+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 28

Discussione: Pneumatici quattro stagioni?

  1. #11

    Con noi dal 31/01/2019
    Residenza: Firenze
    Età : 38
    Messaggi: 184

    Italy
     zabb non è in linea
    1.2 69cv EasyPower Lounge
    Grigio Pompei

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da 5tefan00 Visualizza il messaggio
    Occhio che se hai i 16 pollici non sono catenabili da libretto, o almeno, la mia 1.2 lounge era così, non penso sia cambiato niente a riguardo
    Ho le ruote da 15, comunque nel libretto riporta questo

    PNEUMATICI:
    185/55 R15 82H

    PNEUMATICI IN ALTERNATIVA:
    185/55 R15 82T
    175/65 R14 82T
    195/45 R16 84T

    non si fa cenno riguardo la catenabilità
    1.2 Easypower Lounge ovvero

  2. #12
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Penso facesse riferimento al libretto d'uso e manutenzione, non alla carta di circolazione (chiaramente per il CdS se metti le catene e rovini l'auto, sono fatti tuoi, non viene fatta menzione della cosa sulla carta di circolazione). In ogni caso la non catenabilità è un fatto precauzionale e di responsabilità del produttore. Mettendo catene a basso profilo, normalmente diventano catenabili anche le misure che non lo sarebbero.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  3. #13
    L'avatar di vffncl

    Con noi dal 08/05/2019
    Residenza: Savòna
    Provincia: Savona
    Messaggi: 384

    Italy
     vffncl non è in linea
    1.4 tjet 145cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quindi provo a fare un riassuntino:

    -le gomme termiche danno sicurezza in caso di temperature prossime allo zero od inferiori e naturalmente in caso di neve
    -dubbio doppio treno per chi fa (come me) 10000km all'anno :dopo tre-quattro anni hai due treni di gomme di legno
    -le catene per i cerchi da 16 pollici (da 7mm) se sono menzionate a libretto evitano multe


    Per quanto mi riguarda negli ultimi 15 anni ho avuto due treni di gomme (vado due volte al mese in lombardia) e mi sono sempre trovato bene,certo negli ultimi due inverni avrei potuto farne a meno.
    A settembre deciderò.

  4. #14
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da vffncl Visualizza il messaggio
    Quindi provo a fare un riassuntino:

    -le gomme termiche danno sicurezza in caso di temperature prossime allo zero od inferiori e naturalmente in caso di neve
    -dubbio doppio treno per chi fa (come me) 10000km all'anno :dopo tre-quattro anni hai due treni di gomme di legno
    -le catene per i cerchi da 16 pollici (da 7mm) se sono menzionate a libretto evitano multe
    I pneumatici da neve performano meglio degli estivi generalmente sotto i 7°C circa, soprattutto su fondi freddo-umidi, non necessariamente sottozero.
    Dopo 3-4 anni le gomme, se trattate decentemente (come stoccaggio), non sono di legno, ma ci vuole qualche anno in più (altrimenti avrei dovuto buttare via sempre un sacco di gomme ancora "nuove"), ma il concetto è quello: se fai pochi km rischi ad un certo punto di sostituire pneumatici ancora con battistrada o utilizzarli quando troppo induriti (basandosi sui 10mila km/anno, supponendo 5mila con estive e 5mila con invernali, porteresti alla fine i pneumatici dopo 10 anni, supponendo una durata di 50mila km a treno, un po' troppo...)
    Le catene a bordo evitano le multe a prescindere, non c'entra se menzionate o meno (nessuna carta di circolazione menziona catene o meno), paradossalmente potrebbero essere anche impossibili da montare, se il problema è evitare solo le multe. Diverso è se le devi usare veramente: devi verificare che siano montabili, tipicamente quelle a basso profilo evitano problemi di danneggiamento del veicolo, ma va verificato caso a caso
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  5. #15
    L'avatar di vffncl

    Con noi dal 08/05/2019
    Residenza: Savòna
    Provincia: Savona
    Messaggi: 384

    Italy
     vffncl non è in linea
    1.4 tjet 145cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    I pneumatici da neve performano meglio degli estivi generalmente sotto i 7°C circa, soprattutto su fondi freddo-umidi, non necessariamente sottozero.
    Dopo 3-4 anni le gomme, se trattate decentemente (come stoccaggio), non sono di legno, ma ci vuole qualche anno in più (altrimenti avrei dovuto buttare via sempre un sacco di gomme ancora "nuove"), ma il concetto è quello: se fai pochi km rischi ad un certo punto di sostituire pneumatici ancora con battistrada o utilizzarli quando troppo induriti (basandosi sui 10mila km/anno, supponendo 5mila con estive e 5mila con invernali, porteresti alla fine i pneumatici dopo 10 anni, supponendo una durata di 50mila km a treno, un po' troppo...)
    Le catene a bordo evitano le multe a prescindere, non c'entra se menzionate o meno (nessuna carta di circolazione menziona catene o meno), paradossalmente potrebbero essere anche impossibili da montare, se il problema è evitare solo le multe. Diverso è se le devi usare veramente: devi verificare che siano montabili, tipicamente quelle a basso profilo evitano problemi di danneggiamento del veicolo, ma va verificato caso a caso
    Ok,per le catenabili ho fatto confusione fra libretto di circolazione e libretto di uso e manutenzione.Personalmente con i cerchi da 17 opterei per il doppio treno di gomme.

  6. #16

    Con noi dal 21/11/2019
    Residenza: Roma
    Provincia: Palermo
    Età : 49
    Messaggi: 6

    Italy
     Fiv50074 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco gelato

    Predefinito Pneumatici 4 stagioni

    Buongiorno a tutti
    Vi scrivo per chiedervi un consiglio sul tipo di gomme più adatte alla mia Fiat 500 1.2 Lounge 69 cv Vivo a Roma dove ultimamente nei mesi più freddi la temperatura scende anche sotto lo 0 e ha fatto anche un po’ di neve e ghiaccio
    Stavo pensando di montare le gomme 4 stagioni che hanno un costo più alto circa€100 in più
    La misura delle gomme è 185 55 R 15 82 V
    Grazie in anticipo
    Un caro saluto

  7. #17

    Con noi dal 31/01/2019
    Residenza: Firenze
    Età : 38
    Messaggi: 184

    Italy
     zabb non è in linea
    1.2 69cv EasyPower Lounge
    Grigio Pompei

    Predefinito Quali pneumatici 4 stagioni?

    Devo cambiare le gomme, prenderei delle 4 stagioni.
    Ero indirizzato verso le cross Linate Michele , ma il gommaio mi ha consigliato le kleber dicendo che qualità prezzo sono valide per queste macchine.
    Che ne pensate?
    Altri modelli? Le Hancock come sono che costano simili?
    1.2 Easypower Lounge ovvero

  8. #18

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    È vero che la produzione delle gomme è in continua evoluzione quindi la discussione deve essere sempre aggiornata, ma in questo sito ci sono centinaia di post a riguardo. Cerca un po', magari iniziando da quelli più recenti. Per la cronaca ti dico che mio figlio sulla sua 500 X ha preso di recente le Michelin cross climate, comprate da internet. Si era giustamente stufato di pagare 140 euro l'anno (70 + 70) per il cambio gomme a ottobre e aprile. Per il momento ovviamente tutto bene.

  9. #19

    Con noi dal 31/01/2019
    Residenza: Firenze
    Età : 38
    Messaggi: 184

    Italy
     zabb non è in linea
    1.2 69cv EasyPower Lounge
    Grigio Pompei

    Predefinito

    Ciao grazie della risposta cercavo soprattutto un parere sui due modelli più che il suggerimento su un modello in particolare.
    Questi modelli Hankook Kinergy 4S2 H750 o Kleber Quadraxer 3

    On-line le ho trovate a 75 euro l'una montate a 375.
    le Hancock, ho visto che online sono molto pubblicizzate e nei test apparentemente se la cavano anche bene (ho visto anche un comparatore tra le due che le.da migliori, qui il mio dubbio) mi chiedevo quindi tra questi due modelli eventuali pro e contro o qualcuno che le conosce e potrebbe suggerirmi quale delle due è meglio acquistare visto il prezzo praticamente uguale. Grazie

    Abito a Firenze, la 500 non è catenabile anche se mi sono dotato di calze.
    Le prenderei 4 stagioni per stare in regola ed in caso di necessità, sperando che facciano qualcosa di più delle estive con acqua e temperature basse.
    Il tragitto che faccio è puramente cittadino, casa lavoro con transito da raccordo e comunque soprattutto città, con una media di 10.000 11.000 km l'anno vado anche al mare dove ho una casa facendo autostrada.
    Il treno attuale Goodyear si é, dopo 46000 km, anche un po' rovinato, stando in centro storico tra sampietrini e pietre sconnesse credo si sia rovinato abbastanza per quello, altrimenti non capisco come pezzettini siano andati via...
    Non volevo investirci troppo, anche per questo motivo, seppire in partenza ero come detto orientato sui crossclimate, estivi che si prestano bene al bagnato/inverno, questi li pagherei montati sui 495 euro. Contro i 375 euro degli altri modelli.
    1.2 Easypower Lounge ovvero

  10. #20

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,653

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    opinione personale, vengo da quadraxer 2 e passato due mesi fa a kinergy, vivo a genova e giro molto entroterra, quindi neve poca ma sporco e temperature variabilissime nell'anno: hankook senza dubbi. Sembrano davvero delle estive, ma senza il calo e le incertezze delle estive quando le temperature scendono nette sotto i 10 gradi. Le kleber nn mi dispiacevano sull'asciutto e in generale ma nn mi piacevano come tenuta laterale in appoggio sul bagnato, le hankook sul bagnato hanno più grip e sono molto più comunicative. In generale per me sono superiori in tutto su asciutto (dove mi piace ancora molto divertirmi) e bagnato (dove per esperienza mia conta avere la massima tranquillità e sicurezza), e nn superiori di poco, come del resto ci si aspetta essendo 4 stagioni "estive", orientate soprattutto alle 3 stagioni nn fredde, secondo la filosofia inaugurata dai crossclimate (ma poi un po' rinnegata dai crossclimate 2, che nn sono come gli 1 ed i +, sono meno estivi ma vanno meglio su neve, si dice). Come comportamento sull'asciutto le hankook sono piuttosto neutre, come le kleber, mentre le crossclimate si legge siano un filo più sottosterzanti, cosa che secondo tipo di guida potrebbe nn essere neanche male dato il comportamento dei cinquini piccoli. Sulla neve le hankook nn so, io la evito se posso, e durata nn ho idea, le kleber sono state abbastanza resistenti.
    Ultima modifica di ronin_55; 25/04/2023 a 10:40:38

+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Cross: da 17" quattro stagioni a 16" con pneumatici estivi
    Da gadanik nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 31/05/2018, 11:43:57
  2. Consiglio gomme 4 stagioni
    Da Raf10 nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 27/02/2017, 20:02:09
  3. Pneumatici 4 stagioni
    Da Don Carlos nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 24/10/2016, 20:11:32
  4. gomme 4 stagioni che ne pensate?
    Da as1994 nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 23/08/2015, 12:47:27

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi