Buongiorno a tutti.

PREMETTO DI AVER USATO LA FUNZIONE CERCA, ho letto in merito a dei sensori sotto alla frizione ma penso non sia il mio caso e vi spiego il perché.

È da un po' di tempo che la mia 500 mi sta dando qualche anomalia. Tutto è iniziato con l'accensione della spia "ESP/HILL HOLDER non disponibile". Essendo in pieno inverno e con temperature molto rigide, dopo averne parlato con il mio meccanico abbiamo pensato ad un calo di tensione della batteria dato che l'errore si è verificato solo una volta per poi non ripresentarsi più per settimane.

Da un po' di tempo invece mi si sta ripresentando molto spesso anche mentre guido. Alcune volte risolvo spegnendo e accendendo la macchina. Altre volte invece non funziona.

PARALLELAMENTE a questo problema, si sta verificando una seconda anomalia, ovvero che provando ad avviare la macchina, quest'ultima fa il rumore della messa in moto ma poi non parte (come se la batteria fosse scarica).
Questo problema si presenta però anche a macchina "calda"; esempio: parto dalla mia casa in campagna, faccio una decina di km per arrivare in città, giro in po' in paese, vado a fare la spesa, torno all'auto per riaccenderla e non parte.

Sono passato dal meccanico e dalla DIAGNOSTICA risulta che il problema dell'esp è causato da un calo di tensione.
Abbiamo fatto il test della batteria però e quest'ultima sembra in buono stato. Per cui il problema dell'accensione secondo lui potrebbe dipendere dal motorino d'avviamento.
TUTTAVIA, anche se non capisco molto di auto, mi pare strano che questi due problemi si siano verificati quasi contemporaneamente e la mia paura è quella di spendere circa 100 euro per sostituire il motorino, quando il problema potrebbe essere più semplicemente la batteria.

N.B.: i problemi NON DI VERIFICANO CONTEMPORANEAMENTE, bensì è da un certo periodo che a volte mi dà il problema dell'avaria esp, altre volte della messa in moto.

Scusate se mi sono dilungato, ma ho cercato di spiegare il problema nel miglior modo possibile. Quali sono i vostri pareri/consigli? Grazie in anticipo!