+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: Modulo aggiuntivo centralina Magneti Marelli vs. Eliminazione dpf

  1. #1

    Con noi dal 29/11/2012
    Residenza: Torino
    Età : 33
    Messaggi: 12

    Italy
     Alberto_SD non è in linea
    1.3 mjet 95cv+ Street
    Rosso dongiovanni

    Smile Modulo aggiuntivo centralina Magneti Marelli vs. Eliminazione dpf

    Buongiorno a tutti, scusate se apro un nuovo post ma cercando nel forum non ho trovato tutte le risposte che cercavo e in ogni caso molto contrastanti.

    Vi pongo il quesito:
    ho una 500 1.3 mjt 95 cv ed ero intenzionato a metterci su le mani per farla "girar meglio".
    Le due alternative che ho trovato migliori sono il rimappo della centralina oppure l'eliminazione del dpf.

    Per quel che riguarda la centralina, non mi entusiasmava il fatto di rimapparla "definitivamente" ma preferivo poter scegliere che tipo di mappatura avere (a farla breve tipo tastino Sport su Abarth o DNA su alfa) in modo da poter avere un po'' più di cattiveria solo quando ne sentivo la necessità.
    Per questo la soluzione migliore trovata è il modulo aggiuntivo della Magneti Marelli, che propone un incremento di +16cv e di coppia di +20Nm circa, il tutto selezionabile tramite telecomandino.
    La cosa bella è che nel momento di un tagliando collegandosi alla centralina il modulo non viene rilevato.

    Per quel che riguarda l'eliminazione del dpf invece mi han spiegato che verrebbe eliminato fisicamente il tubo con dpf mettendo un tubo dritto e una tappo/valvola di contro reazione (mi han spiegato che questi motori han bisogno di di avere dei gas di scarico in ritorno per girar bene) e alla centralina si metterebbe mano per impostare i valori ottimali del dpf così che non creda più necessaria la rigenerazione.

    Detto questo, onestamente non so cosa fare, il bello del modulo aggiuntivo è che è attivabile quando si vuole e non crea alcun problema con garanzie/tagliandi etc anche se alcuni parlano di problemi poi con la frizione (da rifare dopo 30'000km) o comunque con le parti meccaniche esposte a maggior potenza, il dpf me l'han definito come "un tappo nel ****" e quindi eliminandolo il motore dovrebbe girare molto meglio, però mi sa di intervento più radicale e comunque compromette tagliandi/garanzie...

    che ne pensate??
    grazie mille

  2. #2
    L'avatar di Max_L

    Con noi dal 25/03/2013
    Residenza: La Spezia
    Età : 54
    Messaggi: 16,719

    Italy
     Max_L non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ 595 Competizione C
    Grigio pista/grigio campovolo

    Predefinito

    Ciao Alberto! prima di postare ti devi presentare nella sezione apposita "Presentazioni"!!!

  3. #3
    L'avatar di Max_L

    Con noi dal 25/03/2013
    Residenza: La Spezia
    Età : 54
    Messaggi: 16,719

    Italy
     Max_L non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ 595 Competizione C
    Grigio pista/grigio campovolo

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Alberto_SD Visualizza il messaggio
    Buongiorno a tutti, scusate se apro un nuovo post ma cercando nel forum non ho trovato tutte le risposte che cercavo e in ogni caso molto contrastanti.

    Vi pongo il quesito:
    ho una 500 1.3 mjt 95 cv ed ero intenzionato a metterci su le mani per farla "girar meglio".
    Le due alternative che ho trovato migliori sono il rimappo della centralina oppure l'eliminazione del dpf.

    Per quel che riguarda la centralina, non mi entusiasmava il fatto di rimapparla "definitivamente" ma preferivo poter scegliere che tipo di mappatura avere (a farla breve tipo tastino Sport su Abarth o DNA su alfa) in modo da poter avere un po'' più di cattiveria solo quando ne sentivo la necessità.
    Per questo la soluzione migliore trovata è il modulo aggiuntivo della Magneti Marelli, che propone un incremento di +16cv e di coppia di +20Nm circa, il tutto selezionabile tramite telecomandino.
    La cosa bella è che nel momento di un tagliando collegandosi alla centralina il modulo non viene rilevato.

    Per quel che riguarda l'eliminazione del dpf invece mi han spiegato che verrebbe eliminato fisicamente il tubo con dpf mettendo un tubo dritto e una tappo/valvola di contro reazione (mi han spiegato che questi motori han bisogno di di avere dei gas di scarico in ritorno per girar bene) e alla centralina si metterebbe mano per impostare i valori ottimali del dpf così che non creda più necessaria la rigenerazione.

    Detto questo, onestamente non so cosa fare, il bello del modulo aggiuntivo è che è attivabile quando si vuole e non crea alcun problema con garanzie/tagliandi etc anche se alcuni parlano di problemi poi con la frizione (da rifare dopo 30'000km) o comunque con le parti meccaniche esposte a maggior potenza, il dpf me l'han definito come "un tappo nel ****" e quindi eliminandolo il motore dovrebbe girare molto meglio, però mi sa di intervento più radicale e comunque compromette tagliandi/garanzie...

    che ne pensate??
    grazie mille
    Diciamo che le soluzioni sono due ma non rimappa o eliminazione dpf ma piuttosto:
    1) modulo aggiuntivo;
    2) eliminazione dpf con rimappa della centralina...se elimini il dpf devi comunque "comunicare" alla centralina che questo non è più presente.
    Il modulo come dici tu è eliminabile con una certa facilità e bypassa il discorso tagliandi/garanzia, però d' altro lato, almeno a mio avviso, ha due difetti:
    1) erogazione non regolare, ti spara poco in basso mentre in alto il mjet diventa una bomba ed io preferisco un' erogazione più lineare/fluida;
    2) a lungo andare i maggiori residui di combustione potrebbero compromettere il dpf o aumentare la consistenza del "tappo", come dici tu, presente tra motore e scarico.
    In sostanza se sei in garanzia e il conce non ti copre in caso di rimappa (alcuni coprono, entro certi limiti, perchè sono gli stessi meccanici che te la consigliano) e non fai tantissimi chilometri...condivido la scelta del modulo, io andrei su Rapid o Dipa Sport o MM, viceversa andrei da un buon mappatore.

  4. #4

    Con noi dal 29/11/2012
    Residenza: Torino
    Età : 33
    Messaggi: 12

    Italy
     Alberto_SD non è in linea
    1.3 mjet 95cv+ Street
    Rosso dongiovanni

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Max_L Visualizza il messaggio
    Diciamo che le soluzioni sono due ma non rimappa o eliminazione dpf ma piuttosto:
    1) modulo aggiuntivo;
    2) eliminazione dpf con rimappa della centralina...se elimini il dpf devi comunque "comunicare" alla centralina che questo non è più presente.
    Il modulo come dici tu è eliminabile con una certa facilità e bypassa il discorso tagliandi/garanzia, però d' altro lato, almeno a mio avviso, ha due difetti:
    1) erogazione non regolare, ti spara poco in basso mentre in alto il mjet diventa una bomba ed io preferisco un' erogazione più lineare/fluida;
    2) a lungo andare i maggiori residui di combustione potrebbero compromettere il dpf o aumentare la consistenza del "tappo", come dici tu, presente tra motore e scarico.
    bè si eliminando il dpf in ogni caso la centralina va ritoccata per impostare i valori ottimali.
    nel caso del modulo anche io sospettavo/sospetto di una erogazione non regolare,ma dal meccanico (ufficiale MM) mi ha detto che invece è molto lineare mostrandomi anche il grafico(presente anche sul sito MM elaborazioni).

    intanto grazie

  5. #5
    L'avatar di tasstiello

    Con noi dal 16/01/2011
    Provincia: Caserta
    Età : 34
    Messaggi: 467

    Italy
     tasstiello non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Lounge
    Grigio imprevedibile

    Predefinito

    sempre meglio una rimappatura (definitiva) come si deve...con un 20cv e50nm in piu ...il tutto abbinato alla rimozione del dpf...consumi irrisori a velocità da strada...e prestazioni da 2.0 turbodiesel(piu o meno)

    la Pully <3 <3

  6. #6
    L'avatar di Dema65

    Con noi dal 12/07/2013
    Residenza: Cesena
    Provincia: Forlì-Cesena
    Età : 31
    Messaggi: 747

    Italy
     Dema65 non è in linea
    1.3 mjet 95cv+ 500S
    Grigio Pompei

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da tasstiello Visualizza il messaggio
    prestazioni da 2.0 turbodiesel(piu o meno)
    Non esageriamo Diciamo che è paragonabile al 1.6 120cv originale della Giulietta...
    500S 1.3 M-Jet 95cv @127cv Ordinata 27/07/13, Consegna 30/09/13, In strada 16/10/13
    Grigio Pompei, Sedili Pluriball, Cerchi 16'' specifici S, Fendinebbia, ESP, Skydome, Sensori Park, Clima Auto, Specchi Elettrici, Sedile Passeggero Memory, Bi-Xenon by Piersante84

    DUCATI Monster 1200S + Kit Termignoni completo + Centralina DP + Filtro Aria DP @151cv

  7. #7
    L'avatar di Max_L

    Con noi dal 25/03/2013
    Residenza: La Spezia
    Età : 54
    Messaggi: 16,719

    Italy
     Max_L non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ 595 Competizione C
    Grigio pista/grigio campovolo

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da tasstiello Visualizza il messaggio
    sempre meglio una rimappatura (definitiva) come si deve...con un 20cv e50nm in piu ...il tutto abbinato alla rimozione del dpf...consumi irrisori a velocità da strada...e prestazioni da 2.0 turbodiesel(piu o meno)
    Quoto! Ma se sei in garanzia e il conce non ti para il deretano...il modulo è un' ottima alternativa!

  8. #8
    L'avatar di Sfrenato9

    Con noi dal 19/04/2009
    Provincia: Torino
    Età : 35
    Messaggi: 29,909

    Italy
     Sfrenato9 non è in linea
    1.2 69cv 500S
    Grigio Carrara

    Predefinito

    Ciao

    Visto che sei un nuovo utente (prima di postare) Ti invito ad inserire una breve presentazione a questo link: http://www.cinquecentisti.com/forum/...presentazioni/ in cui ci racconti qualcosa di Te e della Tua 500

    Grazie e buona permanenza sul forum.
    Chi non ha valore vive all'ombra del migliore

  9. #9
    L'avatar di tasstiello

    Con noi dal 16/01/2011
    Provincia: Caserta
    Età : 34
    Messaggi: 467

    Italy
     tasstiello non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Lounge
    Grigio imprevedibile

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Dema65 Visualizza il messaggio
    Non esageriamo Diciamo che è paragonabile al 1.6 120cv originale della Giulietta...
    la 500 portata a 120cv SE LA MANGIA la giulietta!! pesa quasi 300kg in meno! ho provato la 95+ di un amico contro la mito 120cv (che a differenza della giulietta...pesa circa 100/150kg in piu alla 500)..e le ha prese! e anche abbondantemente!... 0-100 in 9.4s la mito ... circa 8.5 la 500..ti lascio immaginare dopo i 100 !
    Ultima modifica di tasstiello; 14/02/2014 a 13:18:22

    la Pully <3 <3

  10. #10
    L'avatar di Dema65

    Con noi dal 12/07/2013
    Residenza: Cesena
    Provincia: Forlì-Cesena
    Età : 31
    Messaggi: 747

    Italy
     Dema65 non è in linea
    1.3 mjet 95cv+ 500S
    Grigio Pompei

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da tasstiello Visualizza il messaggio
    la 500 portata a 120cv SE LA MANGIA la Giulietta!! pesa quasi 300kg in meno! ho provato la 95+ di un amico contro la mito 120cv (che a differenza della Giulietta...pesa circa 100/150kg in piu alla 500)..e le ha prese! e anche abbondantemente!... 0-100 in 9.4s la mito ... circa 8.5 la 500..ti lascio immaginare dopo i 100 !
    Di sola mappa a 120cv non ci arrivi, come minimo devi montare un downpipe skat, filtro a pannello e sopratutto intercooler frontale maggiorato per 500 Abarth da adattare...
    500S 1.3 M-Jet 95cv @127cv Ordinata 27/07/13, Consegna 30/09/13, In strada 16/10/13
    Grigio Pompei, Sedili Pluriball, Cerchi 16'' specifici S, Fendinebbia, ESP, Skydome, Sensori Park, Clima Auto, Specchi Elettrici, Sedile Passeggero Memory, Bi-Xenon by Piersante84

    DUCATI Monster 1200S + Kit Termignoni completo + Centralina DP + Filtro Aria DP @151cv

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Modulo aggiuntivo Magneti Marelli
    Da Fa-Abarth nel forum Modifiche elettroniche
    Risposte: 164
    Ultimo messaggio: 21/11/2021, 15:01:58

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi