+ Rispondi
Pagina 4 di 5
primaprima ... 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 44

Discussione: Tagliando auto 2012

  1. #31

    Con noi dal 22/09/2010
    Residenza: Bertinoro
    Provincia: Forlì-Cesena
    Età : 50
    Messaggi: 20

    Italy
     sestin non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Grigio Imprevedibile

    Predefinito

    Ciao Pinkus, scusa se ti rompo le balle di nuovo...

    Secondo te è una pratica comune che durante il tagliando l'officina lo effettua facendo la metà delle cose che sono scritte nel manuale d'uso?
    Ho fatto tagliando all'auto di mia moglie due mesi fa... l'altro ieri è rimasta a piedi con la batteria morta...
    Ho chiesto se, come da manuale, fosse stata controllata la batteria e la risposta è stata: assolutamente no! non le controlliamo mai...

    Sono stati gentilissimi, mi hanno aiutato a far ripartire la macchina e una volta in officina mi hanno sostituito la battieria (originale).
    Ma 142 € mi sembrano decisamente tanti... non credi?

  2. #32

    Con noi dal 20/06/2017
    Provincia: Firenze
    Età : 55
    Messaggi: 261

    Italy
     rally5486 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco gelato

    Predefinito

    Secondo me se sono venuti a farti riavviare la macchina a casa o sul luogo dove era rimasta non sono tanti,una batteria all'officina Fiat dalle mie parti costa 100/110 euro per la 500 o la Punto,con il viaggio di assistenza hanno messo in conto 1 ora di lavoro di manodopera da € 30/35 l'ora.

    La batteria difficilmente la controllano,con queste di oggi al massimo possono fare un test per vedere se è bassa di tensione al massimo...

    Per esempio con la mia Punto qualche anno fa rimasi a piedi all'improvviso con la batteria morta,non avevo avuto sintomi di batteria scarica ecc...

    Con la 500 sono stato quasi 2 anni con la batteria da 44ah che pareva essere sempre scarica al mattino e bassa di tensione e invece sarebbe ancora buona..e ha 4 anni ma l'ho sostituita.
    Ultima modifica di rally5486; 09/04/2021 a 13:18:18
    Fiat 500 1.2 69 CV bianco gelato del 02/2009,Lounge,ESP,Fendinebbia,Clima automatico,badge Italia,fascia laterale con targhetta 500

  3. #33
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Io le batterie le controllo sempre,come pure la ruota di scorta....e tutti i controlli previsti dalla check list del tagliando.
    Tra l altro controllare la batteria non é solo un servizio che si da al cliente,che cosi evita di rimanere a piedi...ma é pure una fonte di guadagno,in quanto difficilmente ci dicono di non cambiarla se il tester me la da come difettosa.
    Lavoro in concessionaria fca,quindi dobbiamo essere piu professionali rispetto alle officine generiche,visto che "costiamo" di piu!
    Mah,secondo me questa officina lavora in modo molto superficiale....anche perché immagino non lavorino gratis

  4. #34
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da rally5486 Visualizza il messaggio
    Secondo me se sono venuti a farti riavviare la macchina a casa o sul luogo dove era rimasta non sono tanti,una batteria all'officina Fiat dalle mie parti costa 100/110 euro per la 500 o la Punto,con il viaggio di assistenza hanno messo in conto 1 ora di lavoro di manodopera da € 30/35 l'ora.

    La batteria difficilmente la controllano,con queste di oggi al massimo possono fare un test per vedere se è bassa di tensione al massimo...

    Per esempio con la mia Punto qualche anno fa rimasi a piedi all'improvviso con la batteria morta,non avevo avuto sintomi di batteria scarica ecc...

    Con la 500 sono stato quasi 2 anni con la batteria da 44ah che pareva essere sempre scarica al mattino e bassa di tensione e invece sarebbe ancora buona..e ha 4 anni ma l'ho sostituita.
    per provare le batterie ce l apposito tester....forse un privato al massimo usa il multimetro,ma un officina,anche generica,non puo non avere un tester batteria!

  5. #35

    Con noi dal 22/09/2010
    Residenza: Bertinoro
    Provincia: Forlì-Cesena
    Età : 50
    Messaggi: 20

    Italy
     sestin non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Grigio Imprevedibile

    Lightbulb Dubbio su frequenza tagliando

    Ciao a tutti!
    Ho un dubbio su quando effettuare il prossimo tagliando...

    Fiat 500 del 04/2012 GPL

    a febbraio 2021 ho fatto l'ultimo (km 67400)
    visto che faccio pochi chilometri mi hanno consigliato (non Fiat) di farli con frequenza di circa 18 mesi.

    Al momento sono arrivato a 77800 km

    Cosa ne pensate e cosa mi consigliate di fare?
    Grazie mille!

  6. #36
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Dovrebbe essere scritto tutto sul manuale d'uso e manutenzione, però se non ricordo male i tagliandi sono ogni 30mila km/2 anni (quello che arriva prima). E' (era) previsto un "finto tagliando" ogni 15mila, ma lo puoi saltare benissimo, era solo per controlli.
    Se la percorrenza è inferiore a 10mila km/anno (considerato come uso gravoso) come nel tuo caso è comunque previsto un tagliando (inteso come sostituzione olio e filtro olio, NON tutti i filtri, candele, ecc.) ogni anno a prescindere dal chilometraggio, ma se vai a 18 mesi secondo me non ti sbagli di molto con un fire. Verifica soltanto che utilizzino materiali conformi alle prescrizioni della casa, in particolare per quanto riguarda l'olio.

    Ricapitolando: ogni anno (o se preferisci anche 18 mesi), quindi 10mila km circa, fai olio e filtro. Ogni 30mila km fai anche filtro aria e candele, eventualmente filtro gpl. Filtro abitacolo alla bisogna (io mi oriento "a naso", in base alle puzze dal climatizzatore)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  7. #37
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da sestin Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti!
    Ho un dubbio su quando effettuare il prossimo tagliando...

    Fiat 500 del 04/2012 GPL

    a febbraio 2021 ho fatto l'ultimo (km 67400)
    visto che faccio pochi chilometri mi hanno consigliato (non Fiat) di farli con frequenza di circa 18 mesi.

    Al momento sono arrivato a 77800 km

    Cosa ne pensate e cosa mi consigliate di fare?
    Grazie mille!
    fallo quando arrivi ai 15000

  8. #38

    Con noi dal 22/09/2010
    Residenza: Bertinoro
    Provincia: Forlì-Cesena
    Età : 50
    Messaggi: 20

    Italy
     sestin non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Grigio Imprevedibile

    Predefinito

    Ciao Pinkus, ne approfitto della tua competenza. ;-)
    Ho controllato per bene tutte le fatture, giusto per capire meglio cosa è stato fatto negli anni e per non cambiare cose che magari non serve...

    Nel tagliando di febbraio 21 (km 67400) mi hanno cambiato:
    candele, filtro aria, olio e filtro olio e la cinghia di distribuzione.

    In quello precedente, luglio 20 gli iniettori gpl, il filtro gpl e le pastiglie freni.

    In base a quello che mi avevi consigliato nei vari post pensavo di effettuare questo (al momento sono a 80200 km):
    - olio e filtro olio
    - filtro clima
    - liquido freni (loro dicono che è inutile ma io lo farei)

    Secondo te può bastare?
    Grazie mille!

  9. #39

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,541

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da sestin Visualizza il messaggio
    Ciao Pinkus, ne approfitto della tua competenza. ;-)
    Ho controllato per bene tutte le fatture, giusto per capire meglio cosa è stato fatto negli anni e per non cambiare cose che magari non serve...

    Nel tagliando di febbraio 21 (km 67400) mi hanno cambiato:
    candele, filtro aria, olio e filtro olio e la cinghia di distribuzione.

    In quello precedente, luglio 20 gli iniettori gpl, il filtro gpl e le pastiglie freni.

    In base a quello che mi avevi consigliato nei vari post pensavo di effettuare questo (al momento sono a 80200 km):
    - olio e filtro olio
    - filtro clima
    - liquido freni (loro dicono che è inutile ma io lo farei)

    Secondo te può bastare?
    Grazie mille!
    Scusami se mi intrometto......
    Con un po' di manualità, escludendo la sostituzione del liquido freni, quel che hai elencato, può essere fatto in autonomia. Se hai la possibilità, fallo da solo. Oggigiorno è un sistema per risparmiare qualcosa.

  10. #40
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da sestin Visualizza il messaggio
    Ciao Pinkus, ne approfitto della tua competenza. ;-)
    Ho controllato per bene tutte le fatture, giusto per capire meglio cosa è stato fatto negli anni e per non cambiare cose che magari non serve...

    Nel tagliando di febbraio 21 (km 67400) mi hanno cambiato:
    candele, filtro aria, olio e filtro olio e la cinghia di distribuzione.

    In quello precedente, luglio 20 gli iniettori gpl, il filtro gpl e le pastiglie freni.

    In base a quello che mi avevi consigliato nei vari post pensavo di effettuare questo (al momento sono a 80200 km):
    - olio e filtro olio
    - filtro clima
    - liquido freni (loro dicono che è inutile ma io lo farei)

    Secondo te può bastare?
    Grazie mille!
    Secondo me si, può bastare, al limite prenderei in considerazione il filtro gas.

    Dal momento che dagli interventi fatti e dal chilometraggio pare un'auto che viaggia molto poco, suppongo che il liquido freni sia da fare, secondo la teoria, perché sì... "invecchia" (nel senso che assorbe umidità e il punto di ebollizione si abbassa drasticamente), però c'è anche da dire che se la usi per fare esclusivamente urbano nel traffico, o la spesa, tutto sto problema del punto di ebollizione penso non si manifesti. In ogni caso è un intervento poco costoso, sia come materiali che come tempo (manodopera).
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

+ Rispondi
Pagina 4 di 5
primaprima ... 2 3 4 5 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. 30.000KM tagliando o non tagliando.
    Da ukix0674 nel forum Manutenzione e preparazione
    Risposte: 52
    Ultimo messaggio: 08/07/2022, 20:35:32
  2. Primo Tagliando da fare ( auto 1 e 4 mesi 13.000km )
    Da Rino.cor nel forum Pulizia e manutenzione
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 10/06/2019, 18:43:11
  3. Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 08/05/2019, 20:44:44
  4. Ginevra salone dell'auto e giretto 9/11 marzo 2012
    Da gianpifranz84 nel forum Piemonte
    Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 03/02/2012, 13:12:23
  5. tagliando dopo un anno e tagliando omaggio 500 cent
    Da salvo nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 23/07/2010, 08:28:11

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi