+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 16 su 16

Discussione: Mappa tjet 120cv la mia esperienza con i F.lli Abbasciano

  1. #11

    Con noi dal 24/04/2017
    Residenza: roma
    Provincia: Roma
    Messaggi: 109

    Italy
     lucaingegnere non è in linea
    1.4 tjet 120cv 500L Trekking

    Predefinito

    Ciao a tutti.
    Rispondo intanto alle domande di Pinkus. La limitazione della pressione turbo è solo elettronica, da quello che ho capito è proprio una curva specifica che è presente in prima, seconda, terza e quarta marcia; troppi dettagli in più a riguardo non te li dà nessun mappatore, tantomeno il mio (che comunque mi conferma di averci tribolato abbastanza, perché non è una cosa proprio banale).
    Il turbo dei puffi (come chiamo io la nostra IHI VL39) che monta il tjet 120 euro 6, ad alti giri, in configurazione stock di aspirazione e scarico, più di tanto proprio non può fare, hai ragione; diciamo che questa è una questione fisica, indipendentemente dagli input di natura elettronica. Diciamo che, a mio parere, le pressioni conseguite sono l’optimum per una macchina stock, per conservare affidabilità di serie.
    Per il calo di prestazioni al variare della temperatura, è oggettivamente molto significativo. Considera quella rullata con più di 30°C con mappa originale e ragioniamo proprio con potenza effettiva espressa (quindi eliminando il fattore di correzione del software del banco, pari a 1,019): si parla di 108,7 CV circa e circa 19,2 kgm rispetto ai 124 CV circa e 22 kgm circa (sempre eliminando il fattore di correzione del software del banco, pari a 1,003) avuti con circa 21°C (anche quella prova era con mappa stock, con unica differenza che c’era la 100 RON, che sai essere inutile sul nostro motore originale con temperature miti). Dunque siamo a circa il 12% in meno sia per potenza che coppia: possiamo dire che con benzina blusuper o similare (100 RON, 87 MON) o GPL (MON di 93 che poi è il MON che conta non il RON perché è una prova per testare il numero di ottano ma con motore sotto carico, a un regime di rotazione superiore e con anticipo d'accensione più alto rispetto al metodo RON), la perdita sarebbe inferiore, ma l’aspirazione stock della nostra 500L è parecchio strozzata e l’intercooler frontale piccolo (neanche 4 litri).
    Nella tabella seguente ho inserito un calcoletto delle varie velocità con i giri motore; è abbastanza attendibile perché io a 2500 giri ho trovato 98 km/h e a 3000 giri/min ho trovato 118 km/h, sempre in sesta (valori verificati con Torque Pro e GPS attivato).

    Ovviamente queste sono velocità effettive e tutti sapete bene che il tachimetro della 500L tende a scartare parecchio (il mio almeno 10 km/h a 130 km/h).
    La sesta quindi non è lunga e dovrebbe essere la marcia con cui viene raggiunga la velocità massima perché comunque dopo i 5.000 giri/min la pressione turbo con mappatura originale comincia a calare veramente tanto; per cui anche la quinta è vero che più corta ma va a lavorare in una zona del contagiri in cui la potenza scende, anche se, guardando la prova al banco dei 124 CV e 22 kgm, questo sembra avvenire vistosamente solo dopo i 5500 giri/min. Un esempio di prova di al volante:
    https://www.alvolante.it/prova/fiat-500l-gpl
    che conferma che la velocità massima si prende in sesta (vedete che i valori corrispondono più o meno alla tabella riportata da me prima). Devo dire che anche io sarei proteso a cercare la velocità massima in quinta, visto che a 5.500 giri/min dalla prova si hanno ancora più di 120 CV e in quinta si è circa a 190 km/h effettivi.
    Io l’anno scorso sulle autobahn tedesche (era Agosto e c’erano appunto più di 30°C) ho toccato i 173 km/h effettivi (confermati sia dal GPS sia dalle rilevazioni della centralina con la velocità effettiva) sia in quinta che in sesta marcia, più di quello non faceva proprio (ero in piano). Avevo parlato proprio con Pinkus del fatto che non ero riuscito a fare più di 173 km/h effettivi; in effetti, se la potenza è circa 110 CV, siamo in linea con la velocità massima della 500L trekking twinair 105 CV solo benzina. La mia però ha gomme 4 stagioni con codice di resistenza al rotolamento E (quindi alto), ma in misura 16 pollici per mia scelta e quindi sicuramente in grado di offrire meno resistenza all’avanzamento di quelle da 17 pollici di serie per le trekking, per cui mi era sembrato un valore piuttosto basso.
    Devo però concludere che questi sono solo ragionamenti di scuola, questa è una macchina per cui non bisogna nemmeno pensare alla velocità massima, stante la aerodinamica da camion e anche la sensibilità al vento laterale alle alte velocità (che rischia di renderla instabile).
    Capitolo GPL. Il mio preparatore mi ha riferito della sua esperienza con una Tipo 1.4 Turbo GPL, che era tornato per farsi diciamo addomesticare la mappatura perché la macchina a GPL era veramente aggressiva; su questo però chiamate Abbasciano direttamente e fatevi dare info. Anche l’esperienza di Enrico (obi_wan) evidenzia però che lui ha conseguito sempre maggiori prestazioni a GPL; è vero che la sua è un GPL after market, ma mi sembra di aver capito che questo motore funzioni veramente molto molto bene a GPL. Sul fatto di avere la doppia mappatura, sfruttando la SDU Metatron degli iniettori, non so dire nulla; sicuramente smontare la ECU originale e montarne una identica non è cosa da poco conto, ossia uno del mestiere lo fa in circa 15 minuti, uno come me ci mette 1 ora (auto deve essere fredda poi).
    Capitolo consumi, di cui non si è mai parlato: in città / statale aumentati e non poco, perché con una guida brillante che chiami il turbo (e quindi benzina) è inevitabile; in autostrada, migliorati di un 5% circa grazie all’ottimizzazione delle miscele aria benzina (meno ricche o grasse che dir si voglia a gas parzializzato con la nuova mappatura).
    Ultima modifica di lucaingegnere; 02/06/2021 a 14:40:06

  2. #12
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,843

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Ok, grazie per la risposta veramente supertecnica ed accurata (sticazzi sul forum si può scrivere? )

    Effettivamente in 6a mi tornano velocità e giri motore, considerando che come dici tu c'è uno scarto tachimetrico attorno ai 10km/h (infatti a me il tachimetro a 3000rpm segna 130km/h).
    Circa la velocità massima raggiungibile in 6a mi hai convinto, ed effettivamente anche "al volante" sembra confermare. Niente... mi ero fatto il film che non ce la facesse, probabilmente è "solo" questione di tempo, e quindi di spazio.

    Teoricamente con il fresco dovrei riuscire ad uguagliare le prestazioni dell'articolo, considerando che l'auto in foto sembra pure avere i 17", mentre io ho i 16". Peraltro a gas è vero che hai un numero di ottani più elevato che dovrebbe garantire un filo di prestazioni in più, ma ad alti giri paghi un peggiore riempimento volumetrico (il gas "gassoso", perdonami il bisticcio di parole, ruba volume al comburente, la benzina meno). Infatti anche nell'articolo riporta un filo di velocità di punta in meno (ok, una sciocchezza, ma c'è). Inoltre se fa freddo non è nemmeno detto che se spingi a fondo la 6a ad un certo punto non commuti temporaneamente a benzina, come previsto anche dal manuale (bella menata se fai mappare, perché dovresti raccordare le due mappature, anche se è un fenomeno sporadico).

    In un utilizzo normale invece secondo me va meglio a gas. In realtà avevo anche provato al 100ron, ma non mi ero trovato affatto bene, anzi... sembrava andare meglio con la 95, me potrebbe essere benissimo che la benzina fosse "barricata" dal momento che costa una fucilata (solo che non è barolo...)

    Interessante l'esperienza con la Tipo a gpl (penso di serie), a me piacerebbe trovare qualcuno con l'esperienza specifica su quel tipo di ecu, mi farebbe sentire più tranquillo. Da Abbasciano (che non è uno sconosciuto) ci andrei anche, solo che è "un filo" scomodo... localmente avevo sentito un paio di mappatori quotati, soprattutto sulle abarth (quindi T-Jet), ma per ora non ho mai avuto né il tempo né la convinzione di fare il passo.

    Visto che non ho abbandonato l'idea del test su strada delle prestazioni massimali (a questo punto sia in 5a che 6a), anche se concordo con te che sia una questione più di curiosità tecnica che utile, sopra i 170km/h anche secondo me la 500L non è molto sicura, volevo chiederti se con Torque (ho la versione a pagamento) è possibile fare logginging di parametri, per poi consultarli successivamente. Mi pareva di si, ma ho ricordi labili. Gli farei loggare la velocità gps, quella tachimetrica, rpm. Magari anche IAT, giusto per capire magari su lanci diversi come incide la temperatura. Stare li a leggere il display in velocità non mi fa impazzire come idea...
    Ultima modifica di Pinkus; 02/06/2021 a 15:37:42
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  3. #13

    Con noi dal 24/04/2017
    Residenza: roma
    Provincia: Roma
    Messaggi: 109

    Italy
     lucaingegnere non è in linea
    1.4 tjet 120cv 500L Trekking

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Ok, grazie per la risposta veramente supertecnica ed accurata (sticazzi sul forum si può scrivere? )

    Effettivamente in 6a mi tornano velocità e giri motore, considerando che come dici tu c'è uno scarto tachimetrico attorno ai 10km/h (infatti a me il tachimetro a 3000rpm segna 130km/h).
    Circa la velocità massima raggiungibile in 6a mi hai convinto, ed effettivamente anche "al volante" sembra confermare. Niente... mi ero fatto il film che non ce la facesse, probabilmente è "solo" questione di tempo, e quindi di spazio.

    Teoricamente con il fresco dovrei riuscire ad uguagliare le prestazioni dell'articolo, considerando che l'auto in foto sembra pure avere i 17", mentre io ho i 16". Peraltro a gas è vero che hai un numero di ottani più elevato che dovrebbe garantire un filo di prestazioni in più, ma ad alti giri paghi un peggiore riempimento volumetrico (il gas "gassoso", perdonami il bisticcio di parole, ruba volume al comburente, la benzina meno). Infatti anche nell'articolo riporta un filo di velocità di punta in meno (ok, una sciocchezza, ma c'è). Inoltre se fa freddo non è nemmeno detto che se spingi a fondo la 6a ad un certo punto non commuti temporaneamente a benzina, come previsto anche dal manuale (bella menata se fai mappare, perché dovresti raccordare le due mappature, anche se è un fenomeno sporadico).

    In un utilizzo normale invece secondo me va meglio a gas. In realtà avevo anche provato al 100ron, ma non mi ero trovato affatto bene, anzi... sembrava andare meglio con la 95, me potrebbe essere benissimo che la benzina fosse "barricata" dal momento che costa una fucilata (solo che non è barolo...)

    Interessante l'esperienza con la Tipo a gpl (penso di serie), a me piacerebbe trovare qualcuno con l'esperienza specifica su quel tipo di ecu, mi farebbe sentire più tranquillo. Da Abbasciano (che non è uno sconosciuto) ci andrei anche, solo che è "un filo" scomodo... localmente avevo sentito un paio di mappatori quotati, soprattutto sulle abarth (quindi T-Jet), ma per ora non ho mai avuto né il tempo né la convinzione di fare il passo.

    Visto che non ho abbandonato l'idea del test su strada delle prestazioni massimali (a questo punto sia in 5a che 6a), anche se concordo con te che sia una questione più di curiosità tecnica che utile, sopra i 170km/h anche secondo me la 500L non è molto sicura, volevo chiederti se con Torque (ho la versione a pagamento) è possibile fare logginging di parametri, per poi consultarli successivamente. Mi pareva di si, ma ho ricordi labili. Gli farei loggare la velocità gps, quella tachimetrica, rpm. Magari anche IAT, giusto per capire magari su lanci diversi come incide la temperatura. Stare li a leggere il display in velocità non mi fa impazzire come idea...
    Guarda, chiamalo Abbasciano, so che ha referenti in tutta Italia. Poi, sì, la Tipo era GPL 1.4 120 CV tjet stock, mappata una prima volta, rimappata una seconda volta per avere una erogazione più dolce (sempre da Abbasciano). per i Log, abbasciano ha usato quelli della sua strumentazione professionale; con Torque pro puoi fare così (solo in Inglese purtroppo)
    https://www.youtube.com/watch?v=72gwofW_Qi4
    https://www.youtube.com/watch?v=sZ9JFuHSylc

    alla fine è abbastanza semplice. Ciao

  4. #14
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,843

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Ok grazie, sia per le dritte su Abbasciano che per i tutorial di Torque (no problem per l'inglese, anzi...)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  5. #15

    Con noi dal 24/04/2017
    Residenza: roma
    Provincia: Roma
    Messaggi: 109

    Italy
     lucaingegnere non è in linea
    1.4 tjet 120cv 500L Trekking

    Predefinito

    Qualche flash da una prova che ho fatto su autobahn tedesche. Diciamo in condizioni simili a quelle dell'anno scorso (di temperatura e umidit�, praticamente assenza di vento), nello stesso tratto dove avevo fatto la prova con mappatura originale (in cui avevo toccato i 173 km/h da GPS, poco meno di 190 km/h sul tachimetro), sono arrivato a 185 km/h da GPS (circa 200 km/h circa al tachimetro). La sensazione rimane per� sempre quella che il motore patisca molto il caldo, l'accensione dell'aria condizionata e che, vista la pessima aerodinamica e superficie frontale, richieda molto molto spazio per raggiungere una velocit� massima che sia veramente tale: io per� non riesco a tenere l'acceleratore a tavoletta per 2 / 3 minuti di seguito, anche con autobahn libera. La differenza con l'auto originale comunque � abissale: riprende in sesta da 130 km/h con una rapidit� disarmante, insomma diciamo che cos� si intuisce il cuore delle Abarth; tornare alla mappatura originale stavolta � stata ancora pi� dura. Capitolo consumi: dipende dal piede, ovviamente; guidando brillanti e sfruttando le potenzialit� della mappatura, ovviamente pi� alti, ma non di moltissimo, circa un 10% in pi�.

  6. #16
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,843

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Sono sempre più tentato di fare ritoccare la mia, in modo molto conservativo, perché di fatto a me delle velocità di punta più alta interessa il giusto (ho fatto recentemente parecchi km in autobahn a velocità elevate e aria condizionata accesa perché di fretta, per carità, tiene tranquillamente medie anche molto elevate se il traffico lo permette, ma non posso dire che fossi a mio agio come sensazioni).
    Diciamo che come priorità attuale è la sostituzione degli ammortizzatori, anche se secondo il meccanico "vanno ancora bene" (ma questa affermazione è molto soggettiva), e soprattutto voglio capire l'incremento di coppia quale effetto può avere sulla durata di frizione/volano (sicuramente ha sempre effetti negativi, da capire però di quanto)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Discussioni simili

  1. Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 15/02/2020, 20:04:05
  2. Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 02/01/2020, 12:12:53
  3. Passaggio a benzina nelle giornate gelide 1.4 tjet 120cv
    Da Toti.! nel forum Discussioni generali
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 25/12/2018, 06:46:50
  4. 500 L 1,4 TJet 120CV Motore rumoroso, anche a voi è così?
    Da ACarla nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 02/09/2018, 18:58:06
  5. Consiglio 500L 1.4 tjet 120cv gpl
    Da daniele500s nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 18/07/2017, 14:14:41

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi