+ Rispondi
Pagina 23 di 23
primaprima ... 13 21 22 23
Visualizzazione dei risultati da 221 a 228 su 228

Discussione: [Info] Cambio Olio (Ordinario e Straordinario)

  1. #221

    Con noi dal 18/06/2015
    Residenza: Serramazzoni
    Provincia: Modena
    Messaggi: 16

    Italy
     Polvere99 non è in linea
    1.3 mjet 95cv Lounge
    Nero Vesuvio

    Predefinito

    Certo

  2. #222

    Con noi dal 04/06/2018
    Provincia: N/A
    Messaggi: 70

    Italy
     100X5 non è in linea
    1.3 mjet 95cv Lounge

    Predefinito

    Ciao ragazzi, oggi ho portato dal mio meccanico fiducia la 500 MJet 95CV comprata da poche settimane per il primo tagliando completo. Mi ha cambiato il filtro aria, filtro antipolline, filtro gasolio e mentre si accingeva a cambiare l'olio è sorto un grosso problema: ha tolto l'olio vecchio e successivamente mentre cercava di togliere il tappo del filtro olio (impianto UFI) per sostituire il filtro, abbiamo avuto l'amara sorpresa! con tutta la sua forza (si tratta di un tipo bello robusto) non è stato in grado di svitare il tappo di plastica che contiene il filtro e per questo purtroppo mi ha suggerito di tornare dopo qualche giorno (nel frattempo mi ha detto che si procura un nuovo tappo di plastica in modo che se il vecchio si spacca abbiamo il ricambio per risolvere subito perché l'officina dista molti km da casa mia) mettendo quello nuovo. Per permettermi di tornare a casa ha però messo l'olio nuovo (Selenia WR PE 5-30W) senza cambiare il filtro...
    A nessuno di voi è mai capitato? esiste una chiave che può svitare il filtro in quel poco di spazio agevolmente senza agire sul piccolo attacco di plastica superiore? cosa consigliate di fare quando torno dal meccanico? cambio di nuovo tutto l'olio appena messo oppure come ha detto lui faccio mettere solo il filtro tenendo l'olio dentro?

  3. #223

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Ho la stessa sua macchina e non ho mai avuto problemi per il cambio dell'olio e del relativo filtro (il mio comunque è purflux). Devi ovviamente togliere la protezione superiore, quella in plastica nera che copre la testata. Il filtro si svita agevolmente con la chiave adatta. Bene ha fatto il meccanico a mettere il 5 W - 30 "per permetterti di tornare a casa", ma l'olio giusto rimane il Selenia WR 0W - 30. Ed è questo che devi mettere quando tornerai dal meccanico. L'uso del 0W - 30 in questo forum sarà stato ripetuto un migliaio di volte.....
    Quello che non capisco nè condivido è: "la mia 500 MJet 95CV comprata da poche settimane per il primo tagliando completo. Mi ha cambiato il filtro aria, filtro antipolline, filtro gasolio...." Mi auguro che tu abbia preso una macchina usata e non nuova, tenuto conto che il primo tagliando va fatto a 30.000 Km e non dopo poche settimane. Il filtro gasolio poi è testato fino a 60.000 Km.! (e in quella occasione prendi quello originale e non cineserie varie. Codice filtro gasolio originale: 77366607.

  4. #224

    Con noi dal 04/06/2018
    Provincia: N/A
    Messaggi: 70

    Italy
     100X5 non è in linea
    1.3 mjet 95cv Lounge

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    Il filtro gasolio poi è testato fino a 60.000 Km.! (e in quella occasione prendi quello originale e non cineserie varie. Codice filtro gasolio originale: 77366607.
    Si, è usata e si trattava del primo "tagliando di sicurezza" che faccio alle macchine appena comprate usate... del resto il vecchio proprietario mi aveva detto che l'ultimo tagliando l'aveva fatto 18.000 Km fa quindi mi toccava farlo
    Forse non mi sono spiegato bene prima: il mio meccanico ha già la chiave adatta ed è quella che si collega sopra all'attacco di plastica sulla parte superiore del tappo. Purtroppo con quella che è molto grossa non è riuscito a svitarlo perché a suo dire chi ha fatto il tagliando precedente ha stretto il tappo UFI con la chiave invece che a mano... per questo mi chiedevo se esistesse qualche aggeggio che avete già sperimentato voi in questi casi (tipo chiave a ragno e/o a tazza per intenderci) per agevolare il lavoro senza rischiare di rompere tutto. Nel caso la comprerei e gliela porterei senza dirgli nulla perché non mi va l'idea che possano finire pezzi di plastica nel motore
    Per quanto riguarda l'olio, il WR 5-30 ACEA C2 Selenia è quello che consiglia il libretto di istruzioni ed è quello che mettono alla FIAT... Il Selenia 0-30 che vantaggi da in più?

    PS: la tua è il modello L per questo ha l'attacco purflux... le 500 piccole 95CV credo abbiano tutte l'attacco UFI
    Ultima modifica di 100X5; 04/06/2018 a 22:03:25

  5. #225
    L'avatar di claudietto

    Con noi dal 20/04/2010
    Residenza: cagliari
    Provincia: Cagliari
    Età : 39
    Messaggi: 164

    Italy
     claudietto non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco gioioso/iridato

    Predefinito

    I multijet euro 6 montano il wr forward 0w30, quello euro 5 il wr pure energy 5w30... il coperchio filtro olio se non sbaglio vanno stretti a 25Nm..

  6. #226

    Con noi dal 04/06/2018
    Provincia: N/A
    Messaggi: 70

    Italy
     100X5 non è in linea
    1.3 mjet 95cv Lounge

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da claudietto Visualizza il messaggio
    I multijet euro 6 montano il wr forward 0w30, quello euro 5 il wr pure energy 5w30... il coperchio filtro olio se non sbaglio vanno stretti a 25Nm..
    Si la mia è euro 5 infatti.... purtroppo nel mio caso il problema non è sapere come si avvita il coperchio ma trovare una soluzione per svitarlo

  7. #227

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quanto esposto da Claudietto è esatto. Io avevo fatto quella precisazione sul tipo di olio credendo che la tua fosse euro 6, atteso che ha i 95 CV, come la mia. Se è euro 5, il 5 W - 30 Selenia va benissimo. Purtroppo non posso aiutarti per quanto attiene la chiave per lo smontaggio del filtro, in quanto non ho esperienza diretta. Ma mi sembra strano che un meccanico sia andato in tilt per lo smontaggio del filtro dell'olio.......

  8. #228

    Con noi dal 04/06/2018
    Provincia: N/A
    Messaggi: 70

    Italy
     100X5 non è in linea
    1.3 mjet 95cv Lounge

    Predefinito

    Qualcuno con la 500 multijet 95CV attacco UFI può controllare se il tappo lateralmente ha le scanalature piatte come su questo identico al mio:



    Ho il sospetto che al vecchio proprietario abbiano montato un tappo di altro modello e per questo non si svita

+ Rispondi
Pagina 23 di 23
primaprima ... 13 21 22 23

Discussioni simili

  1. Cambio olio motore e filtro
    Da enver nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 106
    Ultimo messaggio: 18/11/2013, 12:31:29
  2. non ci credo: cambio olio
    Da fetr nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 100
    Ultimo messaggio: 19/07/2010, 08:51:26
  3. cambio olio
    Da Lun nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 147
    Ultimo messaggio: 14/09/2009, 18:16:16
  4. Cambio olio consigliato ai 3000 km, voi lo fate?
    Da messerschmitt nel forum Problemi
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 05/03/2009, 13:35:41
  5. Cambio olio a 5000 km
    Da messerschmitt nel forum Cestino
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 08/01/2009, 10:05:02

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi