...

    595 esseesse 2019 - Grigio campovolo
    Audio Beats - Pack urban - Clima automatico - Cinture rosse
    Cerchi "estivi" Montecarlo 7,5x17 et 32 - "invernali" SS 7x17 et 35

  3. #63

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,653

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    ho guardato e fatta la simulazione dei due 16 su canale 6.5 o 7, ma in effetti in termini di sporgenza nn cambia nulla, solo il cerchio (nn la gomma) ovviamente ha 1/4 di pollice in più sia all’esterno che all’interno… la gomma resta sempre lì, quindi anche la carreggiata è invariata… solo l’esterno del cerchio esce di più (a parità di disegno)… se parliamo di quanto sporge il cerchio allora dicevamo la stessa cosa, se parliamo di ruota completa (gomma come parte più esterna) cambiando il canale mi sembra nn cambi nulla… forse nn ci siamo capiti… bel sito, grazie

  4. #64
    L'avatar di GaSaMaLi

    Con noi dal 30/09/2019
    Residenza: Clusone
    Provincia: Bergamo
    Età : 50
    Messaggi: 155

    Italy
     GaSaMaLi non è in linea
    1.4 tjet 180cv+ 595 Competizione
    Grigio Campovolo

    Predefinito

    Figurati, è fatto molto bene quel sito e togli ogni dubbio su eventuali modifiche.....
    Comunque, esatto, dicevamo la stessa cosa.
    Io non intendevo la "carreggiata" in se ma di quanto il gruppo ruota (visivamente) si sposta interamente verso l'esterno anche lasciando inalterato l'et ma maggiornado il canale. Fattore estetico per capirci, non tecnico. Il pneumtaico resta dove era ma l'effetto è avere i cerchi più a filo passaruota. Se invece andiamo a lavorare anche sull'et allora tutto si sposta, pneumatico compreso e la carreggiata aumenta.

    595 esseesse 2019 - Grigio campovolo
    Audio Beats - Pack urban - Clima automatico - Cinture rosse
    Cerchi "estivi" Montecarlo 7,5x17 et 32 - "invernali" SS 7x17 et 35

  5. #65
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Anche aumentando il canale aumenta la carreggiata: intanto il il cerchio sporge di un tot in più, pari esattamente alla metà dell'incremento di larghezza del canale (quindi se aumenti di 1", vuol dire che sporgerà verso l'esterno di 1/2", a parità di ET). Inoltre anche il pneumatico, pur non cambiando la sua misura, comunque lavora diversamente e tenderà ad essere più "disteso" (passatemi il termine) sul cerchio, quindi mediamente più largo (=la superficie utile del battistrada utile aumenta all'aumentare del canale). Non un caso che per ogni misura di pneumatico esista una dimensione minima ed una massima per il canale, principalmente per motivi di sicurezza (si trovano tabelle a proposito).

    Quindi non è solo una questione estetica, ma anche tecnica, motivo per il quale per essere "in regola" non basta avere la misura del cerchio giusta in termini di diametro, ma conta tutto ai fini dell'omologazione del cerchio (quindi anche ET e canale)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  6. #66

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,653

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    sono d’accordo in parte… la carreggiata è la distanza tra i punti esterni dell’appoggio della gomma a terra, quindi cambiando il canale nn cambia se le gomme restano le stesse… quanto è tirata la gomma sul canale di fatto nn influisce perché la massa agisce sui fianchi che sono elastici e compensa questa piccola differenza, anche se poi è vero che piccole differenze possono esserci per tante cose, anche solo cambiando tipo di pneumatici o variando la pressione ecc, ma parliamo di minuzie… il canale deve essere adeguato alla gomma perché sia tirata il giusto e nn stalloni, cmq deve seguire l’omologazione esattamente come l’et (salvo omologazioni nad)… se riesco metto una tabellina canali/gomme
    Immagini allegate
    Ultima modifica di ronin_55; 26/11/2021 a 14:09:12

  7. #67

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,653

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    mi spiegate come si mette un file di dimensioni normali?

  8. #68
    L'avatar di ☆Brian O'Conner☆

    Con noi dal 08/11/2021
    Residenza: Brescia
    Messaggi: 20

    Italy
     ☆Brian O'Conner☆ non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Vi aggiorno, ad oggi sono arrivate le gomme.. ho optato per delle estive (porterò con me le catene) marca Tracmax X Privilo TX3 195/45 R16 84V XL come da libretto. Premetto che ho scelto una marca poco blasonata (ma parecchio testata in maniera positiva) perché non vado più in pista ed avendo una figlia ho modificato il mio stile di guida "divertendomi" esclusivamente quando sono solo e nel limite della sicurezza. Per quanto riguarda i cerchi ho trovato una super offerta (nuovi) 16", con 7J di canale, 4x98 di attacco, 58.1 foro di centraggio ed Et31. Qui tanti storceranno il naso perché sono della Lancia Delta ma sono convinto che con il coprimozzo Abarth che mi resta dei miei 17" non saranno poi cosi male. Allego comunque le foto.. il dubbio resta sempre se vado o meno a modificare in meglio o in peggio il tutto ma da come ho capito se si tratta comunque di mm non credo ci saranno grossi problemi.
    [IMG][/IMG][IMG][/IMG][IMG][/IMG]
    Ultima modifica di ☆Brian O'Conner☆; 26/11/2021 a 18:40:20
    “Il motore non ragiona, il pilota sì..”

  9. #69

    Con noi dal 27/10/2019
    Residenza: Novara
    Età : 43
    Messaggi: 163

    Italy
     ingsteve non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Grigio Campovolo

    Predefinito

    Belli i cerchi, delle gomme ne parlano bene, mai provato quella marca. La differenza di ET è irrilevante, piuttosto mi sembrano con molte razze i tuoi cerchi, pesali senza e con gomma visto che devi ancora montarle e vediamo se recuperiamo poi il peso di quelli originali da qualche parte.

  10. #70
    L'avatar di ☆Brian O'Conner☆

    Con noi dal 08/11/2021
    Residenza: Brescia
    Messaggi: 20

    Italy
     ☆Brian O'Conner☆ non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Finalmente sono riuscìto a far montare gomme e cerchi nuovi.. che dire.. a mio parere stanno bene, essendo uscita comunque di serie con i 16", le gomme sono ottime e il connubio non sarà abissale ma in fatto di guida e comfort si sente. Innanzitutto è chiara la miglior maneggevolezza dello sterzo, più soft ma allo stesso tempo preciso e reattivo.
    Si percepisce che un minimo di peso lo ha perso e pare più agile ma soprattutto non ho più il terrore costante di dover guardare ogni minima crepa/buca della strada ed evitarla.
    Come Et è ottimo perché non sono arrivato a filo del passaruota ma non sono neppure molto lontano. Vi posto un paio di foto.. considerate che mancano i mozzi centrali che come diametro vanno bene ma purtroppo sporgendo in più il cerchio non si ganciano come con i 17". Il gommista ha consigliato di mettere quattro punti di colla a caldo e a suo dire non verranno via.. io pensavo piuttosto a del silicone trasparente.. voi cosa dite? Consigli?
    [IMG][/IMG][IMG][/IMG][IMG][/IMG]
    Ultima modifica di ☆Brian O'Conner☆; 18/12/2021 a 03:11:08
    “Il motore non ragiona, il pilota sì..”

+ Rispondi
Pagina 7 di 8
primaprima ... 5 6 7 8 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. cerchi sport o lounge questo è il dilemma!
    Da Principessa nel forum Esterni
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 21/07/2012, 21:19:02
  2. Dilemma Colore
    Da Yukiko nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 30
    Ultimo messaggio: 22/11/2009, 15:22:58
  3. dilemma
    Da gegio nel forum Discussioni generali
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 30/06/2009, 23:15:15
  4. Dilemma!!!!! Pop o Lounge??!?
    Da mothaf nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 36
    Ultimo messaggio: 13/02/2009, 22:28:39
  5. Cerchi 17" dilemma
    Da Danny nel forum Esterni
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 03/09/2008, 15:32:48

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi