+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Azzionare elettroventola manualmente

  1. #1

    Con noi dal 20/04/2017
    Residenza: Rep. San Marino
    Provincia: Stato Estero
    Messaggi: 93

    San Marino
     Andrylisi non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Rosso sfrontato/officina

    Question Azzionare elettroventola manualmente

    Ciao a tutti,
    Siccome ho notato che nelle nostre Abarth quando le spegniamo la ventola smette di girare .. e possibile attivarla manualmente per farla girare altri 1-2 minuti ( cosi che il vano motore prende un po' d'aria ). (so che spegnendo il motore la pompa non raffredda più il motore )
    Qualcuno ha fatto qualche collegamento o procedura?
    ho un Abarth. 135cv 2009

    Grazie a chi mi aiuta

  2. #2

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Ti dico la mia.
    Non credo che azionando la ventola manualmente E A MOTORE SPENTO possa risolvere un gran che. Infatti a motore spento non funziona la pompa dell'acqua e la parte più calda del motore, ovverossia la testata, non viene raffreddata. Azionando la ventola manualmente raffreddi solo l'acqua che c'è nel radiatore; ed in buona sostanza non ti serve praticamente a nulla perchè solo una minima parte dell'acqua calda, si trasferirebbe dalla testata al radiatore (correnti convettive). La soluzione migliore secondo me è un'altra. Collegare al motorino del ventilatore una piccola spia (da porre sul cruscotto) che ti avvisa quando la ventola è in funzione. Quando stai per spegnere il motore e ti accorgi che la spia è accesa, lasci il motore in moto fino a quando la ventola non si spegne. Poi spegni il motore. In tal maniera in tutto il circuito di raffreddamento avrai il liquido alla giusta temperatura.
    Almeno così la penso io.

  3. #3

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,653

    Italy
      ronin_55 ora è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    giusto, e aggiungerei che lasciare x sbaglio la ventola accesa significherebbe restare x strada con la batteria a terra. se le case hanno cambiato idea sulla ventola che continua a girare dopo aver spento credo ci sia un motivo, o almeno nn ne valga la pena.

  4. #4
    L'avatar di ziocanta

    Con noi dal 11/12/2011
    Residenza: Milano
    Età : 45
    Messaggi: 369

    Italy
     ziocanta non è in linea
    1.4 tjet 165cv+ 595 Turismo
    Grigio Record

    Predefinito

    Le vecchie fiat (UNO, RITMO e affini) avevano il relè della ventola collegato direttamente in batteria ed anche a motore spento finiva di raffreddare e poi staccava.
    Poi lo hanno tolto, probabilmente per preservare le batterie
    Abarth 595 Turismo 210cv Stage2 by TBF Performance - Aspirazione bassa TBF - Filtro ProRAM - IC frontale TBF - PopOff BMC - RP Garage minipance - Bilstein B14 PSS - Barra duomi posteriore

  5. #5

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ziocanta Visualizza il messaggio
    Le vecchie fiat (UNO, RITMO e affini) avevano il relè della ventola collegato direttamente in batteria ed anche a motore spento finiva di raffreddare e poi staccava.
    Poi lo hanno tolto, probabilmente per preservare le batterie
    Per la ventola elettrica la Fiat ha il primato. La prima macchina che la montava era la 128. Poi seguita dalla 127.....preistoria.
    In riguardo a quello che hai scritto, di fatto non risolve il problema. E' vero che "anche a motore spento finiva di raffreddare e poi staccava", però ti raffreddava solo l'acqua del radiatore. L'acqua bollente della testata rimaneva lì.

  6. #6

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ziocanta Visualizza il messaggio
    Le vecchie fiat (UNO, RITMO e affini) avevano il relè della ventola collegato direttamente in batteria ed anche a motore spento finiva di raffreddare e poi staccava.
    Poi lo hanno tolto, probabilmente per preservare le batterie
    Il relè di per sè non c'entrava nulla. L'impianto dipendeva dall'interruttore termostatico che "staccava" la corrente una volta giunto alla temperatura di disinnesto. Ogni interruttore termostatico aveva una temperatura di innesco ventola (esempio 98 gradi) ed una temperatura di disinnesco (esempio 92 gradi, o altra). Quando la temperatura giungeva al dato, la ventola si staccava (ovvero si attaccava). Addirittura qualche automobilista sostituiva a secondo delle proprie esigenze il detto interruttore per avere un motore che funzionasse a regime più freddo (d'estate) o più caldo (d'inverno). Modifica a mio avviso inutile perchè quelli originali svolgevano egregiamente il loro compito. Se riesco a reperire qualche vecchio interruttore posto la foto ove si vedono alla base dello stesso le due temperature.

  7. #7

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Interruttore termostatico prodotto dalla Veglia per FIAT inizio anni 70. Temperature piuttosto "basse" ma idonee a motori dell'epoca.

  8. #8

    Con noi dal 20/04/2017
    Residenza: Rep. San Marino
    Provincia: Stato Estero
    Messaggi: 93

    San Marino
     Andrylisi non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Certo però sapete che anche se si spegne la ventola la turbina bolle nel cofano .. e con la ventola dissipava un po’ di calore. ( pensavo di tenere la ventola accesa max 1 minuti, a motore spento) certo che se la ventola gira a motore acceso aspetto prima che si spenga la ventola e poi spengo il motore.

  9. #9

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,653

    Italy
      ronin_55 ora è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    la mia impressione è che, rispetto al calore interno della turbina, soffiarci un po’ di aria cmq calda serva a poco. le temperature vengono controllate con i liquidi, e lo scopo della ventola è raffreddare l’acqua, nn il motore in sé. l’ideale sarebbe nn tirare negli ultimi km prima di spegnere, magari far girare poco la turbina e cmq dare tempo a tutta la meccanica di rilassarsi (fa bene anche a chi guida).

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. chiave per potere aprire/chiudere manualmente lo sky, chi ce l'ha?
    Da costanza nel forum Discussioni generali
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 04/05/2011, 14:24:22

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi