+ Rispondi
Pagina 3 di 3
primaprima 1 2 3
Visualizzazione dei risultati da 21 a 29 su 29

Discussione: farfalla famosa sensori etc rimappatura 595 pista

  1. #21
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da lucaingegnere Visualizza il messaggio
    Buonasera a tutti. Mi è capitato di fare alcune verifiche in termini di apertura farfalla con mappatura stock (originale) sulla mia 595 Turismo 165 CV euro 6d-temp. In tutte le condizioni possibili l'apertura della farfalla non va mai oltre lo 87,7%; al di là del mero numeretto, è palese che vi sia un blocco apertura farfalla anche nella configurazione originale con pressioni turbo piuttosto basse (poi, la mia non ha nemmeno il picco della Competizione).
    Ma su una Abarth mi dà fastidio come principio la apertura farfalla ... è come non poter mai premere veramente a tavoletta l'acceleratore.
    Ultima considerazione: un preparatore una volta mi disse una cosa a cui non ho creduto ma che ora riconsidererei con voi, ossia: quella è l'apertura fisiologica massima di quel corpo farfallato sul t-jet che corrisponde a quella percentuale letta dal sensore. In pratica, la meccanica non corrisponderebbe esattamente alla elettronica, ma quel corpo farfallato può aprire al massimo così e quel così corrisponde a quella percentuale letta (che non è del 100%).
    Ciao!ti faccio una domanda...sei andato su strada a far la prova?
    Ultima modifica di marcello4895; 31/05/2020 a 15:13:52

  2. #22

    Con noi dal 24/04/2017
    Residenza: roma
    Provincia: Roma
    Messaggi: 109

    Italy
     lucaingegnere non è in linea
    1.4 tjet 120cv 500L Trekking

    Predefinito

    Ciao Alex. Le prove che ho fatto sia con Abarth che con 500L di mia moglie sono tutte su strada, in varie condizioni di utilizzo (il programma utilizzato è il Torque pro,con interfaccia OBD II bluetooth) e il risultato è sempre al massimo quello (certo se mi chiedi se anche a 200 km/h in quinta affondi e vedi sempre 87,8% max di apertura farfalla ti dico che non ho questa prova,ma l'ho fatta nelle stesse condizioni a 120 km/h in autostrada).

  3. #23

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,653

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    da valori odb anche la mia aspirata nn apre la farfalla più dell’84% e il carico massimo è 89, a qualsiasi regime, marcia, velocità e condizione, sia in normale che in sport

  4. #24

    Con noi dal 24/04/2017
    Residenza: roma
    Provincia: Roma
    Messaggi: 109

    Italy
     lucaingegnere non è in linea
    1.4 tjet 120cv 500L Trekking

    Predefinito

    Possibile che sono tutte così? Originali? Capisco il dispositivo di limitazione che chiude la farfalla quando si modifica la centralina e si alza molto la pressione turbo ad alti giri (infatti leggevo che chiude tipo al 52%). Invece, per auto stock, più ci penso, più mi chiedo se non sia come dice il preparatore che ho sentito (tra l'altro accreditato e abbastanza famoso, ma non posso divulgarne l'identità): ossia che si legge quel valore, frutto di letture elettroniche di sensori, ma poi fisicamente si vede che la farfalla è tutta aperta.

  5. #25

    Con noi dal 24/04/2017
    Residenza: roma
    Provincia: Roma
    Messaggi: 109

    Italy
     lucaingegnere non è in linea
    1.4 tjet 120cv 500L Trekking

    Predefinito

    Rimaniamo in topic, ha ragione Marcello. Ma tu piuttosto Marcello come stai messo con la tua? è 160 CV, vero? quindi la mappa più spinta per turbina IHI. Hai visto con la diagnosi quanto apre la farfalla? e anche se è mappata, quanto è riuscito a fare il tuo preparatore? Poi non c'è un forumista con la Competizione 180 CV che dice la sua? Sarei curioso di sentire se anche la Biposto con 190 CV è così: perchè allora quei 10 CV rispetto alla Competizione, non sono dovuti a una mappa più spinta, al CDA della BMC, all'intercooler frontale maggiorato ma alla apertura farfalla al 100% magari

  6. #26
    L'avatar di cri92

    Con noi dal 07/12/2018
    Provincia: Bergamo
    Età : 31
    Messaggi: 1,069

    Italy
     cri92 non è in linea
    1.4 tjet 165cv 595 Turismo

    Predefinito

    A titolo informativo, dopo richiesta in MP da parte di @lucaingegnere , ho verificato la % di apertura della farfalla sulla mia Turismo mappata... sorpresa, con l'acceleratore a manetta segna poco più dell'85%.
    Credo che abbia ragione il suo mappatore cioè che la farfalla in realtà sia aperta completamente anche se segna una percentuale minore
    Abarth 124 spider 70 anniversario

  7. #27

    Con noi dal 24/04/2017
    Residenza: roma
    Provincia: Roma
    Messaggi: 109

    Italy
     lucaingegnere non è in linea
    1.4 tjet 120cv 500L Trekking

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da cri92 Visualizza il messaggio
    A titolo informativo, dopo richiesta in MP da parte di @lucaingegnere , ho verificato la % di apertura della farfalla sulla mia Turismo mappata... sorpresa, con l'acceleratore a manetta segna poco più dell'85%.
    Credo che abbia ragione il suo mappatore cioè che la farfalla in realtà sia aperta completamente anche se segna una percentuale minore
    Grazie mille, Cri. Questo è una informazione sostanziale, molto importante. Significa che non c'è nessun blocco farfalla, tranne quello che la chiude veramente agli alti giri (52% a detta di molti) per le sovrapressioni turbo.
    Ultima modifica di marcello4895; 31/05/2020 a 14:52:23

  8. #28

    Con noi dal 24/04/2017
    Residenza: roma
    Provincia: Roma
    Messaggi: 109

    Italy
     lucaingegnere non è in linea
    1.4 tjet 120cv 500L Trekking

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da carlotp Visualizza il messaggio
    si ma infatti noi lo installiamo il turbo sulle moto o anche maxiscooter
    Buon pomeriggio, Carlo. Con la tua come hai risolto? Hai verificato da diagnosi l'apertura della farfalla?

  9. #29
    L'avatar di devilcen

    Con noi dal 04/02/2013
    Residenza: ciriè
    Provincia: Torino
    Età : 50
    Messaggi: 328

    Italy
     devilcen non è in linea
    + Abarth
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    Buona sera, l'ultimo messaggio risale nel 2017 vedo, io oggi ho avuto la conferma che da OBD ECUSCAN professionale bluetooth risulta sulla mia valvola aperta 85%, ma con ecuscan NON bluetooth ma filare risulta apertutra 98/99%......Provato oggi con il mago delle mappature (secondo il mio parere) OLD SCHOOL GARAGE (TO)
    New 595 Abarth

+ Rispondi
Pagina 3 di 3
primaprima 1 2 3

Discussioni simili

  1. Prima volta in pista con la competizione nella pista alfa di Arese
    Da kentaro2 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 64
    Ultimo messaggio: 26/05/2018, 12:28:35
  2. Posizione pedale -- Apertura farfalla
    Da obi_wan nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 12/10/2016, 21:24:04
  3. adesivi farfalla x esterni
    Da marila nel forum Esterni
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 09/11/2010, 21:45:53
  4. Turbo maggiorato e limitazione farfalla [Preparazione Hard]
    Da alex88c nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 90
    Ultimo messaggio: 18/06/2010, 21:52:03
  5. La Bertone passa alla Fiat Salva la famosa carrozzeria
    Da Cinquecentisti nel forum Mondo motori
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 06/08/2009, 14:40:04

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi