+ Rispondi
Pagina 2 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 34

Discussione: Spia ESC+HILL HOLDER+PRESSIONE PNEUMATICI NON DISPONIBILE+AVARIA MOTORE

  1. #11
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da sdario Visualizza il messaggio
    Grazie. Analogo discorso per gli altri sensori. Eventuali avarie dalla diagnosi dovrebbero uscire fuori.
    A questo punto non resta altro che verificare il cablaggio tra pedale acceleratore e centralina
    E' probabile che il problema sia da imputare al cablaggio tra pedale acceleratore e centralina motore. Ho letto di un intervento di eliminazione del connettore di collegamento del cablaggio posizionato nel sottoplancia lato passeggero. Era un problema riscontrato nei vecchi modelli fiat negli anni 2000-2006. Potrebbe essere.
    Ne ho parlato in ABARTH e mi hanno riferito che il cablaggio tra pedale acceleratore e centralina motore avviene senza interruzioni (no connettore).
    Altra verifica potrebbe essere qualche massa che non è a posto. Che ne pensi?
    certo,potrebbe essere il cablaggio da sostituire.
    Però se fai una diagnosi in fiat,per due errori vengono fuori 8-9 pagine con tutti i parametri nel momento che ha preso l errore...questo mi aiuterebbe un po a consigliarti...

  2. #12

    Con noi dal 30/01/2019
    Residenza: Caserta
    Età : 54
    Messaggi: 12

    Italy
     sdario non è in linea
    1.4 tjet 165cv 595 Turismo
    Rosso passione

    Predefinito

    Grazie. Che ne pensi circa l'eliminazione del connettore del cablaggio tra pedale acceleratore e centralina motore. In sostanza si saldano i fili.



    http://www.tksmotor.com/difetto_2.htm


    Ti posto quanto trovato sull'argomento

    Tipo Messaggio: Bollettino Tecnico
    Oggetto: Potenziometro Acceleratore
    Descrizione: Accensione Spia avaria
    Marca: FIAT
    Tipo Impianto: INIEZIONE

    Corpo del messaggio:

    A causa di un problema riscontrato sul cablaggio del connettore di collegamento tra il potenziometro pedale acceleratore e la centralina di iniezione è possibile che si possa verificare un problema di irregolarità di funzionamento del motore a diversi regimi di giri con conseguente accensione della spia avaria.

    In casi come questo è consigliabile procedere interrogando la memoria guasti della centralina, utilizzando la funzione autodiagnosi presente in Axone 2000, relativamente alla gestione motore per i sistemi di iniezione.

    Verificare la presenza dell’errore “POTENZIOMETRO PEDALE ACCELERATORE” e quindi procedere alla cancellazione dello stesso.

    Per risolvere in maniera definitiva l’eventuale ricomparsa dell’anomalia è necessario operare una modifica al cablaggio del connettore tra il potenziometro pedale acceleratore e la centralina intervenendo come di seguito specificato:

    Staccare l’alimentazione della centralina scollegando il polo negativo della batteria, individuare, nel sottoplancia dal lato passeggero, il connettore di collegamento tra potenziometro pedale acceleratore e centralina di iniezione.

    Eliminare totalmente detto connettore tagliando i cavi da entrambi i lati del connettore stesso a circa 20 mm.

    Togliere il nastro di protezione da entrambi i lati del cablaggio (lato potenziometro e lato centralina iniezione) per circa 50 mm preoccupandosi di inserire su ogni filo uno spezzone di guaina termorestringente che servirà successivamente per garantire l’isolamento tra un cavo e gli altri.

    Fatto quanto sopra indicato, procedere a unire, mediante saldatura, tutti i cavi tra il cablaggio potenziometro ed il cablaggio lato centralina iniezione rispettando i collegamenti precedenti (seguire come indicazione i collegamenti del connettore precedentemente asportato) e quindi isolare ogni singolo cablaggio tramite la guaina termorestringente.

    Ultimare il lavoro nastrando i cavi oggetto della modifica apportata e quindi ricollegare il polo della batteria.

    Verificare il corretto funzionamento del potenziometro pedale acceleratore attraverso la funzione di autodiagnosi come sopra descritto.

    Nota bene. Il seguente bollettino tecnico, trova applicazione alle motorizzazione 2.0 20V, 1.9 JTD e 2.4 JTD per vetture appartenenti alle marche FIAT, ALFA, LANCIA

  3. #13
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Ok,ma nella tua come ti hanno detto,non ci sono connettori

  4. #14
    L'avatar di Gianpyt

    Con noi dal 06/04/2021
    Residenza: Genova
    Messaggi: 5

    Italy
     Gianpyt non è in linea
    1.4 tjet 180cv Abarth
    Grigio Campovolo

    Predefinito

    Premetto che non sono un'esperto, a me dava anche errore al cambio mta oltre al motore, esc, hill holder ecc. ecc. e l'anomalia andava e veniva a giorni alterni fino a che ESC � rimasto fisso ad ogni accensione.
    L'interruttore del freno penso costi pochi euro e un tentativo lo farei, male che vada elimini un' altra variabile .....

    Quote Originariamente inviata da sdario Visualizza il messaggio
    Grazie per la risposta. Vi aggiorno sulla situazione. Ho portato la macchina in assistenza Abarth con la spia motore accesa. Dopo la diagnosi mi dicono che vi � una bassa tensione sul potenziomentro acceleratore ed un errore sul corpo farfallato. Premetto che sono stati entrambi gi� sotituiti. Alla fine hanno sostituito la batteria con una nuova.
    Dopo solo un giorno ....purtroppo il problema si ripresenta nuovamente con albero di natale ESC non disponibile, Hill holder non disponibile, pressione pneumatici non disponibile + spia fissa gialla avaria motore. Dopo un paio di accensioni resta solo la spia motore fissa sul cruscotto.
    Questa sera faccio breve giretto, fermo la macchina, riaccendo e la spia si spegne.
    A questo punto non so cosa fare...in Abarth...brancolano praticamente nel buio.
    In base anche alle vostre esperienze nel forum sono convinto che il problema ricade su qualche sensore ... ad esempio interruttore pedale freno e mi chiedo se potrebbe creare tutto ci� e non generare errore in diagnosi. Grazie a chi mi risponde

  5. #15

    Con noi dal 30/01/2019
    Residenza: Caserta
    Età : 54
    Messaggi: 12

    Italy
     sdario non è in linea
    1.4 tjet 165cv 595 Turismo
    Rosso passione

    Predefinito

    Vi aggiorno. Stamane mi sono recato in ABARTH e gli ho riferito che siamo punto e a capo.
    Gli ho prospettato la probabilità del guasto legato all'interruttore pedale freno, che cambieremo nei prossimi giorni.
    Lo stupore del tecnico ABARTH è che potrebbe essere, anche se non esce errore in diagnosi. Hanno convenuto che vale la pena provare.

  6. #16

    Con noi dal 30/01/2019
    Residenza: Caserta
    Età : 54
    Messaggi: 12

    Italy
     sdario non è in linea
    1.4 tjet 165cv 595 Turismo
    Rosso passione

    Predefinito

    Buongioro. Vi informo che ieri ho effettuato la sostituzione dell'interruttore pedale freno in assistenza ABARTH. Reset anomalia motore (spia gialla) con la diagnosi.
    Dalla diagnosi escono i soliti errori, di cui riporto la sintesi (non ricordo i codici DTC)

    Errore potenziomentro acceleratore
    Errore corpo farfallato
    Errore ABS

    Fino ad ora tutto OK. Speriamo bene

    Grazie

  7. #17
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Sarebbe stato utile aver avuto la stampa...

  8. #18

    Con noi dal 15/06/2019
    Residenza: san cataldo
    Provincia: Caltanissetta
    Età : 40
    Messaggi: 3

    Italy
     VINCENZO1983 non è in linea

    Predefinito

    Ciao Sei riuscito a risolvere tu?
    Ho lo stesso problema e mi hanno cambiato: pedale, corpo farfallato, batteria, sensore map, aggiornamenti fatti , pulizia contatti periodica etc. Sembrava risolta ma dopo 3000 km è ripartito a fare l'errore. Ah, la mia peridocamente emette un rumore dal corpo farfallato.

  9. #19

    Con noi dal 30/01/2019
    Residenza: Caserta
    Età : 54
    Messaggi: 12

    Italy
     sdario non è in linea
    1.4 tjet 165cv 595 Turismo
    Rosso passione

    Predefinito

    Buongiorno.

    Dopo aver sostituito in Fiat nell'ordine

    -pedale acceleratore
    -corpo farfallato
    -batteria

    il problema si è ripresentato subito dopo qualche giorno sia alla accensione ma anche in marcia.

    Su mia indicazione ho chiesto in Fiat la sostituzione dell'interruttore pedale freno (20 euro, e 10 minuto l'intervento) e da circa due settimane tutto ok.

    Ti suggerisco di procedere in questa direzione.Tieni presente che l'interruttore pedale del freno comanda non solo gli stop attraverso la centralina motore ma fornisce anche segnale elettrico alla centralina in quanto il freno comanda sull'acceleratore (nelle macchine moderne non è possibile il punta tacco) ed ecco il motivo per cui il malfunzionamento di tale interruttotore inficia sul sistema di iniezione (pedale acceleratore-corpo farfallato).

  10. #20

    Con noi dal 15/06/2019
    Residenza: san cataldo
    Provincia: Caltanissetta
    Età : 40
    Messaggi: 3

    Italy
     VINCENZO1983 non è in linea

    Predefinito

    Salve gentilissimo. Perdonami ma non avevo più fatto accesso al sito.
    Il problema nella mia è ancora presente e sempre più evidente. Ieri è accaduto anche mentre il veicolo era in movimento.
    A te come procede?

+ Rispondi
Pagina 2 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Spia: Hill Holder /Esp/Asr non disponibile
    Da Rouge nel forum Problemi
    Risposte: 63
    Ultimo messaggio: 13/12/2023, 20:59:10
  2. Avaria Motore / ESP / Hill Holder / ABS
    Da Phantasma nel forum Problemi
    Risposte: 53
    Ultimo messaggio: 19/06/2023, 06:35:31
  3. Problemi spia Hill holder non disponibile e non solo ............
    Da mehariss nel forum Discussioni generali
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 23/11/2022, 19:14:55
  4. Spie hill holder, ESP, pressione pneumatici
    Da stepix nel forum Discussioni generali
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 28/11/2018, 14:23:42

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi