+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Compatibilità Cerchi

  1. #1
    L'avatar di nikooc

    Con noi dal 29/06/2015
    Residenza: Gassino T.se
    Provincia: Torino
    Età : 36
    Messaggi: 99

    Italy
     nikooc non è in linea

    Predefinito Compatibilità Cerchi

    Salve,
    ero convinto che i cerchi della 500L fossero compatibili con la X, invece dal libreto U&M vedo che:

    500L: 6Jx16 H2 ET36.5 o 6½Jx16 H2 ET 39
    500X: 6 1/2J x 16 H2 ET40

    Stesso discorso per il diametro 17"...

    Peccato, già sulla X non potrò montare le gomme termiche 205/55 che ho praticamente nuove, e dovrò comprare delle (costosissime) 215/60, speravo almeno di trovare dei cerchi a buon mercato e invece...

  2. #2
    L'avatar di Trekk

    Con noi dal 21/03/2015
    Residenza: Bologna
    Messaggi: 999

    Italy
     Trekk non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Trekking
    Nero cinema

    Predefinito

    Ciao, sulla mia trekking il libretto riporta cerchi da 17 (primo equipaggiamento della casa di serie) con gomme 4 stagioni 225/45/17 o in alternativa cerchi da 16 con gomme 205/55/16.
    500L trekking 1.6 mjet2 120cv
    nero cinema

  3. #3
    L'avatar di nikooc

    Con noi dal 29/06/2015
    Residenza: Gassino T.se
    Provincia: Torino
    Età : 36
    Messaggi: 99

    Italy
     nikooc non è in linea

    Predefinito

    Grazie Trekk,
    in effetti speravo anche io di poter mettere le 205/55/16!

    I cerchi hanno semplicemente il canale leggermente più stretto (parlo dei 16" ET 40 vs 39), ma non dovrebbe essere passibile di sanzione...

    Devo invece capire se in virtù del decreto "sistema ruota" possa comunque mettere la misura 205 al posto della 215...non sarebbe male visto che le ho già!

  4. #4
    L'avatar di Trekk

    Con noi dal 21/03/2015
    Residenza: Bologna
    Messaggi: 999

    Italy
     Trekk non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Trekking
    Nero cinema

    Predefinito

    Ti capisco, anch'io voglio comprare 4 cerchi da 16 per montare gomme invernali 205/55/16 perché sono catenabili (le 225/45/17 non lo sono ).
    Ps L'unico modo per essere sicuro di essere in regola con la normativa e di attenersi alle prescrizioni riportate sul libretto di circolazione. Sul tuo che tipi di cerchi prevede?
    Ultima modifica di Trekk; 30/06/2015 a 14:11:15
    500L trekking 1.6 mjet2 120cv
    nero cinema

  5. #5
    L'avatar di nikooc

    Con noi dal 29/06/2015
    Residenza: Gassino T.se
    Provincia: Torino
    Età : 36
    Messaggi: 99

    Italy
     nikooc non è in linea

    Predefinito

    Purtroppo non ho ancora il libretto!

    L'auto mi arriverà ad Ottobre, proprio nel bel mezzo del boom di richieste per cerchi e gomme invernali, quindi volevo muovermi in anticipo!

    Avevo in effetti pensato anche io di mettere le 4 stagioni in fase di ordina, ma poi ho desistito!
    Come ti trovi?

  6. #6
    L'avatar di Trekk

    Con noi dal 21/03/2015
    Residenza: Bologna
    Messaggi: 999

    Italy
     Trekk non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Trekking
    Nero cinema

    Predefinito

    La mia trekking monta di serie le Goodyear 225/45/17 all season come già detto. In generale sono valide, sono affidabili in tutte le condizioni, neve, bagnato e si difendono sull'asciutto. Tengono sempre bene le traiettorie impostate, anche nelle curve in sequenza e sui tornanti in montagna. Più nel dettaglio, essendo un valido compromesso tra invernali ed estive, ed essendo più che altro una gomma tipicamente invernale, la mescola è morbida che d'inverno sono perfettamente al loro agio, ma con le temperature estive sto notando che se si esaspera la guida "sportiva" nelle curve tendono ad essere troppo morbide e progressivamente degradano verso l'esterno della spinta. Nella guida normale però si comportano bene anche d'estate, a patto di non esagerare. Domenica le ho provate sui tornanti in Trentino con temperature intorno ai 25° e si sono comportate molto bene, tenendo anche conto che eravamo in 4 nella mia trekking con bagagli a seguito, salite, tornanti, discese, autostrada etc. Nessun problema di affidabilità. Tutto bene quindi? Non esattamente, difetti ne hanno anche loro, sono i soliti noti e comuni a tutte le invernali, ovvero, d'estate non sono precise nella guida sportiva come già accennato . Aumenta anche la distanza per frenare e sono più rumorose delle estive. Diciamo che se l'utilizzo è prevalentemente in città e non si va d'inverno spesso in montagna, bastano le estive con le catene a bordo per essere in regola. Viceversa se si va in montagna d'inverno e d'estate e non si vuole la seccatura di cambiare le gomme due volte l'anno, le 4 stagioni offrono un buon compromesso e bassi costi d'esercizio. Se invece d'inverno si sa di essere assiduo frequentatore di montagna e neve, non pensarci e monta 4 invernali catenabili (con le catene sempre nel bagagliaio a portata di mano).
    Poiché io sono in montagna costantemente 12 mmesil'anno e d'inverno nei we vado a sciare, appena si consumeranno le attuali al season montero sui cerchi da 17 delle estive confortevoli e d'inverno mi procurero 4 cerchi per le invernali 205/55/16 con le catene sempre a bordo.
    Ultima modifica di Trekk; 30/06/2015 a 22:09:44
    500L trekking 1.6 mjet2 120cv
    nero cinema

  7. #7
    L'avatar di nikooc

    Con noi dal 29/06/2015
    Residenza: Gassino T.se
    Provincia: Torino
    Età : 36
    Messaggi: 99

    Italy
     nikooc non è in linea

    Predefinito

    Non avendole mai provate non posso fare paragoni, ma l'idea che mi sono fatto è che se si fanno pochi km e mai in situazioni estreme (ne freddo ne caldo) allora forse sono un bel compromesso, ma se i km annuali sono parecchi e soprattutto si toccano un po' tutte le condizioni climatiche durante l'anno, allora vale la pena avere i due treni di gomme.

    Io faccio dai 25k ai 27k km annui, più o meno in tutte le condizioni climatiche e stradali, per questo motivo credo non mi si addicano.
    Nel tuo caso chiaramente avendole di serie è diverso, ma credo di aver capito che ne non le ricomprerai!

  8. #8
    L'avatar di Trekk

    Con noi dal 21/03/2015
    Residenza: Bologna
    Messaggi: 999

    Italy
     Trekk non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Trekking
    Nero cinema

    Predefinito

    Non ho ancora deciso, quando si saranno consumate vedrò il da farsi. Certo, la soluzione più performante è con due treni di gomme. Vedremo...
    500L trekking 1.6 mjet2 120cv
    nero cinema

  9. #9

    Con noi dal 01/12/2007
    Provincia: Brescia
    Età : 43
    Messaggi: 15

    Italy
     tom80bs non è in linea
    1.3 mjet 75cv Pop
    Bianco gioioso/iridato

    Predefinito

    i cerchi sono totalmente diversi
    anche foratura bulloni e mozzo sono diversi

  10. #10
    L'avatar di Sfrenato9

    Con noi dal 19/04/2009
    Provincia: Torino
    Età : 35
    Messaggi: 29,909

    Italy
     Sfrenato9 non è in linea
    1.2 69cv 500S
    Grigio Carrara

    Exclamation

    Quote Originariamente inviata da tom80bs Visualizza il messaggio
    i cerchi sono totalmente diversi
    anche foratura bulloni e mozzo sono diversi
    Ciao!
    Visto che da quando sei iscritto sul forum non hai ancora inserito una tua presentazione, ti invito a raccontarci qualcosa di te e della tua 500 a questo link: http://www.cinquecentisti.com/forum/...presentazioni/

    Grazie e buona permanenza sul forum.
    Chi non ha valore vive all'ombra del migliore

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. compatibilità cerchi fiat stilo con 500 abarth
    Da feddevts nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 06/12/2017, 18:49:13
  2. cerchi in ferro casa fiat, misure e compatibilità
    Da blude83 nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 29
    Ultimo messaggio: 19/10/2013, 11:47:05
  3. compatibilita' BREMBO e CERCHI 17' PETALO...................
    Da barbaraadolfo nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 22/02/2012, 21:28:19
  4. Compatibilità cerchi Cinquino
    Da Kukkio90 nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 28/04/2011, 02:14:23
  5. Compatibilità cerchi ferro 15 Fiat Stilo
    Da Wizard1990 nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 04/01/2010, 12:11:08

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi