+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Drenaggio acqua piovana ostruito

  1. #1
    L'avatar di oscar88

    Con noi dal 27/11/2014
    Residenza: San Giuliano Terme
    Provincia: Pisa
    Età : 72
    Messaggi: 1,528

    Italy
     oscar88 non è in linea
    1.4 tjet 120cv 500L Trekking
    Giallo sorrento\Bianco

    Predefinito Drenaggio acqua piovana ostruito

    In questi giorni abbiamo visto molta pioggia ed essendo autunno anche le foglie fanno la loro parte andando ad ostruire i vari drenaggi.
    Stamane appena presa l’auto ho notato il classico “sciabordio” di acqua alla prima frenata.
    Ho fatto un controllo alla paratia in plastica nera del vano tergicristallo/parabrezza ed era pulita da foglie od altro tipo di sporcizia. Guardando con maggiore attenzione all’interno del vano tergicristallo lato guidatore potete vedere una tubazione di dreno ( in gomma nera) che fa’ defluire tutta l’acqua all’interno del vano motore dietro l’ABS che sta anche lui dietro la batteria in prossimità della paratia abitacolo. Questo tubo di dreno a prima vista ha dimensioni notevoli ma termina a becco di flauto inficiandone decisamente la portata ma in particolare nel tempo si ostruisce e non può essere oggetto di facile manutenzione; poiché sul frontale la paratia in acciaio ha un pannello amovibile dove passa tutto il fascio elettrico nell’abitacolo di sx montato con tre bottoni a scatto che una volta rimossi devono essere sostituiti e non avendo a disposizione alcun ricambio ho proceduto come segue:
    1. Scollegato la fascia di collegamento della batteria al suo vano senza che fosse necessario toglierla o staccare le connessioni elettriche e spostata verso il frontale dell’auto;
    2. Staccato il tubo di drenaggio dalla paratia senza toglierlo in quanto avevo timore di romperlo essendo un particolare non facile a reperire se non su ordinazione;
    3. Mantenendo il tubo con una mano sollevato sono entrato con un sondino rigido dalla parte esterna del pannello usando una delle piccole feritoie e “lavorando con pazienza” ho pian piano pulito il tutto poiché il tubo sulla parte del becco di flauto è piuttosto fragile per usare un eufemismo........;
    4. Ho dovuto ripetere questa operazioni per almeno tre/volte alternando il relativo montaggio ad una lavaggio con acqua tramite un annaffiatoio dal quale ne facevo defluire una certo quantitativo per verificarne il corretto funzionamento.

    L’aspetto che giudico più pericoloso è che alla prima frenata, con il vano in questione piano di acqua quest’ultima tracima sulla batteria e relativi cablaggi all’interno del vano motore situazione che mi lascia molto perplesso..... e per chi è meno abituato a sentire l’insorgere di rumori di sciaquio magari si trova l’abitacolo con una bella infiltrazione di acqua....... dal lato paratia di sx.

    Il consiglio che posso suggerire è quello di darci uno sguardo con la dovuta attenzione poiché anche se siate abituati a tenere il vano pulito da foglie o quanto altro quel tubo è messo proprio in un punto di non facile accesso e qua do lo si fa’ o si segue la procedura che ho fatto io o si hanno a disposizione i tre “bottoni” di ricambio che permettono di aprire il vano sotto il pannello dei leveraggi del tergicristallo.
    prima 5OOL 1.4 Open Edition - ora 5OOL 1.4 T-Jet Trekking

  2. #2
    L'avatar di oscar88

    Con noi dal 27/11/2014
    Residenza: San Giuliano Terme
    Provincia: Pisa
    Età : 72
    Messaggi: 1,528

    Italy
     oscar88 non è in linea
    1.4 tjet 120cv 500L Trekking
    Giallo sorrento\Bianco

    Predefinito

    ecco la pagina dei particolari
    Immagini allegate
    prima 5OOL 1.4 Open Edition - ora 5OOL 1.4 T-Jet Trekking

  3. #3
    L'avatar di OryZ

    Con noi dal 27/10/2008
    Residenza: Mascali
    Provincia: Catania
    Età : 36
    Messaggi: 2,851

    Italy
     OryZ non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Il problema principale è che riempiendosi la vasca di pescaggio aria d'acqua, quest'ultima entra proprio dal pescaggio aria esterna e va tutta dentro la macchina, trovandosi i tappeti anteriori pieni zuppi d'acqua. Da noi si ostruiscono per via della cenere vulcanica, anni fa li ho modificati (smontando spazzole e mostrina) tagliandoli in modo da aumentare, come detto da te, la portata e far defluire meglio l'acqua.

    Ogni tanto però va data un'occhiata per verificare che non siano ostruiti.
    Fiat 5oo 1.3 MJet 75cv+ LoungeColore:Bianco BiancoInterni:Tessuto Nero/Avorio,Ambiente AvorioCristalli oscuratiFendinebbiaClima autoESPSkyDomeRetrovisore elettrocromicoCerchi diamantati 16" Sport a 5 razze neriAudio Hi-Fi by meCalotte specchi nerePomello leva cambio in pelleSensore parcheggioC/B USB ex predisposizione B&M MapSpoilerFasce laterali paracolpi nere con badge cromato 5ooTappeti moquette con bordo e cucitura avorioAppendigiacca avorioBatticalcagno versione Sport -
    MAIL ME

  4. #4

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Qualcuno ha mai provato inserendo un classico fili filato piuttosto duttile? Molte volte risolve il prblema.

  5. #5
    L'avatar di secoundout

    Con noi dal 19/02/2017
    Residenza: Senigallia
    Provincia: Ancona
    Età : 61
    Messaggi: 165

    Italy
     secoundout non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Bianco gelato

    Predefinito

    A febbraio sono 3 anni che c'è l'ho, quel lavoro lo fatto tre volte, io sono messo peggio, nella mia via ci sono i pini, e questi non si deteriorano essendo legnosi, la prima volta ho smontato la paratia ed ho rotto anche un bottone di tenuta (ora li ho anche di ricambio ma non ne ho rotti più nessuno), la smonto, poi con un tubicino ci passo l'acqua, ho trovato anche in un negozio di cineserie, uno scovolino per bottiglie, molto flessibile, poi essendo maniacale e malato ci do pure una botta di polish! Hai fatto bene a scrivere questo post, non sai da quanto tempo avevo in mente di farlo anch'io
    Ultima modifica di secoundout; 10/11/2019 a 08:50:54

  6. #6
    L'avatar di Paulo

    Con noi dal 13/11/2018
    Residenza: Feltre
    Provincia: Belluno
    Messaggi: 158

    Italy
     Paulo non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Verde Toscana

    Predefinito

    Consigli utilissimi, grazie!

  7. #7

    Con noi dal 24/12/2020
    Residenza: Codogno
    Provincia: Lodi
    Età : 72
    Messaggi: 82

    Italy
     gianca52 non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Trekking
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito

    ciao Oscar88 mi sono accorto di avere dello sporco nel vano sotto la copertura di plastica, quella fissata con i "bottoni" che però sono 5 o 6. Se ho capito tu ne hai staccati i 3 lato sx e hai operato
    spostando un po la batteria, corretto ? ma come si staccano questi bottoni ? bisogna andare in conce per acquistarli ? Facendo il controllo ho visto che mi manca un tappino del dado tergi....magari questo da uno sfasciacarrozze lo trovo. Grazie per l'eventuale risposta

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Infiltrazioni d'acqua in car...
    Da Jonny2slow4u nel forum Problemi
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 12/11/2014, 11:33:27
  2. perdita acqua
    Da fabor nel forum Motore
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 23/12/2011, 18:42:09
  3. Perdita acqua 1.2 8v
    Da fiat87 nel forum Problemi
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 03/03/2011, 10:25:59
  4. problema acqua piovana
    Da moi83 nel forum Pulizia e manutenzione
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 06/02/2011, 18:28:28
  5. privatizzano l'acqua!!!!!!
    Da plutoaldair nel forum Cestino
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 20/11/2009, 10:58:15

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi