+ Rispondi
Pagina 9 di 9
primaprima ... 7 8 9
Visualizzazione dei risultati da 81 a 90 su 90

Discussione: Consiglio acquisto 500L benzina o Diesel usata Bolzano

  1. #81

    Con noi dal 16/09/2020
    Provincia: Lecce
    Età : 38
    Messaggi: 80

    Italy
     meltigel non è in linea

    Predefinito

    Come optional, reputo inutile il NAV (+400 euro), che puoi sopperire con Android Auto/Apple CarPlay di serie. Essendo di Bolzano, ti consiglio il pack "Winter" (+250 euro), che comprende la selezione della modalità di guida (assistenza in salita e discesa) e Pneumatici All-Season. Questo pack ti obbliga tuttavia ad aggiungere i cerchi in lega da 17" NON CATENABILI (+350 euro) che però in coppia con il pack Winter dovrebbero coprirti. Non prendere il pack "More Cross" (+250 euro), a meno che non hai bisogno dei vetri oscurati, è l'unica cosa valida di quel pack, sempre a mio avviso. Infine, il pack "Comfort" (+200 euro) è un buon acquisto, in quanto comprende i sedili Tumble (richiudibili a portafoglio), il cargo Magic Space e i tappetini (che puoi tenere come ricambio di quelli compresi con l'immatricolazione).

    Per gli sconti si, il tuo dovrebbe rientrare nella voce "ACCORDO QUADRO", che si attesta sui 5000 euro di sconto. Inoltre, se decidi di finanziare anche una parte (per un minimo di 7000 euro), FCA Bank ti riconosce un ulteriore sconto di 2000 euro, che praticamente sono gli interessi. Quindi, IN TEORIA, è come se stessi facendo un finanziamento a tasso zero.

  2. #82

    Con noi dal 07/09/2016
    Residenza: Vittuone
    Provincia: Milano
    Età : 41
    Messaggi: 2,778

    Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Bantu86 Visualizza il messaggio
    Quello si, hanno di solito il pack pop star (023 Alzacristalli elettrici posteriori, 097 Fendinebbia, cerchi in lega 433/420), qualcuna anche i sensori di parcheggio posteriori. Non ho capito se manca però tutta la parte di infotainment e proprio se manca il display.
    Esatto, quelle cose ci sono quasi sempre più altre, come infotainment base, se non ha optional, c'è l'uconnect 5 pollici con comandi vocali e al volante

  3. #83

    Con noi dal 21/08/2020
    Residenza: Bolzano
    Età : 37
    Messaggi: 33

    Italy
     Bantu86 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da meltigel Visualizza il messaggio
    Come optional, reputo inutile il NAV (+400 euro), che puoi sopperire con Android Auto/Apple CarPlay di serie. Essendo di Bolzano, ti consiglio il pack "Winter" (+250 euro), che comprende la selezione della modalità di guida (assistenza in salita e discesa) e Pneumatici All-Season. Questo pack ti obbliga tuttavia ad aggiungere i cerchi in lega da 17" NON CATENABILI (+350 euro) che però in coppia con il pack Winter dovrebbero coprirti. Non prendere il pack "More Cross" (+250 euro), a meno che non hai bisogno dei vetri oscurati, è l'unica cosa valida di quel pack, sempre a mio avviso. Infine, il pack "Comfort" (+200 euro) è un buon acquisto, in quanto comprende i sedili Tumble (richiudibili a portafoglio), il cargo Magic Space e i tappetini (che puoi tenere come ricambio di quelli compresi con l'immatricolazione).

    Per gli sconti si, il tuo dovrebbe rientrare nella voce "ACCORDO QUADRO", che si attesta sui 5000 euro di sconto. Inoltre, se decidi di finanziare anche una parte (per un minimo di 7000 euro), FCA Bank ti riconosce un ulteriore sconto di 2000 euro, che praticamente sono gli interessi. Quindi, IN TEORIA, è come se stessi facendo un finanziamento a tasso zero.
    Grazie mille meltigel per la disanima degli optional. Aggiungo solo che per precisare nel primo preventivo che mi è arrivato, lo sconto "ingegneri" è di circa 5000 euro mentre quello del finanziamento è di circa 1250 euro. Il finanziamento ha un vincolo di permanenza minimo di 12 mesi mi è stato detto.

  4. #84

    Con noi dal 16/09/2020
    Provincia: Lecce
    Età : 38
    Messaggi: 80

    Italy
     meltigel non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Bantu86 Visualizza il messaggio
    Grazie mille meltigel per la disanima degli optional. Aggiungo solo che per precisare nel primo preventivo che mi è arrivato, lo sconto "ingegneri" è di circa 5000 euro mentre quello del finanziamento è di circa 1250 euro. Il finanziamento ha un vincolo di permanenza minimo di 12 mesi mi è stato detto.
    Strano, anche online passa l'extra sconto di 2000 euro... Prova a chiedere lumi e chiarimenti dal concessionario dove deciderai di rivolgerti... Mi sono reso conto che se vedono che sei informato tendono ad essere meno "abbindolatori"...

  5. #85
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Bantu86 Visualizza il messaggio
    Grazie meltigel infatti sono in attesa di qualche preventivo dai concessionari Fiat in zona. Vediamo cosa propongono. Con il fatto che ho già lo sconto "ordine ingegneri" non so se mi fanno ulteriori sconti "ad Hoc".
    In pronta consegna ci sono molte "Pop Star", ma come allestimento di serie è veramente scarno vero (neanche il display ha?)?
    Domanda: è uno sconto suppongo relativo all'ordine della tua provincia, vero? Sarebbe interessante ci fosse anche per l'ordine della provincia di Torino...

    EDIT: parliamo di questa cosa qui? https://www.ording.torino.it/images/...CHE%202020.pdf
    Ultima modifica di Pinkus; 07/10/2020 a 10:21:43
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  6. #86

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Domanda: è uno sconto suppongo relativo all'ordine della tua provincia, vero? Sarebbe interessante ci fosse anche per l'ordine della provincia di Torino...

    EDIT: parliamo di questa cosa qui? https://www.ording.torino.it/images/...CHE%202020.pdf
    Sono i cosidetti sconti per "ACCORDO QUADRO" come è già stato detto. In genere le Casse Professionali stipulano per tutti i loro una serie di "convenzioni" con varie Società e vari Enti. Anch'io usufruii della convenzione della Cassa Avvocati con la Smart e acquistai il modello 700 cc, 45 KW a 10.600 euro contro un preventivo di 13.000 euro circa nell'ottobre del 2006. La Fiat per la Cassa Avvocati concede sconti dal 20 al 25%, OLTRE il 3% per i veicoli in pronta consegna. Naturalmente oltre le Casse professionali anche gli Ordini professionali possono stabilire delle convenzioni. Naturalmente in questo ultimo caso vale la competenza della territorialità. Dovresti vedere sul sito della Cassa professionale o quella del Consiglio dell'Ordine di appartenenza.
    Va altresì detto che alcuni grandi rivenditori forniscono preventivi (a maggior ragione a fine di anno e/o per le macchine Km.zero) che, DI FATTO, sono molto molto vicini alle condizioni e sconti tipo "accordo quadro".
    E qui tutti ci poniamo una domanda: "Ma in realtà QUANTO vale l'auto?"

  7. #87
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    Sono i cosidetti sconti per "ACCORDO QUADRO" come è già stato detto. In genere le Casse Professionali stipulano per tutti i loro una serie di "convenzioni" con varie Società e vari Enti. Anch'io usufruii della convenzione della Cassa Avvocati con la Smart e acquistai il modello 700 cc, 45 KW a 10.600 euro contro un preventivo di 13.000 euro circa nell'ottobre del 2006. La Fiat per la Cassa Avvocati concede sconti dal 20 al 25%, OLTRE il 3% per i veicoli in pronta consegna. Naturalmente oltre le Casse professionali anche gli Ordini professionali possono stabilire delle convenzioni. Naturalmente in questo ultimo caso vale la competenza della territorialità. Dovresti vedere sul sito della Cassa professionale o quella del Consiglio dell'Ordine di appartenenza.
    Va altresì detto che alcuni grandi rivenditori forniscono preventivi (a maggior ragione a fine di anno e/o per le macchine Km.zero) che, DI FATTO, sono molto molto vicini alle condizioni e sconti tipo "accordo quadro".
    E qui tutti ci poniamo una domanda: "Ma in realtà QUANTO vale l'auto?"
    Infatti quello che ho postato sopra è proprio la convenzione scaricata dall'ordine di Torino, che però a leggere sembra a livello nazionale, e non solo all'ordine degli ingegneri (parla di professioni tecniche).

    Comunque anche qui si parla di 20-25% di sconto, più un extra per alcune vetture, penso applichino le stesse condizioni un po' per tutti, e ci sta.

    Concordo che alla fine 20-25% di sconto non è poi tutto sto gran che, alla fine ho ottenuto lo stesso con il km0, sempre in Fiat (motor village). Certo, non è la stessa cosa che sul nuovo, per il fatto che prendi ciò che c'è, però a me sinceramente interessa(va) fino ad un certo punto, considerando che attendere l'auto per mesi generalmente non fa per me, infatti non l'ho mai fatto. Prima o poi proverò questa "emozione"
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  8. #88

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Infatti quello che ho postato sopra è proprio la convenzione scaricata dall'ordine di Torino, che però a leggere sembra a livello nazionale, e non solo all'ordine degli ingegneri (parla di professioni tecniche).

    Comunque anche qui si parla di 20-25% di sconto, più un extra per alcune vetture, penso applichino le stesse condizioni un po' per tutti, e ci sta.

    Concordo che alla fine 20-25% di sconto non è poi tutto sto gran che, alla fine ho ottenuto lo stesso con il km0, sempre in Fiat (motor village). Certo, non è la stessa cosa che sul nuovo, per il fatto che prendi ciò che c'è, però a me sinceramente interessa(va) fino ad un certo punto, considerando che attendere l'auto per mesi generalmente non fa per me, infatti non l'ho mai fatto. Prima o poi proverò questa "emozione"
    Giusto.
    Però ritorno alla mia domanda finale: "Ma in realtà QUANTO vale l'auto?"
    In buona sostanza se calcoliamo un 28% di sconto (25% + 3%) al netto dell'IVA, siamo quasi al 30%.
    Poi UN euro un Concessionaria lo guadagna.....
    Ed UN ALTRO EURO lo guadagnerà la FIAT......
    Alla fine della giostra ci rendiamo conto che tra quel che vediamo sul listino ED IL REALE valore dell'auto ci corre un abisso.
    Il listino ufficiale. Che sia un gioco commerciale non ci vuole molto a capirlo. Ma il risvolto è un altro: pensiamo a quante vetture vengono vendute alla Pubblica Amministrazione e a Enti Locali a prezzo di listino........ e la differenza a chi va?

  9. #89

    Con noi dal 07/09/2016
    Residenza: Vittuone
    Provincia: Milano
    Età : 41
    Messaggi: 2,778

    Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Penso il grosso alla Fiat.

  10. #90
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    Giusto.
    Però ritorno alla mia domanda finale: "Ma in realtà QUANTO vale l'auto?"
    In buona sostanza se calcoliamo un 28% di sconto (25% + 3%) al netto dell'IVA, siamo quasi al 30%.
    Poi UN euro un Concessionaria lo guadagna.....
    Ed UN ALTRO EURO lo guadagnerà la FIAT......
    Alla fine della giostra ci rendiamo conto che tra quel che vediamo sul listino ED IL REALE valore dell'auto ci corre un abisso.
    Il listino ufficiale. Che sia un gioco commerciale non ci vuole molto a capirlo. Ma il risvolto è un altro: pensiamo a quante vetture vengono vendute alla Pubblica Amministrazione e a Enti Locali a prezzo di listino........ e la differenza a chi va?
    Che io sappia, esperienza indiretta in Mini (BMW) più di un decennio fa, la casa fatturava sempre la vettura ad un prezzo X che è un valore inferiore a Y (prezzo di listino) di un certo valore (sconto), che nel caso specifico andava da un minimo di 8% fino ad un massimo del 16% in funzione di tutta una serie di parametri che non sto qui a spiegare (diciamo la "bravura" del concessionario, in senso lato, anche come immagine). Questo sconto, che poi di fatto è il margine lordo per il concessionario (da quello bisogna togliere ovviamente provvigioni per il venditore, che è quasi sempre a partita iva, costi di struttura, tasse, ecc.), si può giocare come si vuole, girandolo in parte al cliente o meno, come al solito. Più di quello non può scontare, salvo andare in perdita. Alla fine della fiera, fatto un po' di sconto al cliente, pagato il resto, di ciccia per il concessionario ne rimane poca, anche in questo caso che è un marchio premium. Infatti è noto che la rete di vendita si sostiene su altro (altro = assistenza, pacchetti finanziari, ...), altrimenti andrebbe a mollo, e questo vale un po' per tutti.

    In Fiat non so come funzioni, ma penso che il meccanismo sia quello in linea di massima, chiaramente con numeri e scontistiche diverse. E non pensare che le case costruttrici guadagnino chissà che, almeno non su tutto. Parlando con insider Fiat mi dicevano che il margine di vendita (per la casa intendo) su auto "popolari" come la panda sono risibili, tipo poche centinaia di euro. La cosa sta in piedi SOLO con i volumi, non è un caso tutti cerchino disperatamente di fare economie di scala aggregandosi. Un po' diversa la situazione per 500 (che doveva diventare quasi un sottobrand, e forse di fatto lo è), dove i margini erano (e penso siano ancora) molto più interessanti, perché a fronte di un leggero extracosto per alcune "fighetterie" i prezzi di vendita sono ben altri, basta fare un paragone 1:1 con Panda, ma questo perché hanno azzeccato l'operazione (come Mini) e il prodotto vende bene anche con un premium price.

    E' vero, sul listino i margini sarebbero ben altri (per il concessionario perché penso che il modello X la casa lo fatturi sempre più o meno ad una certa cifra), però di fatto il listino non lo applica nessuno, anche togliendo dal ragionamento i km0 e i pronta consegna. Sinceramente la mia auto al prezzo di listino (20mila e più) non l'avrei comprata, sui 16mila già si ragionava per i miei canoni.
    La pubblica amministrazione mi auguro faccia gare d'appalto e contratti quadro andando a negoziare BENE, mi auguro almeno... chissà...
    Ultima modifica di Pinkus; 08/10/2020 a 17:29:01
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

+ Rispondi
Pagina 9 di 9
primaprima ... 7 8 9

Discussioni simili

  1. ripartizione vendite 500L benzina/diesel - gennaio-luglio 2019
    Da Pandadance nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 06/09/2019, 12:53:07
  2. Consiglio per 500L usata
    Da giannirusso nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 31/07/2017, 18:32:49
  3. 500 usata, diesel o benzina?
    Da Dinho nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 08/02/2017, 12:46:38
  4. Dilemma 500L trekking usata o 500L benzina + gol nuova?
    Da Roger500 nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 36
    Ultimo messaggio: 04/12/2016, 08:33:08
  5. 500L 1.4 benzina 95cv o 1.3 Diesel 85cv
    Da Arthex nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 07/01/2015, 23:13:19

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi