+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Valvola termostatica.

  1. #1

    Con noi dal 23/05/2020
    Residenza: Genova
    Età : 34
    Messaggi: 4

    Italy
     Giorgio500mjt non è in linea
    1.3 mjet 95cv Lounge
    Grigio Colosseo

    Predefinito Valvola termostatica.

    Buongiorno a tutti, ringrazio in anticipo chi mi risponderà.
    Possiedo una fiat 500 mjt 95 cv ho un problema con la valvola termostatica.
    Ho montato un manometro obd con il quale riesco a visualizzare molti parametri direttamente dalla centralina come ad esempio temperatura olio motore e liquido refrigerante.
    Su quest'ultimo mi soffermo poiché nel quadro strumenti le racchette arrivano perfettamente a metà ma la temperatura del liquido è a 70gradi. E più di li non sale ad andatura normale.. se poi spingo riesco a raggiungere i 90 gradi ma poco dopo scende nuovamente sino a 70 gradi. Ora mi domando.. visto che tutto ciò è un reperto occasionale visto che il quadro strumenti originale non lo marca, volevo sapere se spingendo forte a temperature di 70 gradi posso rovinare qualcosa. Poiché la temperatura non è proprio ottimale. Se un meccanico o un conoscitore del suddetto motore mi dasse il suo parere ne sarei grato..

  2. #2
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Giorgio500mjt Visualizza il messaggio
    Buongiorno a tutti, ringrazio in anticipo chi mi risponderà.
    Possiedo una fiat 500 mjt 95 cv ho un problema con la valvola termostatica.
    Ho montato un manometro obd con il quale riesco a visualizzare molti parametri direttamente dalla centralina come ad esempio temperatura olio motore e liquido refrigerante.
    Su quest'ultimo mi soffermo poiché nel quadro strumenti le racchette arrivano perfettamente a metà ma la temperatura del liquido è a 70gradi. E più di li non sale ad andatura normale.. se poi spingo riesco a raggiungere i 90 gradi ma poco dopo scende nuovamente sino a 70 gradi. Ora mi domando.. visto che tutto ciò è un reperto occasionale visto che il quadro strumenti originale non lo marca, volevo sapere se spingendo forte a temperature di 70 gradi posso rovinare qualcosa. Poiché la temperatura non è proprio ottimale. Se un meccanico o un conoscitore del suddetto motore mi dasse il suo parere ne sarei grato..
    ciao!molto probabilmente la valvola termostatica é da cambiare.questo tra l altro puo influire sulla rigenerazione del dpf,in quanto non rigenera se la temperatura non arriva a 75 gradi.
    Io infatti,verso i 100 120000km consiglio sempre di cambiare il termostato,proprio perché perde precisione

  3. #3

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    ciao!molto probabilmente la valvola termostatica é da cambiare.questo tra l altro puo influire sulla rigenerazione del dpf,in quanto non rigenera se la temperatura non arriva a 75 gradi.
    Io infatti,verso i 100 120000km consiglio sempre di cambiare il termostato,proprio perché perde precisione
    Ciao Alex!
    "perde di precisione" è niente!!
    Lo sai benissimo cosa succede quando si blocca in posizione di chiusura.

  4. #4
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    Ciao Alex!
    "perde di precisione" è niente!!
    Lo sai benissimo cosa succede quando si blocca in posizione di chiusura.
    eh no...la precisione della valvola termostatica,sulle moderne auto è essenziale!
    Perché poi vi sento maledire il dpf perché si intasa spesso e quindi volete toglierlo,ma non si tiene mai conto che se il dpf si intasa spesso un motivo ce.
    e la valvola termostatica puo essere uno di questi.
    Sono daccordo che se si blocca chiuso devi chiamare il carro attrezzi,però capita raramente.

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Valvola MAC
    Da Madbat nel forum Motore
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 09/02/2024, 19:21:11
  2. Valvola termostatica andata anche la mia
    Da Gabri81 nel forum 1.2 8v
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 20/05/2018, 23:13:44
  3. Manicotto valvola termostatica
    Da Francoroma nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 13/01/2018, 18:36:31
  4. Valvola Egr.
    Da 500 HF nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 07/03/2011, 17:49:24
  5. Valvola pop-off
    Da Rox nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 21/06/2009, 15:12:29

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi