+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: problemi al cambio twinair con volano bimassa

  1. #1

    Con noi dal 09/08/2021
    Residenza: fiorano modenese
    Provincia: Modena
    Età : 51
    Messaggi: 9

    Italy
     stefano gherardi non è in linea
    0.9 TwinAir Natural Power 80 cv Twinair

    Predefinito problemi al cambio twinair con volano bimassa

    Salve ringrazio in anticipo per l'aiuto tutti quelli che gentilmente rispoderanno. Dopo aver sollecitato l'auto in autostrada e forzato il cambio tirando con forza la leva, l'auto non cambia più bene, le marce non entrano con fluidita, sopratutto in scalata a volte si sente suonare l'ingranaggio e la terza non entra. L'auto ha 150.000 mila kilometri - bifuel a metano 63 cv. l'ho portata da due meccanici, mi dicono: Frizione e volano il primo, frizione volano forcella e cambio il socondo - 1000-1500 euro la spesa. Chiamo un ricambista per una info sull'opportunità di installare il volano monomassa come letto in un'altro post e lui mi avverte raccontato il problema di controllare prima olio del cambio della frizione e dei freni. Cosa ne pensate? Ho messo nel carrello il kit, con frizione, volano bimassa e forchetta 330 euro, oppure col monomassa sui 250 euro iva compresa, poi pensavo di andare da un meccanico solo per la manodopera...conviene prima smontare la frizione e poi capire che pezzi di ricambio acquistare?Grazie

  2. #2

    Con noi dal 09/08/2021
    Residenza: fiorano modenese
    Provincia: Modena
    Età : 51
    Messaggi: 9

    Italy
     stefano gherardi non è in linea
    0.9 TwinAir Natural Power 80 cv Twinair

    Predefinito

    ho provato a muovere la leva del cambio da ferma e le marce entrano bene fluide. Appena accendo il motore le marce non entrano più. Quindi posso escludere il problema dell'olio. In pratica la frizione non stacca nemmeno col pedale premuto a fondo. quindi: volano, spingidisco?

  3. #3

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Posso darti solo qualche indicazione di massima, non avendo peraltro il tuo stesso modello di auto.
    Ti spiego: ho tenuto una Ford Fiesta 1,4 diesel per 285.000 Km. Giunti a 284.000 la frizione non andava piu'. Feci un giro di meccanici generici e di concessionari dai quali appresi:
    1 - se la macchina e' nata con il volano bimassa devi necessariamente sostituire con altro volano bimassa. Chi ha provato a sostituire il bimassa con il monomassa ha avuto soltanto guai;
    2 - quando si sostituisce la frizione, specialmente a chilometraggi elevati, e' bene sostituire anche la pompa idraulica ed il cilindretto di comando; I KIT FRIZIONE comunque comprendono: disco frizione, complessivo frizione e spingidisco. Il volano monomassa o bimassa è altro distinto pezzo di ricambio e si paga a parte.
    3 - la o le forcella/e di comando vanno sostituite solo quando danneggiate. Ed un bravo meccanico � in grado di stabilire l'uno o l'altro caso.
    4 - Per l'olio al cambio di velocita', molte Case, tra cui la Fiat consiglia di sostituirlo solo in casi di grandi riparazioni. Ed il tuo caso pare rientri....Ovviamente attieniti a cio' che ti raccomanda il libretto uso e manutenzione. Negli ultimi anni l'olio al cambio di velocita' ha seguito un po' la evoluzione dell'olio motore. Ce ne sono di tipi e tipi e vanno applicati su auto e auto. In altre parole: se una volta potevi mettere un olio qualsiasi, purche' di 90 SAE, oggi ti devi attenere al tipo sintetico o semisintetico, di gradazione 70/90, oppure 75/85; oppure 70/80 (tipo Opel) e via discorrendo. Poi c' e' anche la specifica GL4, GL 4 PLUS e GL 5. Quindi un "mare magnum" in cui non conviene avventurarsi. Meglio seguire il libretto di uso e manutenzione.....
    Parere ovviamente personale.
    Ultima modifica di Castigamatti; 09/08/2021 a 22:45:50

  4. #4

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Ho omesso un particolare: la Ford Fiesta Diesel 1,4 da me posseduta ovviamente aveva il volano bimassa. Il costo dei soli pezzi di ricambio (volano bimassa, KIT frizione, olio cambio, tutto originale FORD) si aggirava sui 900 euro.

  5. #5
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    1 - se la macchina e' nata con il volano bimassa devi necessariamente sostituire con altro volano bimassa. Chi ha provato a sostituire il bimassa con il monomassa ha avuto soltanto guai;
    In generale ha senso, però nel caso specifico del twin-air il "downgrade" al monomassa pare andare benissimo, anzi... è pure consigliabile, vista la qualità e la scarsa durata della versione bimassa. Peraltro quel motore inizialmente usciva proprio con il monomassa, dunque è plug&play

    Condivido il discorso olio cambio, io nel dubbio lo cambierei, visto che costa nulla una volta che uno ha le mani da quelle parti, però attenendomi scrupolosamente alle specifiche della casa. Consiglio di derogare da questa regola solo in caso di un cambio palesemente e notoriamente problematico, cosa che peraltro mi è capitata, ovviamente però questa cosa ha un "prezzo" (ad esempio magari si migliora l'usura e la rumorosità, ma al costo di innesti più difficoltosi, soprattutto a freddo). Dunque se non ci sono problemi specifici, olio originale senza inventarsi nulla (vale lo stesso per le specifiche dell'olio motore o delle candele, ad esempio): non esistono oli migliori o peggiori, esistono solo specifiche giuste o sbagliate

    Confermo che con il kit frizione danno tutto, disco, spingidisco e cuscinetto reggispinta Normalmente il prezzo del kit non è particolarmente elevato, in ogni caso non andrei a risparmiare sul kit (lo dico per esperienza), anche perché tanto quello che comanda è la manodopera in percentuale al costo totale
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  6. #6
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Ti confermo che il tuo problema é il volano,e pian piano ti sta rovinando il manicotto scorrevole del cuscinetto spingidisco,parte integrante della campana del cambio.
    Ne ho fatta una meno di un mese fa...anch essa montava il bimassa e per ragioni di costi abbiamo montato il monomassa...tra l altro affidabilissimo.
    A riguardo il prezzo...guarda che originale,frizione e volano monomassa non costano poi tanto...e cosi eviti di fare la figuraccia di portarti il materiale in officina...cosa che te lo posso garantire,da molto fastidio.
    Anche perché in questo modo pensi di risparmiare,ma per ripicca chi ti dice che ti fanno cambiare la campana del cambio anche se ancora puo andare??
    Dimenticavo,il grosso del costo non sonobi ricambi,ma la manodopera....quindi a mio parere affidati ad un officina di fiducia.
    Se vuoi domani ti dico qual é stata la spesa per un intevento come il tuo che abbiamo fatto.
    Ultima modifica di alex-et3; 10/08/2021 a 21:21:15

  7. #7

    Con noi dal 10/02/2022
    Residenza: Acerra
    Provincia: Napoli
    Età : 73
    Messaggi: 1

    Italy
     Dina non è in linea
    0.9 TwinAir Natural Power 80 cv 500L
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito Kit frizione volano

    Buon giorno,

    vorrei creare una "class action " per il guasto che si verifica intorno agli 80.000km all'auto Fiat modello 500L natural power che comporta la sostituzione del volano e cambio frizione. La mia è del 2015.Per questo telaio non è prevista la sostituzione con "volano fisso". Occorre pagare per un evidente difetto di progettazione. Gli esperti affermano sia stato questo inconveniente il motivo che ha portato alla sospensione della produzione del modello!
    Grazie

    Dina

  8. #8
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Non vorrei fare il disfattista o quello che smonta gli altri, però sinceramente una azione di questo tipo, per quanto anche teoricamente corretta (si, è un problema ricorrente ad un chilometraggio a cui non dovrebbe avvenire, dunque probabile problema di progettazione), rischia di diventare un bagno di sangue dal punto di vista economico, di mal di pancia e come perdita di tempo.

    Se a buon senso si può pensare ad un probabile errore di progettazione, difendere questa tesi "al di la di ogni ragionevole dubbio" è un altro paio di maniche
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  9. #9

    Con noi dal 01/10/2020
    Residenza: Giugliano in Campania
    Provincia: Napoli
    Messaggi: 171

    Italy
     Kelion777 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Non vorrei fare il disfattista o quello che smonta gli altri, però sinceramente una azione di questo tipo, per quanto anche teoricamente corretta (si, è un problema ricorrente ad un chilometraggio a cui non dovrebbe avvenire, dunque probabile problema di progettazione), rischia di diventare un bagno di sangue dal punto di vista economico, di mal di pancia e come perdita di tempo.

    Se a buon senso si può pensare ad un probabile errore di progettazione, difendere questa tesi "al di la di ogni ragionevole dubbio" è un altro paio di maniche
    Ci si potrebbe rivolgersi ad una associazione di consumatori che di solito porta avanti tali azioni collettive.
    Naturalmente bisogna essere più di uno e non sarebbe difficile trovare altre persone che lamentano tale difetto. Il forum é pieno di segnalazioni di questo tipo.

  10. #10
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Dina Visualizza il messaggio
    Buon giorno,

    vorrei creare una "class action " per il guasto che si verifica intorno agli 80.000km all'auto Fiat modello 500L natural power che comporta la sostituzione del volano e cambio frizione. La mia è del 2015.Per questo telaio non è prevista la sostituzione con "volano fisso". Occorre pagare per un evidente difetto di progettazione. Gli esperti affermano sia stato questo inconveniente il motivo che ha portato alla sospensione della produzione del modello!
    Grazie

    Dina
    il volano fisso lo puoi montare senza problemi....e gia che ci sei,preparati pure alla turbina attorno ai 130000km

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. TwinAir Turbo Natural Power - Rottura Volano
    Da PaoloNew nel forum Problemi
    Risposte: 148
    Ultimo messaggio: 24/06/2022, 13:13:38
  2. Volano bimassa e comportamento anomalo tjet gpl
    Da Desena79 nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 20/02/2020, 21:04:06
  3. Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 28/08/2018, 11:58:29
  4. Serraggio Volano bimassa
    Da giosala2008 nel forum Manutenzione e preparazione
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 16/06/2017, 21:50:24
  5. Problemi motore twinair
    Da DaDo21 nel forum Problemi
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 31/01/2017, 12:05:19

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi